Cavo coassiale per delle casse passive

Ciao a tutti, ho una coppia di casse passive che dispongono di un doppino non intrecciato per il collegamento all'amplificatore, fin qui tutto ok. Siccome però questo doppino è corto (solo 2 metri) e avrei bisogno di allungare il cavo fino a 10 metri, vorrei sapere se posso sostituirlo con un cavo coassiale di cui ho una matassa a casa. Tale cavo purtroppo non presenta alcuna scritta, quindi non so che impedenza abbia ma soprattutto il mio dubbio è: posso usare tale cavo coassiale per andare dall'amplificatore a queste casse passive? oppure sorgono dei problemi o dei peggioramenti di qualità?

Grazie a chi mi risponderà

Reply to
abc
Loading thread data ...

"abc" ha scritto nel messaggio news:jilad4$kn1$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ah dimenticavo, tale cavo coassiale è da 5 millimetri di diametro totale (guaina compresa), con calza e anima centrale flessibile la quale è molto più sottile della rispettiva anima rigida che si trova nel classico cavo coassiale 75 ohm usato per le antenne tv.

Reply to
abc

abc ha scritto:

Qualsiasi impedenza va bene.

L'unico problema puo' essere appunto la sezione ridotta del cavo, che potrebbe risultare in una resistenza eccessiva e quindi eventuale surriscaldamento del cavo e riduzione del segnale, bisognerebbe allora conoscere la sezione e il materiale di entrambi i conduttori del cavo e le caratteristiche di casse e amplificatore.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

L'anima centrale del cavo coassiale è un 0,75 mm in rame, mentre i due cavi del doppino attuale sono da un millimetro. su casse e amplificatore purtroppo non saprei dire nulla..sono abbastanza datati.

Reply to
abc

abc ha scritto:

Bisogna vedere anche qual e' la sezione dello schermo.

E allora io penserei a procurarmi un altro doppino, comunque puoi sempre fare una prova con il cavo coassiale, se la musica si sente bene e il cavo non si surriscalda dovrebbe funzionare anche quello...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

abc ha scritto:

ciao che potenza devi trasferire alle casse? e quale impedenza hanno? in base a questi risultati puoi risalire a quale sezione di cavo usare,per non avere una caduta di V rilevante e quindi minor potenza sugli altoparlanti. ps-naturalmente si intende potenza RMS.........

Reply to
emilio

"abc" :

Gli amanti dell'alta fedeltà inorridirebbero, e se ti interessa la qualità probabilmente il coassiale è fuori discussione. Quel che conta prima di tutto è la sezione dei fili, e la calza del coassiale tv è sottilissima. Meglio un classico ed economico doppino rosso-nero.

Reply to
Francesco Potortì

un

il

sse

Dovresti usare cavo coassiale con la stessa impedenza delle casse, per esempio 4 ohm, o 8 ohm, altrimenti rischi di avere delle pericolose onde stazionarie. L'impedenza del cavo puoi ricavartela con un multimetro.

Reply to
Dimonio Caron

A 20 kHz ???

Reply to
Francesco Potortì

Si, un Bird col "tappo" per gli ultrasuoni...

Saluti ed ondametri ad assorbimento.

Reply to
Tomaso Ferrando

Anche a 18 Hz. Se poi si senta o no lo devi chiedere a quelli che dissertano sull'importanza del cavo di alimentazione per la purezza del suono.

Reply to
Dimonio Caron

A 20 kHz la lunghezza di un'onda stazionaria è intorno a 15 chilometri (e a 18 Hz mille volte tanto). I miei ricordi di elettrotecnica sono molto nebulosi, ma dubito fortemente che abbia alcun senso preoccuparsi di onde stazionarie a quelle frequenze con cavi di 10m.

Ah, beh, può essere, io mi preoccupavo banalmente della sezione dei cavi.

Reply to
Francesco Potortì

Guarda che hai perfettamente ragione! Stavo solo scherzando :-) E poi vorrei vederlo il coassiale da 4 ohm...

Reply to
Dimonio Caron

abc ha detto questo mercoledì :

io prenderei del normale cavo elettrico per prolunghe (2 fili da almeno

1.5mmq; se trovi solo quello a 3 conduttori lascia inutilizzato uno dei 3). Il coassiale che dici e' di sezione troppo risicata e non ci vuole poi molto a fare un cortocircuito con uno dei filettini della calza con effetti deleteri per le elettroniche

Adriano

Reply to
adriano

i

Sicuramente avra' un isolante tra centrale e calza molto sottile...

Saluti distribuiti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.