Che ne pensate del laser-spia? :-)

C'era una pagina su Internet (non ho sottomano il link, purtroppo) in cui veniva spiegato come costruire un "laser-spia".

In pratica, da quel che ho capito, prendendo un laser, puntandolo su una finestra (di una stanza in cui c'è una conversazione in corso) e raccogliendo il riflesso del raggio laser con una fotocellula, si può risalire alla conversazione prelevando la tensione ai capi della fotocellula stessa.

Lo so, molti di voi non avranno capito nulla. :-) Allora, ecco il disegno (da vedere con un carattere a spaziatura fissa):

| L(aser) Fi | / ne |/ st |\ ra | \ | F(otocellula)

In pratica, credo, nel riflesso del raggio laser sono contenute le microvibrazioni della finestra, dovute alla conversazione. Di conseguenza, ai capi della fotocellula si ritrova lo stesso segnale, sottoforma di variazioni di millivolt. L'autore di questo 'hack' collegava la fotocellula all'ingresso per le cuffie di un notebook.

Insomma, io all'inizio credevo fosse solo uno scherzo (e tuttora in parte lo credo), però non si sa mai, ed è IMHO comunque una genialata questa cosa di utilizzare il riflesso del raggio laser per prelevare un'informazione distante.

Avendo il laser, un vetro, una bocca :) e delle cuffiette rotte, mi serve solo la fotocellula per provare se è vero o meno. Se poi si dovesse sentire malissimo o per niente, avrò perso un po' di tempo. :)

Ad ogni modo, quel che volevo chiedervi (oltre alle vostre considerazioni su tale 'hack', che magari già conoscevate), è: se vado nel negozio di elettronica, che fotocellula devo acquistare? e quanto costa più o meno? :-)

Saluti, Diego

Reply to
Diego M.

Il problema è che il riflesso arriva in un punto diverso da quello di partenza ed il sistema è tanto più sensibile quanto più sei disassato rispetto all'ortogonale al vetro.

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

Diego M. ha scritto:

Se ne è parlato molto, tempo fa:

Il link è un pò lungo, forse ti conviene usare la ricerca nel gruppo usando laser e finestra. Comunque non basta una fotocellula, serve anche un amplificatore. A parte tutti gli altri problemi.

Giuliano

JUL

accidenti, arrivo dopo almeno 8 anni! già nell'agosto del 1999, infatti, un utente scriveva "*Tempo fa* ho visto su una rivista un kit ...". LOL.

sorry, avrei dovuto cercare *prima* di postare :) ora mi leggo tutti i messaggi e le conclusioni a cui si è arrivati.

grazie, Diego

Reply to
Diego M.

anzi, già nel novembre del '98 lo stesso utente aveva già parlato di questo kit, trovato su un numero di Elettronica 2000... :-)

in quei thread ho letto spesso del problema di raccogliere perfettamente il raggio laser: nessuno ha pensato ad una parabolina fatta in casa?

comunque vedrò di costruirlo: non è tanto l'idea di ascoltare a distanza, quanto la curiosità di vedere se effettivamente funziona...

ciao, Diego

Reply to
Diego M.

Immagino dipenda dal laser che vuoi usare, la fotocellula deve chiaramente leggere quella frequenza.

Reply to
Andrea D'Amore

Diego M. ( snipped-for-privacy@emme.it) ha scritto:

:: comunque vedrò di costruirlo: non è tanto l'idea di ascoltare a :: distanza, quanto la curiosità di vedere se effettivamente funziona... :: :: ciao, Diego

Facci sapere poi, anche io sono curioso.

Reply to
SBS

...guerra fredda...:-)

Una volta ci ho provato con scarsi risultati. Il riflesso va raccolto e inviato al sensore con un telescopio. Il problema è capire come fare a ottenere una qualche forma di modulazione intelligibile attraverso la vibrazione di una finestra. A me tornava sempre un riflesso pressoché "intonso'...

Ciao OlMirko

"Diego M." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Strelnikov

... e le tue cavie HANNO SOLO DUE OCCHI!!!!!!!!!!!

Fai M O L T I S S I M A attenzione a non puntare il laser in modo che possa finire negli occhi di qualcuno, raggio diretto o riflesso che sia. La tua "applicazione" presupporrebbe un fascio laser fisso e se chi si trova dietro la finestra e' proprio sulla linea... bzzzzzzzzzzzzz

NB: anche i puntatori laser da portachiavi possono essere dannosi. NB: i laser invisibili (infrarosso, e non ti dico dove li trovi a costo zero) sono ugualmente pericolosi.

Un ottimo punto di partenza:

*SAFETY FIRST!* Paolo
Reply to
PaoloC

Un bel giorno Diego M. digitò:

Si chiamano microfoni laser, esistono e funzionano. Però la questione è molto più complessa di come la descrivono nel link a cui suppongo tu ti riferisca (quello che che girava qualche giorno fa, che proponeva di usare una semplice fotoresistenza come ricevitore, LOL). Ne ha parlato anche Attivissimo, cerca sul suo blog.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Giusto per curiosità, la demodulazione è sulla fase ?

Reply to
Andrea D'Amore

Un bel giorno Andrea D'Amore digitò:

Credo che i dispositivi professionali utilizzino l'interferometria, quindi la risposta dovrebbe essere sostanzialmente "sì":