Problema con preamplificatore microfonico

Salve a tutti, ho realizzato un preamplificatore microfonico con regolazione dei toni (bassi e acuti), da uno schema preso dalla rivista Nuova Elettronica (sez. progetti in sintonia). Il preamp. funziona benissimo, i problemi stanno nella regolazione dei toni. Primo problema: i pot mi risultano invertiti, nel senso che il potenziometro che dovrebbe esaltare le frequenze alte mi enfatizza i bassi e viceversa (ma questo potrebbe essere anche attribuito ad un errore di stampa sullo schema elettrico); Secondo problema: il controllo dei bassi agisce alla perfezione ma quello degli alti esalta tali frequenze in modo quasi impercettibile, ascoltando in cuffia si riesce ad avvertire un minimo cambiamento dovuto per di più all'aumentare del fruscio. A tale proposito sarei felice se qualcuno mi aiutasse a risolvere la questione degli alti, magari sostituendo qualche componente. Posso inviare una scansione della pagina relativa allo schema suddetto. Grazie anticipatamente, G.Luc@

Reply to
gnlmusicTOGLI
Loading thread data ...

In data Mon, 06 Sep 2004 13:46:05 GMT, G.Luc@ ha scritto:

Ciao G.Luca,

sarei curioso di dare un'occhiata al cicuito, me lo spedisci? L'indirizzo è in firma,

grazie,

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

In data Mon, 06 Sep 2004 13:46:05 GMT, G.Luc@ ha scritto:

G.Luca,

ho dato una rapidissima occhiata al tuo circuito ma prima di commentare voglio fare una premessa: non ho mai progettato né costruito amplificatori per queste applicazioni, per cui continua a sperare nell'intervento di qualcuno che "sia già passato" per questi campi....Nel frattempo, ecco i miei due eurocent :)

1) L'opamp LM387 è obsoleto...magari però se ne trovano ancora, boh! Se no, la national ne produce un altro, LM833, che dovrebbe essere simile. Giusto in caso, eh.

2) Non capisco bene come fa il primo stadio a guadagnare da 5 a 50, con quei valori di resistenze e trimmer a me dà un guadagno molto più basso. Ma magari mi sono ingarbugliato col trimmer...Tu hai misurato il guadagno?

3) Il filtro che ti fa da controllo toni, ho provato a simularlo e non funge. Praticamente tutt'e due i poti agiscono sulla frequenza di taglio inferiore...che è poi l'effetto che senti tu. Ti sembrano invertiti e praticamente agendo su uno dei due, aumenti il guadagno in tutta la banda e probabilmente questa è la causa del "fruscìo" che diventa più percepibile. Sul Datasheet dell' LM833 c'è un circuitino bass-treble boost/cut, ma la topologia è un po' differente...Secondo me varrebbe la pena di provarlo e vedere se funge. M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.