Sensore movimento e luci ed impianto riscaldamento per casetta gatti.

Buongiorno a tutti.

Tempo fa ho costruito una casetta per i miei gatti sul balcone di casa. Per permettere loro di andare e venire quando volessero senza dover dipendere dalla mia presenza ho costruito loro una scala a chiocciola che dal balcone arriva giù in giardino. I gatti quindi sono autonomi in tutto e posso andare e tornare quando vogliono.

Lo svantaggio di questa cosa, è il fatto che ogni tanto mi trovo qualche altro gatto a dormire in casetta e mangiare a sbaffo!

I gatti sono 5 in totale e la casa prevede un piano "cuccia" per ogni gatto.

Al piano terra, sempre internamente alla casa vi è l'entrata dove è presente il dispenser acqua e cibo.

Internamente alla casetta ho predisposto un termostato collegato ad un piccola stuffetta tipo quelle usate per scaldare il bagno.

Stavo pensando di migliorare la casetta apportando alcune migliorie, ma ho bisogno dei vostri consigli.

I miglioramenti che vorrei apportare sono i seguenti:

- sensore di movimento con crepuscolare che permetta l'accensione di una luce di cortesia solo in assenza di luce (anche dei semplici led) sulle rampe dei vari piani e nella zona viveri.

- sistema che possa rilevare la presenza dei gatti e far si che l'impianto di riscaldamento venga alimentato solo se sono presenti animali nella casetta (l'impianto poi comunque seguirebbe la programmazione del cronotermostato) (credo questa sia la parte più difficile in quanto non so che metodo usare per capire se almeno un gatto è presente - rfid, transponder, fotocellula, microswitch, etc...)

- possibilità di alimentazione a basso voltaggio magari tramite batteria/pannello solare.

- collare con transponder attivo/passivo?

Credo questa sia la parte più ingengnosa di tutto e se fosse possibile vorrei sfruttare un sistema che sia in grado di permettere l'accesso alla scaletta solo ai miei gatti e non agli altri oltre che a prevedere un minimo di illuminazione della scala a chiocciola nel momento che vi è il passaggio di un gatto...ma questa cosa diciamo che è l'ultima in ordine di importanza, quella che più mi interessa è non spendere per riscaldare la casetta quando nessun gatto è presente. Ovviamente il progetto vuole essere anche una sfida nel ridurre al minimo le spese per realizzare il tutto, con il minor ingombro possibile, il minor consumo energetico, l'assenza se possibile di elementi disturbanti che possano infastidire gli animali (onde radio, etc...).

Se possibile vorrei anche riuscire ad effettuare il tutto usando il basso voltaggio in modo da ridurre al minimo i rischi di incendio e folgorazione.

Inutile dirvi che ho già ricevuto in passato commenti che suggerivano l'inutilità di riscaldare la casetta in quanto al fatto che i gatti hanno il pelo e se la cavano e altre cose simili.

Qui trovate un link alla pagina dove potete vedere la casetta e la scaletta (4.20 mt di altezza) :

formatting link

Ringrazio a tutti anticipatamente per il contributo d'ingegno che darete.

PS: Sono esperto in informatica e mi piace giocare con l'elettronica anche se non sono per niente esperto ma in grado e volenteroso di imparare. Ho saldatore, pasta e stagno, base ramate, acido per basi ramate etc...

-
Reply to
Marco
Loading thread data ...

Dimenticavo il link per la scala a chiocciola :

formatting link

Reply to
Marco

Per l'illuminazione direi che oltre che superflua è disturbante, hai idea della sensibilità dell'occhio di un gatto riguardo la visione notturna? Il mio gatto caccia di notte, valuta tu se puo' avere un minimo di difficoltà a salire una "scala" che conosce a meraviglia.

Per il riscaldamento opterei a qualcosa di semplice, tipo un bel trasformatore in casa e una serie di resistori corazzati applicati su una lastra metallica che puo' essere inserita nella parte bassa del rifugio, 24V sarebbe l'ideale, la potenza devi calcolarla tu.

