Chiedo aiuto: comprensione schema carica batterie

Lo schema è riportato qua:

formatting link

A parte i partitori (che so come funzionano) quello che non riesco a capire è come funzioni il passaggio da corrente costante a tensione costante. Ovviamente centra il 2222a di destra, ma non riesco a capire come. E inoltre non riesco proprio a capire come le resistenze sul ramo negativo possano variare la tensione rilevata dal regolatore. Vorrei capirlo sia perchè mi piace capire le cose, che per modificarlo. Se poi conosceste altri schemi di caricabatterie intelligenti e regolabili (sia in corrente chee in tensionsione) mi fareste un favore. Grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone
Loading thread data ...

"Claudio Carbone" ha scritto nel messaggio news:4237f975$0$6304$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E niente non è! :-)

Ho visto il circuito mooooolto di sfuggita, ma mi sembra che quando Q2 non conduce (c'è qualcosa come un partitore di tensione con valori selezionabili sulla sua base) l'LM317 è in configurazione generatore di corrente costante (e la corrente è selezionabile con le resistenze di cui prima), quando Q2 conduce la GND del LM317 viene collegata a massa e il funzionamento è a tensione costante (e puoi aggiustare la tensione con altri interruttori)

J.

Reply to
Regae

Il mio problema è come fa Q2 a cambiare stato. Non riesco a capirlo. Se lo capissi potrei modificare il circuito e renderlo adatto alle mie esigenze. Ciao e grazie Claudio

Reply to
Claudio Carbone

La corrente che torna dal polo negativo dell'accumulatore passa attraverso R9 ed eventualmente qualcuna delle R da R10 in giu`, a seconda di quali interruttori sono chiusi.

Passando per una resistenza, crea una caduta di tensione: questa caduta di tensione e` applicata fra base ed emettitore di Q2. Se questa caduta di tensione arriva a 0.65V circa, Q2 si accende e fa scendere la tensione di uscita del 317, facendo scorrere nel carico una corrente che faccia cadere sulle resistenze di prima proprio 0.65V.

Se invcece la caduta di tensione e` minore di 0.65V circa, il transistor e` spento e il 417 eroga una tensione costante, data dal partitore di uscita.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.