Che cos'è, anzi, meglio: "Che cosa fa?"

Ho recuperato in uno stanzino dimenticato dal mondo un aggeggio strano.

Ha quattro manopole e quattro "uscite" che si adattano perfettamente alle spine piccole, senza messa a terra. Era insieme ad alcune lampade di scena quindi ho pensato servisse come una specie di alimentatore a potenza variabile per decidere la luminosità delle lampadine che ci collegavi ma provandolo, non andava.

Ho bypassato il fusibile rotto con del fil di ferro e ho misurato la tensione delle quattro uscite con configurazioni diverse delle quattro manopoline (che non hanno un riferimento tipo min/max o 0 ). All'inizio non c'era tensione poi mi sono accorto che appariva in una uscita, cresceva, diminuiva e passava all'uscita accanto.

il bello è che non è a 220V ma a circa 15/20V max quindi non vedo come si possa collegarci apparecchi dotati di prese del genere.

Ho fatto delle foto.

Che cos'è? a che serve? cosa ci posso collegare? Grazie mille Ciao ciao

Gnafu

Reply to
Gnafu

Gnafu ha scritto:

Dovrebbe essere un comando per luci rotanti, o flashanti, o qualcosa di simile. Non vedo ingressi per bassa frequenza, quindi dovrebbe essere autonomo. Collega qualche lampada a 230V sulle uscite e guarda cosa succede.

Ciao. Giuliano

JUL

Un vecchio gioco di luce, si usavano o nelle feste o per le luci di Natale. CIAO

"Gnafu" ha scritto nel messaggio news:Qsxze.134391$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

delle

Reply to
Romeo®

ne attacco quattro o basta una?

Reply to
Gnafu

Gnafu ha scritto:

Comincia con una o due e poi decidi cosa farne.

Ciao.

JUL

Si, in effetti, accende e spegne in sequenza molto lentamente le quattro luci, non ho ancora capito a cosa servano le quattro manopole.. ..sono potenziometri?

poi, un altra cosa: dentro c'è un trasformatore, quello blu, a cosa serve?

Reply to
Gnafu

Gnafu ha scritto:

Le manopole che comandano i potenziometri probabilmente regolano i tempi. Quel circuito non sembra "casareccio", potrebbe essere un kit della GPE. Se riesci a fotografare la parte inferiore del circuito stampato ne sapremmo di più. Il trasformatore è quello di alimentazione per gli integrati. Le lampade vengono alimentate direttamente dalla rete attraverso i quattro TRIAC che si vedono nella parte inferiore della foto.

Ciao. Giuliano

JUL

Non varia la velocità?

DIrei di sì.

A fornire la bassa tensione necessaria ad alimentare la parte logica (i circuiti integrati).

Non ha magari un microfono interno. Prova a pestare su un po' di musica a manetta a vedere se succede qualcosa.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Non si vede nientre del genere, per i seriali di sotto al circuito aspettate domani, oggi c'ho da fare.. ^_^

Ciao ciao

Gnafu

Reply to
Gnafu