Alcool Isopropilico...

Ciao! Volevo prendere dell'alcool isopropilico per pulire le schede dai residui di flussante. Ho contattato i venditori nella zona e ho trovato che vendono due miscele:

1) alcool isopropilico 90% + alcool isobutilico 10% 2) alcool isopropilico 40% + alcool etilico 60% Non vendono isopropilico al 100% perchè serve una autorizzazione (almeno così mi hanno detto). Volevo sapere: chi ha già comprato dell'alcool isopropilico, può dirmi che tipo di miscela è? Oppure, se qualcuno è esperto, può dirmi quale miscela è migliore? Opterei per la due, perchè leggevo che l'isobutilico intacca alcune plastiche e non vorrei danneggiasse i componenti. Grazie per gli eventuali consigli.

-- Redentore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Redentore
Loading thread data ...

Mah. Io acquisto l'alcool isopropilico spray nel negozio di elettronica da cui abitualmente mi fornisco e... non mi sembra sia addizionato con nulla

quello che uso è prodotto dalla bieffe chemical è questo qui

formatting link

ci pulisco gli stampati, lo schermo del portatile e altro

non ho mai avuto problemi di nessun tipo sopra ogni tipo di superficie

Reply to
Marcello

Ah mi sembra che questa ditta sia di milano (il prefisso è 02) puoi provare a chiamarli per chiedere se c'è qualcuno nella tua zona che vende i loro prodotti

Reply to
Marcello

Redentore ha scritto:

Se lo fai per hobby puoi fare così:

1) usa un pennello con le setole scorciate per renderle più rigide 2) pulisci il lato saldature con diluente alla nitro 2) soffia via con aria compressa 3) pulisci il resto con benzina 4) soffia via con aria compressa 5) pulisci con acqua e sapone liquido per piatti insistendo a lungo con il pennello nei posti inaccessibili (p.e. zoccoli) 6)sotto l' acqua corrente togli il sapone residuo facendo attenzione che, con l' azione del pennello, non esca più schiuma 7) asciuga. i risultati sono ottimi; bisogna aver cura che non ci siano componenti particolari tipo trasformatori, buzzer ecc. Questi, eventualmente, conviene saldarli dopo. Occhio,il diluente alla nitro scioglie diversi componenti !

ciao S.

3) soffia via con aria compressa
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
sandro

Cerca il Kontakt LR della Kontakt Chemie. E' una bomboletta spray con il pennellino: premi poco poco il pulsate, quindi lo passi con il pennellino incorporato, facendo colare il liquido dal circuito (metti uno straccio o un giornale sotto, perchè con i residui di saldatura il liquido diventa appiccicoso). Lo trovi anche sul catalogo Distrelec.

Ciao

Reply to
LAB

.....mah io utilizzo la soluzione proposta di spruzzare alcool isopropilico è molto piu' veloce non rischi di rovinare nulla non ti serve aria compressa (L'alcool isopropilico vaporizza praticamente immediatamente) ...non ricordo il costo della bomboletta ma sicuramente non è alto (mi sembra sia sotto la decina di euro)

Anche per un'utilizzo esclusivamente hobbistico io opterei per l'alcool isopropilico

...l'unica cosa a cui bisognerebbe fare attenzione (devo confessare che io non lo faccio quasi mai)... è quella di spruzzare l'alcool utilizzando i guanti. Ho scoperto infatti proprio da questo ng che è nocivo alla salute e penetra nei tessuti con molta facilità, quindi va assolutamente evitato il contatto con la pelle.

Reply to
Marcello

"Redentore" ha scritto nel messaggio

Io uso la trielina da decenni e non ho mai avuto problemi, inoltre e' facilmente reperibile dato che s'usa per smacchiare.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Marcello ha scritto:

va bene..... forse a qualcunaltro interessa

ciao, S.

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
Sandro

Celsius ha scritto:

Ciao, occhio che mi pare che la trielina sia stata inserita nella lista dei probabili cancerogeni.

Reply to
Telespalla Bob

Il giorno Wed, 28 Sep 2005 21:42:19 GMT, Telespalla Bob ha scritto:

probabili cancerogeni.

Pare anche a me.

