Componenti selezionati (transistor...) ma quanto?

Devo comprare i transistor x un ampli (...) e mi davo far "selezionare" le coppia di transistor! Il dubbio è: "quanto" devono essere selezionati? Qual'è in % la differenza di hfe che possono avere i transistor x far lavorare bene l'ampli?

Danyele.

Un ampli che abbia bisongo di transistori con l'hfe selezionato di solito e` un pessimo amplificatore.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Normalmente, l'amplificatore e' "ben" retroazionato, e le differenze di hfe non si fanno sentire. Magie della retroazione negativa... Comprera pure transistor non selezionati.

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

Peccato che l'ampli che devo fare è 0 feed-back!

Danyele.

L'ampli ceh devo fare è questo:

Non è controreazioneto x cui DEVE essere stabile... I BJT finali ne metto 2 coppie x cui x lavorare bene devono essere BEN selezionati!!!

Danyele.

Quello non e` retroazionato? Devo andarmi a studiare un po' di elettronica :-).

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Danyele." ha scritto nel messaggio news:c0e0r0$16e$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

In pratica una schifezza.

Reply to
Stefano

"Danyele." ha scritto nel messaggio news:c0edks$nsm$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non avevo visto lo schema, per cui ho detto che era una schifezza(fidandomi di quanto hai detto). Se guardi bene, vedrai che il segnale di uscita viene "riportato in ingresso" ai transistor usati come amplificatori. Cioè è retroazionato, quindi fregatene della dispersione delle caratteristiche.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

Guarda che non viene riportati "indietro" niente! Mi sa che confindi l'uscita pre-amplificata con una retroazione!!

Danyele.

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@dani.dani (Danyele.) ebbe l'ardire di profferire:

Beh, le resistenze di emittore realizzano una controreazione.

--
"I have not failed. I've just found 10,000 ways that won't work." -- Thomas A.
Edison

Beh, con la controreazione le differenze si avvertono meno, ma persistono. Altrimenti sarebbe uno squadratore e non un amplificatore.

"Guido Rizzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

le

differenza

Reply to
SOMMERGIBILE

Se vuoi che le due semionde del segnale in uscita abbiano la stessa ampiezza e la stessa forma non c' e' altro da fare IMHO.

"Franco" ha scritto nel messaggio news:c0dg7l$15u4eu$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berl>

le

differenza

Reply to
SOMMERGIBILE

Vi sono alcune retroazioni locali.

Anche le res. di emettitore fanno la loro brava retroazione. Uno stadio a collettore comune e' uno stadio a retroazione.

Perfino uno stadio a catodo comune a triodo anche se all'apparenza e' privo di retroazione, presenta retroazione. La retroazione e' interna al triodo a causa della forma delle sue caratteristiche d'uscita.

Guido.

Reply to
Guido Rizzo

Basta dire che in emettitore e in collettore passa all'incirca la stessa corrente. Pero` un carico messo sull'emettitore da` un guadagno minore di uno (al contrario dal carico sul collettore), e questo e` provocato da una ENORME retroazione (beta=1) nel circuito.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c0geul$t9h$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Mai sentito parlare di retroazione negativa?

Reply to
Stefano

Ciao Ho visto lo schema indicato,che pero' presenta solo lo stadio finale in simmetria complementare ,con una coppia NPN-PNP che deve essere.... complementare (ES. TIP29 e TIP30) Olre a questi vi sono solo due emitter follower ciacuno, e nessuna indicazione della pur necessaria controreazione verso il pre,fatto con valvole . La controreazione sara' fatta collegando l'uscita col partitore a destra nel pre a valvole,immagino.

Comunque gia' le piccole R sugli emitter migliorano eventuali piccole differenze di Vbe. Le hfe direi che non hanno quasi nessuna importanza. Non mi preoccuperei assolutamente.

In compenso e' pieno di radrizzatori e stabilizzatori.

Non mi smbra uno schema entusiasmante !!!! Mi ricorda il detto "Rendere difficile il facile attraverso l'inutile " Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Danyele. ha scritto:

Sono andato a vedere l'ampli in questione...Conosco Bartolomeo Aloja di nome, non avevo mai visto un suo progetto...Sono rimasto alquanto sconcertato! Comunque, visto che usa un semplicissimo stadio di uscita darlington con ben tre transistor penso che non dovresti selezionare un bel nulla. In pratica le possibilità di erogare corrente di tale stadio sono ben maggiori di quelle richieste per l'uso (50W ad 8Ohm...), quindi eventuali differenze non credo saranno udibili. Preoccupati invece di selezionare le due resistenze che pilotano la base dei primi transistor dello stadio finale, altrimenti potresti ritrovarti con una tensione prima del condensatore di uscita diversa dalla metà di quella di alimentazione e questo sì che si sente... Un'altra cosa: l' amplificatore in questione, almeno lo stadio finale, E' CONTROREAZIONATO. Non nel modo classico, cioè non viene riportatoa una frazione della tensione di uscita all'ingresso non invertente. La controreazione è data dalle resistenze di emettitore dei finali. Aloja lo chiama Zero Feedback, appunto, zero ritorno negativo... Saluti. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com per rispondere sostituisci NOSPAM con Pitagorico

massimoomo