Chassis... ma come si fanno?

Salve a tutti! Ho un quesito: sono un appassionato di fai da te e con l'elettronica mi posso sbizzarrire. Purtroppo la difficoltà maggiore che mi sono sempre trovato davanti è quella di realizzare un supporto in metallo per le mie creazioni (soprattutto coi led). Ora, in internet vedo articoli di gente che si autocostruisce di tutto, fino al singolo bullone, ora, mi chiedo, come fanno? Che strumenti bisogna avere per realizzare uno chassis e magari cromarlo? Secondo me è tutta roba che va fatta in fabbrica quindi non alla portata di un hobbista come me, ma se è così questa gente che leggo su internet come fa? Grazie a chiunque mi saprà dare una delucidazione sull'argomento!

--
Ciao,
Giulio "RedXIII"
Reply to
RedXIII
Loading thread data ...

RedXIII ha scritto:

Supporto dove montare i led? Beh, se si tratta di lavori meccanici di questo tipo non ho mai avuto prob sempre arrangiatomi, una soluziona la si trova sempre ;-) Cmq un minimo di attrezzatura ti serve. Se non hai per troncare e fare fori la cosa diventa dura :-( L'attrezzo non lo hai? Te lo crei e se crearlo e' problematico cerchi di comprarlo. Ad esempio per staffe e supporti da quanto ho un trapanino a colonna di produzione polacca l'estetica e' mooooooooooolto migliorata :-D Ora vorrei creare 2 staffe per lui su cui montare un portachiavi laser che mi faccia da puntatore per il foro ;-) Scatoli e scatolotti di forma particolare, no prob me li faccio in abs liquido anche rinforzato, mi hanno spiegato come scioglierlo, prima lo facevo con polistirolo :-) o con vetroresina. Insomma la parola d'ordine e' ARRANGIARSI ;-)

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Posso sapere riguardo l'ABS come li fai? A che temperatura lo sciogli? Lo stampo come lo realizzi?

Ciao. M.M

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
M.

M. ha scritto:

Allora in abs non li ho ancora mai fatti, in resina preparavo lo stampo in cartone e gesso e poi lo rivestivo con cera per automobili o polietilene, sacchi della spazzatura visto che la resina delle barche e' poliestere, ovviamente dipende dallo stampo. Per l'abs devo vedere cosa non ci resta attaccato in modo da togliere poi lo stampo ;-) Cmq la temperatura e quella ambiente, mi hanno spiegato che si scioglie con il cloruro di metilene detto anche se non ricordo male diclorometilene, solo che e' tossico quindi da maneggiare all'aria aperta e con cautela. Ma e' una cosa che ho imparato da poco e non ho avuto necessita' di fare nulla per il momento. Quindi non saprei i costi del solvente, forse e' meglio rimediare dei fogli di abs e usare come collante sempre dei pezzi sciolti in modo da avere una "colla". Cmq la concentrazione la decidi tu in modo che ottieni la viscosita' per te congeniale. Tempo fa usavo anche il polistirolo sciolto con trielina e le sagome in cartone rivestite in cera ma non mi dava molta soddisfazione, sempre avuto problemi a togliere le bolle d'aria.

Reply to
ishka

che

Si fa, si fa, basta trovare le aziende giuste: taglio e piegatura di metalli, tornitori, lucidatura e cromatura, ne trovi un'infinità, anche in internet... ...magari è difficile trovarle sotto casa. Meglio delegare, dato che avere una macchina che piega magari 3mm di Al non è alla portata di tutti (si parla di molte migliaia di euro).

Reply to
Duke

Sui metalli e le cromature non ti saprei dire, ma se vuoi creare contenitori plastici e simil-metallici non troppo grandi, anche di forma particolare, esistono un sacco di soluzioni per i modellisti.

Su

formatting link
potrai trovare vari prodotti per creare stampi in gomma siliconica, un paio di crete e cere modellabili per creare i master da replicare, una gamma enorme di resine bicomponente per il pezzo finale, anche legate con metalli. Un tempo con DEGAS, GLS-50 e SINTAFOAM ci facevo figurini fantasy per la mia collezione personale. :) Poi li ho usati per replicare i giocatori del Subbuteo (ci appoggiavo sempre le mani sopra!! :)), e ci ho anche riparato il joypad del pc, replicando il pezzo che si era rotto da un gemello che ancora funzionava. :P

Non appena riuscirò a realizzare il mio player mp3, userò questa roba per concepire un contenitore da sballo!! :)

Bolle d'aria zero, con minimi accorgimenti, anche senza il vuoto. Grande resistenza meccanica del pezzo finale.

Saluti.