Per attivarla un sensore infrarossi da illuminazione nella casetta tarato per la massima durata e la minima sensibilità.

Per far aprire un cancelletto, metti un'asse con foro circolare da cui passi appena il gatto/i, nel bordo inserisci alcuni sensori reed per tutto il perimetro (ampolle reed) le anneghi e rinforzi con resina e fibra di vetro e al collare del gatto metti un 3 magnetini al neodimio, appena passa fai scattare un piccolo temporizzatore con NE555 che permette di aprire una "serratura" fatta con un piccolo solenoide per tot secondi.

Comunquesia, mi auguro che tu non viva in un condominio e sia una villetta privata, perchè una porcata del genere (parlo della scala a chiocciola) è realmente inguardabile.

Reply to
El_Ciula

Ciao El_Ciula,

Forse, come la maggior parte delle persone, non sei abbastanza informato circa l'occhio del gatto.

Proprio poco tempo fa ero dal veterinario con uno dei miei gatti e mentre attendevo lessi un piccolo libricino che era presente tra i tanti nella sala d'attesa.

Il libro parlava proprio dei miti da sfatare circa i gatti. Uno di questi era relativo al fatto che la gente pensa che il gatto veda perfettamente al buio.

In realtà non è affatto così : il gatto ha un'occhio che in presenza di una piccola quantità di luce è capace di "catturarla" e "trattenerla" nell'occhio usandola quindi per vedere meglio al buio.

Se questa minima quantità di luce non esiste, il gatto vede bene quanto noi al buio.

Siccome ho anche un gatto che vede solo da un occhio e vista la spiegazione appena data, preferisco illuminare anche in modo minimale (tramite l'uso di led o quelle luci da giardino con ricarica solare) la scaletta e quindi evitare eventuali infortuni che mi facciano spendere poi di veterinario.

PS: alcune volte capita che un gatto sale mentre l'altro scende e si incontrano a metà scala creando quindi problemi di passaggio.

Hai qualche riferimento web a questi resistori di cui parli? Che tempo di reazione hannno? Come dicevo non sono espertissimo in materiale elettronico per cui se gentilmente mi dai qualche dettaglio maggiore o mi dici dove trovare maggiori spiegazioni ti sarei grato.

Per attivarla cosa? Per attivare il riscaldamento? Ma Un infrarossi non rileva il calore? Non sarebbe compromesso il rilevamento nel momento in cui vi sono altre fonti di calore?

Grazie del suggerimento ma mi sembra abbastanza laboriosa come soluzione. Comunque la valuterò sicuramente, non ho mai usato i sensori reed, ma penso sia un po' come quei contatti d'allarme che funzionano per attrazione creato da campi magnetici.

Non vivo in un condominio, ma in una quandrifamigliare. Perchè dici : "porcata del genere" ? Hai qualche idea migliore?

PS: la scaletta è in un angolo, per giunta dello stesso colore del muro in modo da mimetizzarsi il piu possibile. Le misure sono contenute allo stretto indispensabile. Ogni suggerimento atto a migliorarla è ben accetto.

Grazie di tutto.

MM.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Complimenti! Per il tuo amore per i gatti e per il tuo interessantissimo sito. Bravo, proprio bravo!

Reply to
Vale

Al buio non vede nulla, ma la luce emessa dalle stelle e quella riflessa dalla luna sono piu' che sufficienti per permettergli di cacciare di notte, l'occhio del gatto ha una sensibilità che è circa 5 volte quella dell'occhio umano, la pupilla rispetto al volume oculare è enorme rispetto a quella umana, inoltre a parità di superficie hanno il doppio dei bastoncelli dell'uomo. Se ci sommi l'inquinamento luminoso, il tuoi gatti sono al cinema non in un giardino...

