voltmetro

Salve a tutti. E' il mio primo giorno nel newsgroup it.hobby.elettronica. Vorrei chiedervi se vi è mai capitato di trovare uno schema elettrico per la realizzazione di un multimetro, anche molto semplice, con display lcd. Spero possiate aiutarmi e spero di potervi essere utile anche io al più presto. Saluti, Pierluigi

Reply to
MURDOK_PIERO
Loading thread data ...

"MURDOK_PIERO" ha scritto nel messaggio

A me non e' mai capitato, ma poi a che scopo? I multimetri digitali li trovi gia' a partire da 3 euro e con quei soldi non ci compreresti nemmeno una resistenza di precisione (ne servono parecchie) per farti il multimetro, senza mettere in conto le difficolta' costruttive e di taratura.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Il consiglio =E8 corretto. In questo caso, come in altri, l'autocostruzione =E8 decisamente antieconomico e il risultato finale sarebbe molto lontano dal sembrare professionale.

Celsius ha scritto:

per

d=2E

=F9

non

e e

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.=B7=B4=AF`=B7.=B8=B8.

t News=3D=3D----

Newsgroups

=3D----

Reply to
tuse.m

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1164533351 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

3 EURO????!!! SPENDACCIONE :-)) Con 2 E dal cinese ne ho preso uno che oltre al prova giunzioni dei semiconduttori, ha anche il misuratore di hfe per i transistor , oltre alla batteria da 9V quella piccola che costa da sola 4E :-D effettivamente non risulta conveniente costruirselo a parte la difficoltà sempre maggiore di reperire la componentistica necessaria... Ciao.
Reply to
fra bob

"fra bob" ha scritto nel messaggio news:vQnah.57621$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Se vuoi al max usi un IC un display LCD o a led (a seconda se usi un 7107 o un 7106) e ti fai un voltmetro da pannello... ma vuoi mettere poi la comodità del multimetro da battaglia? :)

Reply to
Inty

"fra bob" ha scritto nel messaggio news:vQnah.57621$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Da me costano 1 euro (prima costavano 95 centesimi Tzk! ;) ) Mentre quelle "di serie" si esauriscono subito soprattutto se fai molte misure di resistenza nella scala 200 Ohm (ma anche 2KOhm)

Reply to
Inty

Salve a tutti, innanzitutto vorrei ringraziarvi per esservi prodigati e avermi risposto. Avevo dimenticato, in effetti, di scrivere il motivo della mia domanda. Vorrei insegnare a dei ragazzi di un istituto tecnico a realizzare una cosa del genere, prevedendo la loro espressione di felicità nel vedere comparire le cifre sul display lcd. Spero ancora che possiate aiutarmi, a presto e grazie ancora, Pierluigi

"MURDOK_PIERO" ha scritto nel messaggio news:456955d9$0$9627$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
MURDOK_PIERO

Il giorno Tue, 28 Nov 2006 18:42:10 +0100, "MURDOK_PIERO" ha scritto:

Puoi utilizzare uno dei microcontrollori PIC (famiglia 16F o 18F) della Microchip, in particolare quelli con convertitore A/D incorporato.

Utilizzando la modalità a 4 bit bastano 6 pin di I/O per pilotare un display LCD da 1 a 4 linee da 16 o più caratteri.

A questo punto, con un po' di elettronica di contorno e il sw adeguato (l'assembler dei PIC si impara presto, sono poche istruzioni) puoi misurare tensioni, correnti, temperature... La precisione non è paragonabile a quella di un multimetro professionale, ma per scopo didattico va più che bene.

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.