"RedXIII" ha scritto nel messaggio news:9NfMc.44208$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

che

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio news:6mJMc.39699$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... [cut]

prodotti [cut]

Link interessante, grazie mille. Pierp.

Reply to
-= Pier =-

Ho visto in un centro per il faidate un prodotto (easy plastic .. boh non ricordo il nome). Sono delle palline che si fanno sciogliere nell'acqua bollente. Diventano una sostanza gelatinosa che si può plasmare ed una volta raffreddato diventa solido. Se poi lo rimetti nell'acqua bollente si scigolie di nuovo etc... Qualcuno l'ha provata?

Reply to
Overkill

Matricola ha scritto:

Bella cosi' :-) Ora smetto di arrangiarmi e perdere tempo a fare prove, ci sta anche un negozio vicino casa :-)

Reply to
ishka

Io!

E' un ottimo prodotto ma ha il grosso limite che la temperatura=20 di "rammollimento" =E8 di soli 60 gradi :-(=20 Quindi usarlo solo per "oggetti" o riparazioni di oggetti che non=20 vengano sottoposte a temperature maggiori (per sicurezza) ai 50=20 gradi.

--=20

Bye! Scossa

per rispondere togli LaCorrente e-mail: snipped-for-privacy@tiscali.it

Reply to
Scossa

D'estate al sole ne fanno 45...

--
ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina
 e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Athlon XP 2000+ @ 3400+ (Barton/2280 MHz/1,575V)
su Jetway N2PAP-Ultra

http://coldshine.altervista.org/comp/ (agg. 22 Lug)
Reply to
ColdShine

E all'interno dell'abitacolo di una macchina lasciata al sole credo si superino tranquillamente i 50 e oltre.

--

Bye!
  Scossa

per rispondere togli LaCorrente
e-mail: maLaCorrente.manfredi@tiscali.it
Reply to
Scossa

Già. Ma allora che impieghi si possono trovare per un materiale del genere? Dev'essere roba a dissipazione zero e da tenere in ambienti condizionati...

--
ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina
 e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Athlon XP 2000+ @ 3400+ (Barton/2280 MHz/1,575V)
su Jetway N2PAP-Ultra

http://coldshine.altervista.org/comp/ (agg. 22 Lug)
Reply to
ColdShine

Scusate se mi intrometto...ma cos'è l'ABS e come si fa a sciogliero? Se non sbaglio è un tipo di plastica...ma per scioglierlo basta scaldarlo??? E poi per per modellarlo??? Grazie a tutti. "ishka" ha scritto nel messaggio news:cdsc1s$snv$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Reply to
Clod

ere?

..

Io ad esmpio l'ho usato per rifare parte del rivestimento dei=20 manici di un tronchesino USAG da elettronica, o per ricostruire=20 la manopola di serraggio di un cavalletto.

Di utilizzi a temperature "normali" con un po' di fantasia se ne=20 trovano molti.

--=20

Bye! Scossa

per rispondere togli LaCorrente e-mail: snipped-for-privacy@tiscali.it

Reply to
Scossa

Sì è un po' bassa...

Pensavo di usarla per modellare qualche contenitore o parti di esso. Solo che l'oggetto poi diventa delicato... Penso che proverò comunque ad usarlo. Grazie :-)

Ho visto in una fiera qualche anno fa delle stampanti per prototipi. Si usa un polimero speciale liquido che viene solidificato scaldandolo selettivamente con un raggio laser. Lo si usa per realizzare rapidamente dei protoipi. E' fantastico. Lì in fiera era stato riprodotto uno specchietto per automobile. Perfetto. C'erano anche i pezzi di una scacchiera. La torre dentro aveva la scala a chiocciola!!! La risoluzione si aggirava attorno al 1/10 mm. Peccato il costo... Non lo ricordo esattamente ma era qualche decine di migliaia di sterline (era in Inghilterra a Birmingham). In futuro magari costrà come una normale laser...

Reply to
Overkill

Clod ha scritto:

Si e' un tipo di plastica, ad esempio la tastiera che usi e' facile che sia in abs. Per scioglierla non so se e' fattibile con il calore, di certo e' scomodo da trattare, devi tenere in temperatura il tutto per il tempo di lavorazione, il solvente lavori a freddo ma per il 99,9% e' tossico quindi devi lavorare con attenzione. Per modellarlo prepari degli stampi e lo usi liquido e fai una colatura che poi magari rettifichi se ha qualche difetto. Diciamo che il sistema non e' molto complicato magari il difficile e' rimediare il solvente, non tutti i colorifici te lo vendono. Se no ti puoi rivolgere al link che e' stato postato in questo thread dove ti venderanno dei kit adatti a fare questo tipo di lavoretti.

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.