Cavo coax sub

Ho comprato un sub però mi hanno detto che per collegarlo all'amplificatore ho bisogno di un cavo coax che costa circa 40?! Quindi volevo costruirmelo.Sapreste dirmi che tipo di cavo prendere e di che sezione considerando che il sub spara 50w? Grazie.

fabrya

Per un sub va benissimo un normalissimo coassiale, sempre meglio se di sezione buona e magari isolato in silicone così nel caso venga pestato da bambini o adulti stai tranquillo che si rovini il meno possibile.

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Mi viene il dubbio che tu abbia comprato il tuo impianto in uno di quei bei negozi su 15000 ettari, con tutte le marche conosciute e non, dove la roba costa un terzo del prezzo di listino. Competenza dei venditori: zero.

Nel 99% dei casi il subwofer e' attivo e quindi nel cavo di collegamento scorrono pochi volt. In tal caso il cavo non deve sopportare un bel niente. Va pero' assolutamente schermato, dato che il subwoofer e' fatto proprio per riprodurre le frequenze basse, e guarda caso i 50Hz di rete sono una bellissima frequenza bassa! Non e' necessario usare il cavo coax per radiofrequenza che costa un tripudio di euro al metro. Se vai sul sito

e cerchi un cavo BF schermato, lo trovi gia' per meno di 40cent/metro.

Se invece il tuo Subwoofer e' passivo (lo riconosci dal fatto che non ha un'alimentazione propria), allora nel cavo tra ampli e sub scorrono correnti che e' molto difficile disturbare (a meno che tu non viva sopra una cabina di trasformazione). In tal caso usa il buon vecchio cavo per altoparlanti (di grossa sezione e OFC, mi raccomando).

[Inizio modalita' OT] Se volete un *vero* subwoofer, che su comando vi riduca in omogeneizzato il gatto dei vicini optate per il Revel Performa B15. [Fine modalita' OT]

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Wed, 19 Nov 2003 11:45:02 +0100, Boiler ha scritto:

OT per OT: vogliamo parlare dei REL? :-)

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Beh, non sembrano male, ma continuo a preferire il Revel.

Sara' perche' l'ho sentito in azione e la mia vita e' cambiata... Bisogna dire che il verbo sentire in italiano e' riduttivo! Qui ci starebbe meglio lo spuehren tedesco, perche' ti garantisco che non lo senti solo con le orecchie.

D'altra parte una scodella d'alluminio che va avanti e indietro di 10cm (1kW RMS) al ritmo di 80Hz, fa un certo effetto ;-)

125dB a 30Hz ti fanno vibrare anche il pancreas!

A questo si aggiunge una THD inesistente!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il Thu, 20 Nov 2003 10:28:02 +0100, Boiler ha scritto:

"The REVEL PERFORMA B15 powered subwoofer system combines an outstanding 15" subwoofer with a 1,000-watt (rms) amplifier, capable of

1,400-watt peaks, for stupendous bass output."

Ma chi se li puo' permettere 1000 watt di amplificazione per il sub??? Solo pochi fortunati che abitano in villa in campagna -__-

Ci credo.. ma se hai vicini di casa te lo mangiano, quel pancreas -__-

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi