cicalino a 220v, ma non rompiballe...

ciao a tutti, ho bisogno di un cicalino che funzioni da allarme, ma che non sia fastidioso. saperte indicarmi qualche articolo economico , anche da acqusitare (eventualmente) online ? grazie

Reply to
DVD
Loading thread data ...

"DVD" ha scritto nel messaggio news:uizte.21789$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Visto che non ti ha risposto nessuno.. ci provo io! Non è difficile alimentare con la 230v direttamente il cicalino, similmente come si può fare come per i led, ma tutto sommato te lo sconsiglio per una questione di sicurezza. Meglio un piccolissimo trasformatore 230/12 (o anche tensioni differenti, tipo 6, 10 o 15v di secondario) a bassissima corrente (20mA sono già sufficienti per eccitare un buzzer) con relativo ponte di diodi (anche se ne basta uno solo per raddrizzare una singola semionda) ed annesso condensatore di filtro, il tutto che va ad alimentare un buzzer (di tipo piezo con oscillatore incorporato) passando per un potenziometro per regolare il volume.

Certo, in un qualunque Bricofer o ferramenta trovi già qualcosa di pronto e più compatto, tipo campanello da abitazione.

Se ti serve uno schema rispondi a questo post.

ciao!

Reply to
tetra-hub

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.