Cerco sw per VHDL: sintesi da RTL a netlist e simulazione

Salve, sto sostenendo il corso di circuiti integrati per tlc, e in laboratorio si utilizzerà il sw. Synopsys - Design compiler, che permette dalla descrizione RTL comportamentale del circuito di generare la netlist e altre cosette niente male a quanto promette il doc. ; So che il software in questione costa svariate migliaia di euro se non ho capito male, ed è evidente che non sono interessato ad intraprendere una spesa simile a scopi hobbistici e didattici/educativi, quindi l'opzione B è : esiste un sw alternativo, GRATUITO e performante che permetta ACS (Automatic circuit syntesis) dal circuito RTL, di compilare il VHDL e simulare il sistema fornendo analisi delle prestazioni??? Mi hanno detto di un certo SONATA qualcosa... ma mi sembra che la licenza free sia davvero restrittiva, essendo l'analisi non disponibile o rallentata e ridotta per codice al di sopra di un certo numero di righe...

__________________________ Se la so, rispondo sempre (quasi)

Reply to
InuY4sha

Io conosco alliance per linux. Ho provato ad installarlo una volta ma mi sembra molto laborioso rispetto a synopsys. Inoltre non aspettarti un'interfaccia grafica. Sono software molto complessi e da un certo punto di vista capisco bene che non si possano trovare degli equivalente ai prodotti commerciali che tra l'altro hanno decenni di esperienza ed evoluzione alle loro spalle.

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:39Kzf.135284$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Magari hai Neviani? :-)

--
  Redentore
Reply to

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:39Kzf.135284$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

in

scopi

rallentata

hai provato a dare uno sguardo sul sito della Xilinx, certo, puoi utilizzare solo FPGA xilinx ma il software è completo per la compilazione di descrizione comportamentale o VHDL "puro"..include anche un simulatore...basta solo registrarsi e si può scaricare gratis la versione per studenti... Sono due file da 300MB o un pacchetto completo..ora nn ricordo bene!!

... se non erro!!!

Reply to
Stefano

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:39Kzf.135284$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

C'è il Quartus 5 di Altera la cui licenza è gratuita... io ho il CD che mi hanno dato quelli della Arrow, ma si dovrebbe poter scaricare dal sito

Solo che devono essere svariate centinaia di mega.

Oppure... io quel Synopsys l'ho trovato perfettamente funzionante nella stalla di un certo mulo...

J.

Reply to
Regae

"InuY4sha" ha scritto nel messaggio news:biNzf.52894$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Allora stiamo seguendo lo stesso corso. :-) Ero che io interessato ad un software alternativo. Ho trovato il VHDL Simili, ma devo ancora provarlo.

--
  Redentore
Reply to

Si, infatti, ottimo consiglio: l'ISE è un software che in quanto a tecnologia di sintesi non ha niente da invidiare al Synopsis, anche se è ovviamente limitato alle FPGA Xilinx.

La nuova versione 8.1 è più di 800MB, solo che ha un piccolo bug non del tutto trascurabile: con la tastiere europee non è possibile digitare alcuni caratteri!!! [Quelli che si ottengono ci i tasti di controllo] Dovrebbero correggerlo presto...

Ciao, A.D.

P.S. Anche il Quartus dell'Altera non è male, ed ha anche il simulatore integrato...

Reply to
A.D.

Non nego di averlo cercato nella stalla, ma mi sento sempre un pò in imbarazzo di fronte a opere di quel valore...

Reply to
InuY4sha

ISE + EDK... i bug di quel tipo non sono pochi, anzi, alcune volte bisogna chiudere e riaprire il software (specie EDK). Il guaio che ho riscontrato usando i sw di xilinx è che la documentazione sembra un po' "buttata li" e a volte risulta molto oscura (specie se parti da 0 per un esame|tesi) ma alla fine ce la si cava :D

Buona fortuna :)

--
          .:: Dade ::.
http://omegalab.altervista.org