Chiedo aiuto per realizzare un circuitino alba-tramonto.

Salve a tutti, dovrei realizzare un circuito automatico alba-tramonto per l'acquario in grado di funzionare con un reattore elettronico dimmerabile (Osram) per tubi al neon. La regolazione della luminosità del tubo avviene, in questi reattori elettronici, mediante una tensione in continua da 1 a 10 Volt (1 V = luminosità al minimo; 10 V = luminosità massima). Da notare che, con tensioni inferiori a 1V NON si ottiene lo spegnimento completo del tubo che rimarrà comunque alla luminosità minima. Quindi, le funzioni che dovrebbe svolgere il circuitino sono le seguenti:

1) Dovrebbe avere un ingresso al quale collegare il contatto di un timer esterno il quale stabilirà gli orari di alba e tramonto. 2) Dovrebbe avere in uscita la tensione 1-10 Volt per la regolazione della luminosità. 3) Dovrebbe avere in uscita anche un relè con il quale effettuerei lo spegnimento completo del tubo.

Il funzionamento dovrebbe essere il seguente: ALBA: quando il contatto del timer esterno chiude il contatto, il circuito si attiva eccitando il relè (il tubo si accende alla luminosità minima) e, contemporaneamente, la tensione di comando 1-10 V comincia lentamente a salire generando l'alba fino ad arrivare ai 10 V massimi (il tempo di "alba" dovrebbe essere regolabile da circa 10 min. a circa 1 ora). TRAMONTO: Alla sera, il circuito dovrebbe svolgere una funzione esattamente inversa rispetto all'alba e cioè: quando il timer esterno apre il contatto, la tensione dovrebbe lentamente scendere da 10 V fino a 1 V (anche qui, i tempi dovrebbero essere regolabili); quando la tensione arriva al minimo, cioè a 1V, si dovrebbe diseccitare il relè che spegnerebbe completamente il tubo.

Spero di essere stato chiaro, accetto consigli e idee di ogni tipo compreso info su circuiti adatti allo scopo già pronti in commercio e/o in kit. Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno, Ciao, Alessandro. Per risposte in privato, togliere le maiuscole dall'indirizzo.

Reply to
Alessandro Gori
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.