Che transistor ci metto? (componenti rimarchiati HP)

Salve, mi hanno regalato un oscilloscopio HP del 1973 (1710B), un doppia traccia 200MHz con doppia base dei tempi che non sembrerebbe affatto male, se non fosse che qualcuno ci ha messo le mani e ha cambiato dei transistor sui circuiti di deflessione senza preoccuparsi troppo delle loro caratteristiche... Ovviamente ora l'oscilloscopio non funziona, e vorrei tentare la riparazione. La cosa sarebbe più semplice se in quegli anni la HP non avesse avuto il vezzo di rimarchiare i semiconduttori con delle sigle proprietarie... Qualcuno ha esperienza in merito?

In alternativa potrei misurare le tensioni alle quali questi transistor dovranno lavorare, ma poi come faccio ad individuare un possibile sostituto?

Per il momento sono concentrato sul circuito finale della deflessione orizzontale (credo), dove uno dei due finali (o pre finali, sto aspettando lo schema da chi mi ha dato lo strumento) è stato sostituito con un 2n1711 che mi sembra abbastanza inadatto allo scopo. il gemello dalla parte simmetrica è marchiato Motorola 4-419 che dovrebbe essere la sigla abbreviata del 1854-0419. Dai cross reference che ho trovato in internet non ho recuperato nessuna caratteristica, dicono solo TO-39 transistors.

la base dei tempi arriva a 10ns, la tensione di deflessione la misurerò appena avrò sistemato l'alimentatore, ma sarà sui 150-160V. qualche idea su un possibile candidato?

Grazie per l'interessamento.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Telespalla Bob ha scritto:

Una volta ci avrei messo un BF258, che però è obsoleto. Guarda gli equivalenti qui:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

ciao, ho guardato le caratteristiche del BF258. Non è al limite con il parametro della frequenza? ora guardo uno per uno gli equivalenti. grazie.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

provato a chiedere su sci.electronics.repair o sci.electronics.components ?

e' possibile che gli 'americani' abbiano le equivalenze esatte per i componenti HP

mettici il modello dell'apparato, la sigla del componente e se l'hai l'identificativo sullo stampato

Reply to
mmm

Molto probabile che non siano rimarchiati, ma fabbraicato proprio da hp! Ricordo di avere letto un articolo interessante sugli amplificatori verticali a larga banda degli oscilloscopi, e ci furono delle vere e proprie lotte per sostituire le valvole (che andavano più che bene) con i transistor, combattute accaparrandosi delle fonderie per fabbricarsi i propri transistor con le caratteristiche necessarie...

Reply to
SilverLeo

ok, grazie, sto scrivendo con il mio inglese maccheronico.

sperem...

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

interessante. in questo caso però i transistor sono marchiati motorola ma con sigle non standard, ovvero con il part number HP.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.