Vede molto ma molto bene, altro che come noi, il mio parte a razzo e ti porta il topo, che di certo non sta li a farsi aspettare...

Se è cecato altro discorso.

Parlo di normali #resistori corazzati in alluminio# cerca con google le parole tra i 2 cancelletti, la "risposta" la adegui con la potenza, se vuoi una cosa veloce devi termostatare altrimenti li fai arrosto i gatti.

Mizzega dici che sei esperto di componentistica ma mi sembri un niubbo invece... I sensori PIR rilevano le variazioni repentine di temperatura, altrimenti come potrebbero funzionare in casa per gli antifurti?

Sono quelli, e ti consiglio di usare questa idea, anzi vedrai che non ne troverai altre che siano meno "laboriose", vorrai mica usare un rfid coi gatti, li si che diventi matto e spendi.

Non volevo essere scortese, solo che realmente una cosa così non si puo' vedere, suggerimenti ho capito che per il tuo budget sono troppo cari, quindi per il suo costo direi che hai fatto un buon lavoro.

PS: ti dico la mia anche in risposta a chi ti faceva i complimenti per il tuo amore per i gatti etc., io ho fatto per il mio una casetta in polistirene, che è "termoautonoma", in quanto il gatto col calore che emette raggiunge un equilibrio suo li dentro, i gatti sono ottimi cacciatori ed una volta erano animali autonomi e liberi in natura, già li abbiamo irricchioniti dandogli noi il cibo bello morbido in satoletta e facendogliene di ogni, ci manca solo la domotica per conciarli peggio di come sono. Amore a volte vuol dire obesità, incapacità di difendersi etc. etc.

Reply to
El_Ciula

Cosi' appena passano tra le sbarre di una ringhiera non ti tornano piu' a casa :-D

mandi

Reply to
zio bapu

o

azione

Il pavimento di ogni cuccia lo fai "movibile": Da un lato il pavimento e' "incernierato" dall'altra puo' muoversi in su' e giu' di un cm, sotto questo lato metti un microinterruttore, quando il gatto entra con il suo peso fa abbassare il pavimento e premere il micro che accendera' il riscaldamento.

Visto che dici che usi materiale di recupero, per riscaldare recupera la resistenza delle stufette e dei phoon che alimenterai, dopo averle sezionate in una o piu' parti, a bassa tensione con un trasformatore in modo che non si arroventino.

mandi

Reply to
zio bapu

"Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

visto che vuoi scaldarli fai cosi trasformatore 230V >12V - 2 Ampere (puoi usare quelli per alimentare HD portatili che su ebay li trovi a 3 euro dai cinesi )

5 resistenze ceramiche 60 Ohms - 5Watts , "dissipano 2,4 Watts ognuna" da montare al centro dei pavimenti doppiofondo cuccette.

con quel valore di resistenze e 12V non necessita termostato (facevo lo stesso per le cuccette dei coniglietti appena nati )

i tuoi gatti starranno da pascia' :-)

ciao S B

Reply to
Salvatore B

Ciao Vale,

Grazie Vale, anche se non tutti la pensano come te. :-)

Reply to
Marco

Ciao zio,

Grazie per il suggerimento, ma avevo già preso in considerazione in passato la cosa, solo che su ogni piano ho un piumino per i gatti e quindi in base al gatto e al piumino presente in quel momento, il microswitch potrebbe ricevere pressioni differenti e non scattare, o scattare solo per il peso del piumino, dovrei tarare tutte le volte la cosa.

L'idea delle stufette non è male, ma occorre sapere con esattezza come fare. Intanto raccolgo le idee poi, andrò nei dettagli quando avrò deciso cosa implementare.

Grazie mille intanto per le ottime idee.

Reply to
Marco

Ciao Salvatore,

Quindi dovrei fai fare un doppio fondo? Siccome è tutto in legno e polistirolo come isolamento non rischia di prendere fuoco?

