voltmetro icl7107

salve a tutti ho costruito un voltmetro con l'integrato icl7107 (costruito secondo lo schema sul data sheet intersil) l'ho alimentato con un'alimentatore da computer + 5 - 5 (in attesa di farne uno dedicato). l'ho provato con piccole tenzioni (generatore sinusoidale, per vedere se il raddrizzatore funzionava a dovere) e era tutto in regola. poi ho realizzato un partitore resistivo 9999k 1k per fare misure di tensione di rete. ho provato il partitore e funziona, ma quando ho attaccato il partitore al circuito dell'icl è scattato il differenziale e si è bruciato l'integrato. sapete spiegarmi il perchè?

ppm

Reply to
ppm
Loading thread data ...

Molto probabilmente l'alimentatore ha qualche riferimento a terra.

In casi come questo e' sempre meglio prevedere la separazione tra i circuiti di ingresso e l'elettronica. Riprova ad es. con un trasformatore tra la linea ed il voltmetro.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"ppm" ha scritto nel messaggio news:Nwhqe.3507$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Lo 0V degli alimentatori dei pc è collegato a terra. Se hai fatto un partitore semplice, probabilmente uno dei 2 capi è collegato agli zero (quindi a terra) , quando hai collegato questo alla fase... boom Quando ti colleghi alla rete, devi sempre prevedere una qualche forma di isolamento, altrimenti può diventare pericoloso.

Reply to
Roberto

infatti ho previsto l'isolamento tramite trasformatori (per le tre fasi) a bassa tensione, anche per non avere tensioni pericolose in troppi posti e per facilitare la commutazione per effettuare tutte le misure, solo che in attesa dei trasformatori volevo provare il circuito e... l'alimentazione sarà comunque fatta da due regolatori che isoleranno anche da quella parte il circuito.

ppm

Reply to
ppm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.