DC/DC converter 5V > +/-15V

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo modulo convertitore DC/DC da 5V a +/-15V o

+/-12V, in grado di fornire una corrente di 80mA, quindi tra 2 e 3W, qualcosa di questo genere:

Qualcuno mi sa consigliare per reperirne uno spendendo una cifra ragionevole considerando, ad esempio, i prezzi abbastanza elevati di RS e le spese di spedizione che, per un pezzo, sarebbero spropositate?

Sono di Roma (Aurelio).

Su Ebay mi è capitato di fare alcuni acquisti dall'Italia e dal Regno Unito con spese di spedizione molto oneste, contenute, ma non ho trovato qualcosa di idoneo.

Grazie

Buon 2007!!! Gianluca "LAB"

Reply to
Gianluca

Gianluca ha scritto:

Se vuoi risparmiare devi cercare l'integrato, non il modulo... e poi progettarlo da solo (ma non è semplice)

Le case specifiche sono maxim-ic.com e linear.com

Valuta il tempo che ci metti, magari conviene il modulo!

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
Progetti Completi (Full Projects):

[IperKEY-ResKEY] Chiave elettronica a microcontrollore
(Microcontroller Electronics Key and key reader)
//TAGS:Pic, Eeprom, ADconverter, I2C

[IperCODE] Ricevitore RADIOCOMANDI e decodifiche
(Remote Control Receiver and decoder)
//TAGS:Pic, Radio control, routines, rolling code, UART, CCP1, LCD
Reply to
Emanuele

Gianluca ha scritto:

Articoli 362193 o 362194

Con quella serie io ci ho lavorato. Sono gioielli. E il prezzo è onesto per un apparecchio del genere.

Tra l'altro dà un'occhiata alle dimensioni:

(la batteria è una AA)

Ciao Boiler

Boiler

Sì, Emanuele, hai ragione, ho già lavorato con il vecchio uA78S40 ed un lavoro di questo genere lo farei con un paio di MC34063, ma proprio non mi va... :-)

Devo inserirlo all'interno di una interfaccia audio USB M-AUDIO MobilePre per elevare i 5V a +/- 15V ed alimentare un RC4560 che monterei al posto dell'originale finalino per cuffia, che attualmente è alimentato direttamente dai +5V (e dire che ci hanno messo un 555 con un moltiplicatore a diodi per raggiungere i +48V per la Phantom per i microfoni...). Purtroppo, infatti, lo stadio di uscita per la cuffia va facilmente in saturazione se uso la AKG K240, che non è molto sensibile.

Grazie per i consigli, ora vedo e mi informo anche in qualche negozio non troppo lontano da casa.

Gianluca

Reply to
Gianluca

Sì, caro Boiler, avevo già visto Distrelec ed RS... Purtroppo, essendo gioielli, vengono venduti a peso d'oro... (in watt anzichè in grammi): 12 Euro ivati al Watt! Ho speso un bel po' per la "scatoletta" e vorrei evitare di spenderci ancora parecchio per porre rimedio ad un suo difetto congenito...

Grazie a te e a chi eventualmente avrà altre idee. Certo, sarebbe bello trovarne uno montato su una di quelle vecchie schede che si trovano a Porta Potese...

BUON 2007!!! Gianluca

Reply to
Gianluca

non ho capito una cosa: il modulo, ad esempio, che accetta [9..18]V in input e da in out +12V... li da sempre? anche se la Vin è solo di 9V?

poi un'altra info: hai mai provato a metterli in parallelo per raddoppiare la corrente disponibile in uscita? è possibile?

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

SI, è quello il bello!

no, ma credo si possa fare con alcune accortezze(da provare)

- dovrebbe essere specificato dal costruttore

- metterei un diodo a bassa caduta in uscita

- 2 switching vicini possono darsi fastidio (anche se per esperienza personale avevo previsto un segnale di sincronismo, che poi non è servito)

Emanuele

--
[...]

ice ha scritto:

Sì. Addirittura, tra 9 V e 18 V la tensione in uscita rimane costante con un errore inferiore allo 0.5 %

Se guardi nel datasheet vedrai inoltre che il modulo inizia a lavorare addirittura già a 7 V di tensione d'entrata e va in stand-by solo per tensioni inferiori a 6.5 V.

Quando dico che sono dei gioielli, non lo dico tanto per dire :-)

.. 3 anni di garanzia, 82 % di efficienza, protezione da cortocircuito, ..

No, si potrebbe farlo, perche' sono protetti contro il ritorno di corrente, ma non ha senso: se non escono con la stessa identica tensione, uno farà da sorgente e l'altro da consumatore di corrente.

La Traco ha una serie a parte (che mi pare Distrelec non venda) concepita per il power-sharing, ma sono modelli grossi.

Se ti serve piu' potenza, passa ad una serie superiore, evita questi artifici.

Ciao Boiler

Boiler