Reply to
Gigi Ventosa

Il giorno Wed, 28 Sep 2005 21:42:19 GMT, Telespalla Bob ha scritto:

probabili cancerogeni.

formatting link
"Tetracloroetilene e tricloroetilene (trielina): sono riconosciuti come cancerogeni, sono narcotici e dannosi al fegato e reni."

formatting link
"Inoltre si segnala un'importante modifica alla classificazione del Tricloroetilene (comunemente chiamato Trielina) che passa da "Cancerogeno di categoria 3 " a "Cancerogeno di categoria 2" associato alla frase di rischio R45 (Può provocare il cancro). L'agente viene inoltre classificato come "Mutageno di categoria 3" -R68. Il tricloroetilene è un solvente organico di sintesi usato da molti anni come sgrassante e detergente nell'industria. "

Reply to
Gigi Ventosa

Telespalla Bob ha scritto:

La lega di stagno e una lega al 40% di piombo noto cancerogeno, la polvere della vetronite è cancerogena, i fumi del disossidante mentre si salda sono cancerogeni, le onde elettromagnetiche sono cancerogene... accidenti, spero che un giorno non scoprano che la gnocca è cancerogena, altrimenti sai quanti ciechi? :-) Anche questa è cancerogena:

formatting link

Reply to
Jorges

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio

Non lo tocco mai dato che uso un pennello per applicarlo e lo asciugo con carta assorbente da cucina e pennello, i vapori credo che siano inconsistenti dato che generalmente ne uso non piu' di 2 ml. per scheda e non faccio print tutti i giorni.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

formatting link
?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Scusa, noto a chi? Hai qualche riferimento?

Reply to
Valeria Dal Monte

dei probabili cancerogeni.

Attenzione che molto spesso la trielina per smacchiare dei supermercati e' un mix di sottoprodotti ignoti, probabilmente piu' tossici della trielina pura. In una bottiglia che avevo c'era scritto in piccolo "smacchiatore alla" e poi in grande "trielina". Leggendo tutta l'etichetta si poteva leggere che conteneva il 2% di trielina.

Reply to
Valeria Dal Monte

Valeria Dal Monte ha scritto:

Il riferimento di cosa??? Io sento parlare la gente e apprendo che tra 1000 cose che fanno male e altre 100 che fanno malissimo anche il piombo è cancerogeno, se non l'hai capita te la rispiego: quando ero più giovane non esistevano le cinture di sicurezza, non c'era il salvavita, non c'era la benzina verde, c'erano i coloranti, la mia maestra delle elementari mi dava le sberle, alcuni miei compagni ripetenti mi menavavo dopo la scuola, non sono mai andato dallo psicologo... eppure mentre sto scrivendo sono ancora vivo, forse un po' malandato ma vivo. Ciao

Reply to
Jorges

Grazie, ma allora te la spiego io anche se ne so poco. Il piombo non e' cancerogeno, o almeno e' un dato molto incerto. Il piombo e' tossico, particolamente per il cervello e sistema nervoso, e soprattutto, una volta entrato nell'organismo, impiega decenni per andarsene. In pratica, se nell'ambiente ci sono anche traccie minime di piombo, il tuo organismo continuera' ad accumularlo senza poterlo smaltirlo a sufficienza. E' questo che lo rende insidioso, come, d'altra parte, molti altri metalli pesanti.

Vabe', non e' un discorso molto sensato, io potrei dirti che un mio compagno di scuola e' morto perche' gli e' caduta la radio nella vasca da bagno. Oggi forse si sarebbe salvato. O una mia amica e' morta a 14 anni in motorino perche' il casco non era obbligatorio. E cosi' via. Se tu sei vivo, statisticamente non significa quasi niente.

Reply to
Valeria Dal Monte

Valeria Dal Monte ha scritto:

Allora tu dici che devo aver respirato troppi fumi di saldatura? :-)

Mi dispiace, io allora potrei dirti, anche se non c'entra nulla, che tantissimi lavoratori muoiono per disattenzione dovuta alla stanchezza del troppo lavoro in cantiere, altri muoiono tornando a casa in auto. Si parla tanto dei giovani al rientro dalla discoteca ubriachi duri e strafatti di acidi che si stampano col BMW del papi contro un palo o contro un altra auto, ma quelli che ci lavorano nelle discoteche rientrano a casa più tardi e molto più stanchi, ho fatto il guardarobiere e ti assicuro che è così. Ci vorrebbe una legge che obblighi i lavoratori a lavorare non oltre le 10 ore al giorno ma pare si tenda ad obbligare il contrario. Se io sono ancora vivo, con l'andazzo di questi mesi mi sa che... a nulla serviranno le scarpe antiinfortunistiche e gli occhiali e il casco e i guanti... mi tocco.

Va beh dai, mi sono sfogato un po'. Ciaoo

Reply to
Jorges

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.