la mia telecamera retromarcia

Adesso grazie a voi ho un bella telecametra per la retromarcia sul camper:

descrizione materiale acquistato:

-Telecamera wireless 50 mW stagna a colori e infrarosso con ricevitore; alimentazione telecamera 8 V, aliementazione ricevitore 12 V senza interruttore di spegnimento(stronzi...)

-monitor lcd 6,4 " alimentazione 12 V

-integrato 7808

Ho collegato la telecamera al faro della retromarcia passando per un fusibile (devo ancora decidere da quanto...), e dal 7808, ho collegato ricevitore e monitor alimentando direttamente dal 12 V del camper, interponendo un fusibile da 1 A e un interruttorino che aliementa tutti e due et voilà...

funziona perfettamente! Unico neo che essendo il camper un semintegrale (di quelli bassi er intenderci) non copro tutti e due gli angoli della parte dietro perche la camera ha solo 60 ° di visuale.

Un solo dubbio....gli sbalzi di corrente che può avere l'alimentazione dal faro della retromarcia...vengono filtrati dal 7808? oppure può essere che alla telecamera mi arrivino + di 10 V? Ho paura di bruciarla....

PS Ho imparato dell'esistenza di sti cosini (i 78xx) da VOI!!

Grazie

R.

Reply to
romeopapa

leggi il post "domanda facile facile su 78xx", li se ne parla per il fusibile ti conviene misurare la corrente assorbita dal sistema e poi ti regoli

ciao!

Reply to
ice

Se non sono indiscreto, al modico costo di ....? "romeopapa" ha scritto nel messaggio news:1Tmje.1415236$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

(di

Reply to
e'ste

"romeopapa" ha scritto nel messaggio

Ti consiglio di mettere in VDR/MOV oppure un transil/transzorb da 12/15V in parallelo all'alimentazione prima del 7808, sono dispositivi fatti per assorbire i transienti veloci e dovrebbero proteggere il 7808.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:(out)
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Se la camera e' una pinhole non puoi fare niente. Se invece e' una CCTV puoi comprare un'ottica grandangolare come la 2.5mm che ha un angolo di 150 e passa gradi. Costa piu' di tutto il sistema, tipo 30-40 euro.

-- Sign in allestimento...

Reply to
Salvo Ognibene

"romeopapa" ha scritto nel messaggio news:1Tmje.1415236$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

OT: Sono un camperista anche io... ma che sarebbe sto camper semintegrale??? Sono curioso ma non ho capito che modello è!!!

PS. ...è proprio finito il tempo della moglie affacciata alla finestra e figli ai lati del camper che danno indicazioni sulla retromarcia??? :-)

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:ZHFje.1419598$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Senza mansarda e con la cabina del fiat ducato integra...spero di essermi capito!!!:-))

bhè...sai un hobby...una necessità...ti diverti e eviti tutte le volte di far scendere e salire la moglie!!

Reply to
romeopapa

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:428e5098$0$1152$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

mmm...spe che me lo segno...maaaa in parallelo? non in serie?

Reply to
romeopapa

"Salvo Ognibene" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@fasullo.it...

la camera è questa:

più o meno...

credo che non potrò fare nulla...ma va bene così!

Reply to
romeopapa

"romeopapa" ha scritto nel messaggio

Esatto, proprio in parallelo come uno zener, solo che non occorre resistore di limitazione.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Al piu` si potrebbe mettere prima una induttanzina di filtro, che non serve tanto per il mov, quanto piuttosto per ridurre disturbi vari.

Se poi al posto dei mov si usano dei transzorb (o equivalenti), e` meglio, perche' i varistori si degradano e guastano senza avvertire (circuito aperto), mentre i transzorb quando si guastano vanno in corto, e uno non si ritrova senza protezione, mentre crede di averla.

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

2 domande:

- in questo caso il fusibile in serie diviene indispensabile, in modo da evitare che quando il transzorb va in corto dia fuoco a qualcosa? (es: F=

20A, slow)

- transzorb=TVS? oppure VDR=TVS?

grazie!

Reply to
ice

Si`, certo

VDR=MOV, invece TVS e` un nome generico per un qualunque sistema di soppressione di transitori di tensione. TVS possono di solito sono fatti a diodi ma ce ne sono anche di fatti con altre tecniche

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

io possiedo dei TVS, come faccio a sapere se quando si rompono vanno in corto o si aprono? devo proprio sacrificarne uno?

Reply to
ice

guarda il data sheet. Se sono a semiconduttore quasi sempre si chiudono.

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

"ice" ha scritto nel messaggio news:XI1le.941681$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Fuoco? cosaaaa????

insomma dal negoziante cosa devo chiedere?

per ora c'ho il fusibile in serie e poi il 7808...

Reply to
romeopapa

1^ soluzione: aggiungi in serie al fusibile un diodo di potenza adeguata (meglio se è un diodo di tipo fast) ed aggiungi in serie anche un resistenza da alcuni ohm (es 4,7) di potenza. Poi, dopo la serie F-D-R, metti uno zener da circa 20V (più grosso è meglio è) verso massa

per la potenza del diodo in serie ti regoli in base all'assorbimento del tuo sistema: se assorbe 500mA, come diodo va bene uno qualsiasi di tipo fast oppure ultra-fast da 1A. Se il sistema chiede 1A mettici un diodo da 3A. Come diodo da 1A andrebbe bene anche, ad esempio, un 1n4004 solo che se ci piazzi un diodo ad intervento veloce sei + tranquillo

2^ soluzione: metti solo il fusibile (slow-blow) e piazzi un TVS bidirezionale (più grosso è meglio è) da circa 20V tra i pin 1 e 2 del 7808.

il condensatore da 100nF (almeno 35V) tra pin1 e pin2 del 7808 è meglio metterlo, come consigliato sul datasheet del 7808 stesso

3^ soluzione: prendi una vecchia autoradio e gli smonti il filtro

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:aZile.945553$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

perso....

facciamo un passo indietro....

la telecamera starà accesa, e con lei il 7808, qualche minuto durante le manovre e basta...(ricordo che è alimentata dal faro della retromarcia) vale la pena fare tutte queste cose? (che tra l'altro non c'ho capito una cippa, che ci volete fa...so un ing. civile....)

se si devo farmi fare il circuitino da qualcuno, considerando le difficoltà che ho avuto per saldare i fili sui piedini del 7808....!!!!

ciao

Reply to
romeopapa