Grazie mille per il suggerimento, lo prendo in considerazione !

Reply to
Marco

Hello El_Ciula,

Capisco, io ho letto quel libricino ed ho chiesto al veterinario, e quindi ho avuto conferma di quanto ti ho spiegato prima. Non mi sono inventato nulla! Comunque prendila come se fosse una mia scelta voler illuminare la scaletta anche se per te risulta inutile. Io so che illuminarla leggermente anche solo con dei led di certo non fa male al gatto ed evita che qualcuno si faccia male a causa del buio. Sicuramente sarò troppo premuroso, ma meglio esserlo fintanto che male non fa al gatto e nemmeno al mio portafogli. Apprezzo comunque la tua spiegazione, ci ero arrivato anche io al fatto che le stelle illuminano il cielo e che la luna pure oltre che ai lampioni, ma caso vuole che la zona dove ho messo la scala è coperta da due grandi alberi, il lampione in strada è scomparso da qualche mese dopo il forte vento che c'è stato ed il comune non l'ha più ripristinato.

Chi ha mai detto che sono esperto di componentistica? Dov'è stà scritto? Se leggi poco piu in su avevo scritto :"Come dicevo non sono espertissimo in materiale elettronico"

Come già detto prendo in considerazione qualsiasi idea e cerco quella migliore, al minor costo e la meno dannosa per la salute. Un rfid passivo, per quel poco che ne capisco, mi sembra non faccia alcun danno. Sempre se non ho capito male, dovrebbe essere come quei sistemi antitaccheggio dei negozi.

Guarda che mica mi offendo se hai un'idea migliore o "piu guardabile"" Tempo fa avevo pensato allo scivolo, al trampolino, alla carrucola, alla classica scala, alle rampe tra gli alberi, e poi ho optato per creare questa che ho fatto io, ma ripeto sarei ben lieto di sentire la tua idea tralasciando il discorso budget.

Ho visto qualche proggetto in internet a riguardo, ma ci hai misurato la temperatura in pieno inverno? La mia casetta ha le pareti doppie con strati di polisitirolo che isolano le due pareti.

sono d'accordo con te, una volta erano molto piu animali rispetto a quello che sono ora, una volta erano meno domestici e dovevano lottare per la soppravivenza. Se ho deciso di fare tutto ciò, avrò dei buoni motivi, come la cagionevole salute dei mici che purtroppo si ammalarono tutti appena nati e quindi sono rimasti delicati di salute. Non voglio UMANIZZARE nessuno, semplicemente voglio far star bene i miei animali ed evitare di spendere dal veterinario lo stipendio solo perchè ne ho 5 che dormono assieme e se uno si ammala tutti si ammalano. Ho chiesto consigli a diversi veterinari prima e durante la costruzione della casetta, e tutti mi hanno detto che va bene. Non li faccio vivere con temperature alte e non tollerabili, ma ho mantenuto almeno quiei 15 gradi nella casetta anche quando fuori c'era la neve e -4 gradi.

Grazie comunque di tutti i validi suggerimenti dati. :-)

Reply to
Marco

Ciao, Marco! Hai scritto il Sat, 12 Mar 2011 23:16:24 GMT:

Bella idea....

Per fortuna i gatti non hanno quel concetto di proprieta' che noi consideriamo cosi' vitale....:))

Per la parte tecnica ho visto che ti hanno gia' dato dritte sufficienti. Avendo una discreta possibilita' economica potresti tentare il riconoscimento ottico dei gatti. Io l'ho fatto per i miei ( postato alcuni anni fa su idag) ma il compito era facilitato perche' dovevo solo discriminare 3 gatti per l'accesso alla ciotola del cibo.

P.S.: per l'autoriscaldamento delle cucce una buona coibentazione (sandwich in polistirene ed alluminio) e' piu' che sufficiente anche con temeprature basse (Alto Adige).

--

Ciao, Renato
Reply to
Kimba j. e Grisou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.