si può costruire un regolatore?

ciao a tutti! avrei un problema da risolvere e seguendovi mi sembra il posto giusto per porvi il mio quesito. ho collegato 5 pile ricaricabili in serie ottenendo un pacco da 6 V. quando però sono molto cariche i volt sono anche 7. questo è normale e mi va bene. è che però io anche a pile cariche a manetta voglio in uscita 6 volt. come faccio? è possibile un regolatore che mi faccia avere sempre 6 volt? uno zener? bo suggeritemi voi che è meglio. grazie a tutti. chi vuole può rispondere a il snipped-for-privacy@virgilio.it grazie ancora

Reply to
Marco
Loading thread data ...

quando

Si puo, ma il drop-out e' troppo basso, almeno per i regolatori fissi. Il drop-out e' la differenza fra la tensione di ingresso e quella di uscita, che nel tuo caso e' di appena un volt. Per una regolazione efficiente dovresti aggiungere almeno altre due batterie al tuo pacco.

Ciao ciao

--

--
http://tribu.libero.it/selectGroup.phtml?id_gruppo=abaco
Reply to
Arkannen

"Arkannen" ha scritto nel messaggio news:cbMmb.47764$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

uscita,

Si potrebbe provare con un regolatore low dropout (in grado di funzionare con una bassa caduta di tensione fra ingresso e uscita). Qualcosa tipo l'LP2954:

formatting link

Questo regolatore ha una dropout massima pari a 470mV alla massima corrente (250mA).

batterie

E' chiaro che se hai 6V in ingresso non riuscirai ad avere 6V in uscita. Una batteria in più in serie al pacco dovrebbe essere sufficiente.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

ciao a tutti!

quando

se l'utilizzatore richiede poca corrente puoi ricorrere ad un diodo zener

Reply to
Erbiagio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.