Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Oltre a letture sul teorico non ho mai fatto niente con le fpga
Ho deciso che e' tempo di sporcarcisi le grinfie, per capire esattamente
pro e contro di questi dispositivi
Per chi le ha realmente utilizzate, che basetta potete consigliare per
fare esperimenti?
Non consigliate roba da oltre 100 euri perche' vi mando a ramengo
E magari se l'fpga fosse di tipo abbastanza comune, ancora meglio
Ciao e grazie

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Ciao Robarto, io a suo tempo presi questa:

https://bit.ly/32eyx4k

Cyclone V.

Saluti

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Mi sembra anche troppo bella
Si trova anche su Amasson
Presa la basetta, che programmatore usi?
Scioffer?  L'Altera Eds o altro?

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Io uso l'Altera USB Blaster, ma costa sui 300?. So che esistono dei

vanno sui 40?. Non li ho mai usati, ma dovrebbero programmare anche la
famiglia Cyclone. Magari controlla nel datasheet se ha le
caratteristiche che ti interessano.
Saluti

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Molte grazie
E per lo sviluppo del progetto da metere sull'fpga ?

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Io ho sempre usato il Quartus II, ora so che esiste la web edition ma
non l'ho mai provata.

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Parli di questi affari qua?

https://tinyurl.com/58u9vwfj

Mentre quando parli di usb blaster terasic dovrebbe essere questo giusto?

https://tinyurl.com/ykdy5mvc

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Ciao Simone, io sul finire degli anni 80 ho usato con un certo impegno
sia l'EPM5128 che EPM5064, componenti fantastici, mi hanno permesso di
ridurre 3 schede di logica normale in 1/2 scheda e con funzionalita ben
superiori. Ho guardato per ora velocemente il componente principale

enorme di logica e di linee di IO. Mi puoi dire qualcosa. Io purtroppo
ormai sono tagliato fuori da questi componenti ed inoltre ora non saprei
come impiegarli, ma mi sa che uno lo compro.
Saluti
Piero I1NCY.

---

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

moderne FPGA, diciamo in linea di massima che puoi fare tutto, o quasi.
Oggi oltre agli elemente logici di base, aggiungono anche moltissime
altre interfacce com transceivers di vario tipo, della ram, e
sicuramente puoi mettere un numero smodato di bistabili.

esempi.

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

----------

Ti ringrazio.
Piero I1NCY

---

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

----

Ti ringrazio.
Piero I1NCY

---

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Ciao, io sto facendo un po' di pratica con un scheda TinyFPGA BX, che
monta una FPGA Lattice iCE40 con 7600 celle. Presa qualche mese fa su

programma via USB con tools open (Apio, Icestudio) o proprietari
(iCEcube2). Vedi la mia descrizione:

    https://gitlab.com/flaviocappelli/tinyfpga-bx-doc

e un po' di codice Verilog di test:

    https://gitlab.com/flaviocappelli/fpga-code

Saluti
Flavio

--
Indirizzo email non valido, no messaggi privati grazie.

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

Molto carina pure questa
Si collega via usb e via
Mi sembra di capire che non necessita di programmatore specifico giusto?

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?
In data  aprile 2021 alle ore 09:21:57, RobertoA < snipped-for-privacy@tiscalinet.it=

er
Cerca anche Digilent,che perF2% usa Xilinx
Tieni conto che anche una FPGA di 10 anni potrebbe essere notevolissima =
come potenza,
potrebbe sintetizzare vari DSP ,filtri digitali,
e probabilmente decine di microcontrollori ATMEGA

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

"..decine di microcontrollori.." ???
Minghia, se le fpga di 10 anni fa possono fare questo, quelle moderne
che fanno?

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?
In data  aprile 2021 alle ore 12:18:36, RobertoA < snipped-for-privacy@tiscalinet.it=

 per
ma
Lascerei rispondere chi ci lavora,perchE8% oltre a una esperienza hobbys=
tica nel 2005-2007 ci ho fatto poco,ma se non ricordo male giE0% a quei =
tempi in una Altera di costo elevato si potevano integrare non so quanti=
 microprocessori paragonabili a un Pentium IV,ma parlo per ricordi,non p=
er esperienza diretta

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

praticamente tutti gli elmenti logici per il progetto vero e proprio.

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?
ritto:

reper
sima
. Ci
ah ecco ,mi chiedo se l'ARM sia fatto con la tecnologia da microcontroll=
ori o implementato
a macrocelle comunque

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti?

chiaramente dovrai costruirgli qualche interfaccia attorno usando le
celle disponibili

Re: Che basetta fpga prendere per esperimenti? - RISULTATI RICERCA

Dopo aver letto i consigli ed aver visto che esistono letterelmente
centinaia di queste basette, alcune semplici alcune anche molto
complesse e costose, avrei puntato su due sistemi, restando sul semplice

https://store.arduino.cc/arduino-mkr-vidor-4000

https://www.amazon.it/ILS-Development-Downloader-Controller-infrarossi/dp/B088D2WMMT

Entrambi sono facilmente acquistabili su Amazon
Il primo essendo parrocchia Arduino ha sicuramente la possibilita' di
essere 'ascoltati' nei forum e trovare una comunita' utenti che possano
risolvere le banali richieste iniziali
D'altra parte ha un numero ridotto di pin disponibili e questo castra un
po' le possibilita' della fpga integrata

Il secondo mi sembra una scheda ben dotata di ingressi e uscite gia'
pronte (led, pulsanti, dip-switch, display, vga, ecc..) e pin fpga
accessibili via strip gialle, ma probabilmente e' piu' difficile trovare
utenti di questa specifica scheda, oltre al fatto che il chippone e' da
6K celle circa, la meta' della fpga dell'Arduino

Credo che andro' di Arduino, per la fpga milliore e la community

Site Timeline