Carico fittizzio

Salve, Non so nulla di elettronica e perdonatemi se non ho postato nel NG giusto, ma io devo creare un carico fittizzio di circa 50 W su 12 V. é possibile ? Se si qualcuno è in grado di dirmi come ?? Grazie 1000

Reply to
Max

P=V^2/R

Devi procurarti una resistenza da 2,88 ohm in grado di dissipare 50W

Mettiti a giocare con le serie e i paralleli oppure vedi un po' se ti vanno bene i valori standard.

Reply to
Arkannen

Con una lampada da faro di automobile (55W circa). Ha il wantaggio che si trova facilmente, ma quando si accende assorbe per pochi istanti ben piu` di 55W.

Oppure usando delle resistenze di potenza da 2.7 ohm almeno 50W, montata su dissipatorino. Piu` incasinato da trovare e costruire ma la potenza assorbita e` costante anche all'accensione.

--

Franco

Derzeit keine Unterschift verfügbar.
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

... snip...

[mode OT: on]

Ahiahiahi.

Abbiamo dimenticato una r... ;-))

[mode OT: off]

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

eh eh, chissa` che cosa e` l'unterschift :-). Grazie!

(e ho dovuto rileggerlo parecchie volte, perche' ovviamente lo vedevo giusto)

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Semplice: uno shift verso il basso germanicizzato ;-)

Ciao Boiler

(in compenso nel subject c'è una z di troppo...)

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:cosahe$a6k$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Grazie, scusate se non mi sono ripesentato prima. Allora è cambiato il carico che non è più 50 W ma 20 o 25 . Non posso usare delle lampade, in quanto è proprio quella che devo sostituire e devo usare le resistenze. Ho guardato il link che mi avete postato ma ho trovato molte resistenze di quel tipo ma cambiano gli hom ?? ha influenza ?? Grazie Max

Reply to
Max

due resistenze da 12 ohm ciascuna in parallelo. Ognuna delle due resistenze deve essere da 20W circa (anche solo 15W, dipende da come sono montate e come dissipano il calore)

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

di

Ciao, per la dissipazione di calore.... non ne ha molta, in quanto deve essere rinchiusa in un contenitore abbastanza piccolo. Il problema è questo: Ho fatto dei fanali posteriori a diodi led e quando li accendi, il chek pannel mi segnala una avaria di lampade bruciate. Questo xche i led non assorbono quanto una lampada. Allora devo ingannare il chek simulando la presenza della lampada con delle resistenze. Quindi se trovo " la formula " per poter simulare ogni lampada ( ne ho da 10 W , 21 W ) ma sono collegate in canali differenti quindi non posso usare una resistenza unica per tutto. Quindi su una lapada che assorbe 10 W monto una resistenza da 10 W ma gli ohm ?? Come li calcolo ? ho visto che chi mi ha detto 2,2 ohm con 50 w ed ora su 20 w 12 ohm ?

Grazie max

Reply to
Max

Hai presente una stufa accesa in una stanza grande rispetto alla stessa stufa messa in una stanza più piccola? Con 20W devi cominciare a pensare di mettere le resistenze dentro a un barattolo d'olio per far loro dissipare il calore.

20

Te l'avevo indicata la formula. P=V^2/R Potenza (in watt) = Tensione (12 V) al quadrato / Resistenza

Da cui ti ricavi

R=V^2/P

R=(12*12)/20

7.2 ohm con 20 watt.

Se non trovi proprio quel valore ti metti a giocare con i paralleli e le serie.

Reply to
Arkannen