Collegare due autoradio insieme

Quando ho comprato la macchina (usata) me l'hanno data con l'autoradio incorporata. Ok, dov'è il problema, direte voi. Il fatto è che sulla precedente (rottamata) avevo una pioneer avh

5200bt che è molto meglio con lo schermo lcd, entrata usb, blutooth, dvd ecc.

La soluzione più logica sarebbe togliere l'originale e mettere l'altra ma il fatto è che i sensori di parcheggio posteriori e un bel po' di impostazioni passano attraverso la radio e non mi fido molto dell'interfaccia pioneer per la citroen. Nessuno mi dà informazioni sull'interfaccia (nemmeno la pioneer stessa per telefono) e mi scoccerebbe comprarla per poi accorgermi che non funziona.

Allora avrei pensato di montare tutte e due le autoradio. Lo spazio c'è perché sotto quella montata c'è un ulteriore spazio din probabilmente per montarci un altro modello con display.

Il problema sarebbe per l'uscita audio. Se collego le casse ad entrambe le uscite con un raccordo a Y autocostruito potrei danneggiare le uscite dell'altra radio quando è l'altra a funzionare? Qualcosa tipo che l'elettricità rientra dalle uscite e frigge i circuiti?

Eviterei soluzioni fisiche con interruttori o relé piazzati sui fili delle casse perché in questo caso quando uso la radio con il display non potrei usare i sensori di retromarcia che fanno bip bip anche con la radio originale spenta ma ovviamente sarebbero bloccati da un interruttore fisico

In alternativa la radio originale ha un'entrata esterna per dispositivi tipo cellulari e simili. Se collegassi la seconda autoradio a questa entrata come dovrei fare?

L'idea è che il suono esca dalla pioneer ed entri nell'originale che poi l'amplifica. L'istallazione sarebbe molto più semplice ma ci sono due punti.

1) come faccio ad evitare che mi saltino i finali della pioneer visto che non avrebbe casse collegate e non posso essere sicuro che si accenda sempre con il volume al minimo. Magari collego una resistenza in serie o che?

2) da dove prendo il segnale da mandare all'entrata aux della radio originale?

dalle casse? In questo caso un volume in uscita troppo forte potrebbe dare problemi tipo bruciare i circuiti in entrata?

Oppure dalle uscite per l'amplificatore multicanale? Solo che in quest'ultimo caso potrei non avere tutte le tracce audio ma solo p. es. solo il centrale.

Altre idee sono bene accette

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre (c) Albert Einstein

Bisogna baciare parecchie principesse addormentate per trovarne una sveglia (c) Koala

Reply to
koaladue

snipped-for-privacy@eucalipto.it ha scritto:

..... non ti conviene usare l'autoradio originale solo per le funzioni "extra" e la Pioneer come autoradio? se ,si basta che colleghi in modo permanete casse, antenne e quanto altro alla Pioneer e sei a posto.

ps-alla fine cosa ne faresti di 2 autoradio sulla stessa auto?

Reply to
emilio

Si possono si danneggiare, ma il problema non c'e' se semplicemente una delle 2 non la colleghi alle casse, nel tuo caso sarebbe quella in dotazione. G.

Reply to
Giorgio

il problema è che il bip bip dei sensori di parcheggio passa attraverso le casse dell'autoradio. Non so se passi proprio attraverso l'autoradio o no ma quando parte il bip bip il volume della radio si abbassa e quindi mi sa che il sensore è collegato alla radio

c'avevo pensato ma il problema è quello di sopra. Se scollego le casse mi sa che scompare il suono. La cosa è confermata anche da una brochure pioneer che sembrerebbe indicare nell'interfaccia anche un collegamento per il sensore. Non in maniera chiarissima, però

la pioneer legge i dvd, le schede di memoria e le chiavette usb. Questo significa che posso avere sempre 64 gb di mp3 dietro anche solo con scheda sd e chiavetta. Con l'originale posso usare solo i cd e quindi dovrei avere un'enormità di dischi.

[...]

come ho scritto nell'altra risposta non si può fare se collegassi le casse della pioneer all'entrata aux dell'originale con un jack stereo che succederebbe?

considera che attualmente collego l'uscita cuffia del cellulare per usarla come vivavoce quindi si dovrebbe trattare di una normale entrata in linea tipo jack femmina

[...]

All'autoradio originale gli metti un altoparlantino nascosto da qualche parte, sufficente a sentire i bip dei sensori. Le uscite inutilizzate le chiudi su resistenze da 15 - 22 Ohm un paio di Watt.

Reply to
John Doez

Il 03/12/2012 00:15, snipped-for-privacy@eucalipto.it ha scritto:

Tenendo il volume del Pioneer sufficientemente basso, partendo da zero, non avresti al 99% alcun problema. Giorgio

Reply to
Giorgio

uhm, potrebbe essere un'idea, purtroppo però ci sono anche i comandi al volante (avevo dimenticato di scriverlo)

nel senso che le metto in serie da positivo a negativo chiudendo il circuito?? se la cosa funge potrei invece usarla per la pioneer

[...]

uhm, solo che pensandoci non avrei la stereofonia visto che il segnale sarebbe già separato. Oppure unendo i due negativi dei due canali sarebbe lo stesso?

[...]

Il 03/12/2012 14:03, snipped-for-privacy@eucalipto.it ha scritto:

E se la configurazione dell'ampli e' a ponte? metti i due "negativi" in corto allora si' si rischia di bruciare il finale. Si dovrebbero collegare solo i "positivi" degli altop. con i i rispettivi segnali aux della'altra radio e le masse, che sono gia in comune tramite l'alimentazione. L'effetto stereo viene conservato. G

Reply to
Giorgio

snipped-for-privacy@eucalipto.it ha scritto:

a"

mi sembra molto strano.....per il semplice fatto che se tengo l'autoradio spenta, e vado in retromarcia,il sistema sarebbe disabilitato!!!! comunque puoi mettere 2 altoparlantini, nascosti dietro, all' autoradio dell'auto,giusto per avere i bip-bip; e quelle principali al pioneer. emi

Reply to
emilio

" snipped-for-privacy@eucalipto.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

il link è per un'altra marca, ma per problema identico.

Calisvar

Bisogna vedere se quando ti sembra spenta lo è veramente... :-)

Reply to
LAB

Non si può dare una soluzione precisa se nemmeno tu sai come è collegato il tutto, mi sembra di capire che ci stanno dei buzzer da qualche parte e i sensori agiscono solo sul muting dell'autoradio, in quel caso potresti anche fregartene, quando fai manovra abbassi il volume a mano, però se non sai le cose come fai a manomettere? Devi informarti meglio.

Quando non si usano le uscite amplificate perchè ad esempio si utilizza un booster collegato ad una uscita di segnale, si mettono dei carichi per non far bruciare i finali, che lasciati aperti andrebbero facilmente in autoscillazione. Le resistenze si collegano come fossero altoparlanti.

Reply to
John Doez