Ma come fanno i mouse a...

... capire quando vengono mossi in un verso o in quello opposto?

Mi riferisco ai soliti mouse "a palla": gli assi a contatto con la palla scompongono il movimento in X e Y, questi fanno girare una ruota dentata i cui denti si trovano in mezzo a una coppia led/fotodiodo.

Quindi, se muovo il mouse, da ciascuno dei due fotodiodi avrò un treno di impulsi la cui frequenza e' proporzionale alla velocita' del movimento. E il verso come lo ottengo? Cioe', come fa a capire il fotodiodo (o il chip che riceve i suoi impulsi) che la ruota dentata va in un senso o nell'altro?

Grazie a chi mi risolve questo terribile dubbio!! (che, beninteso, non e' il motivo che mi ha tenuto sveglio fino a quest'ora :P)

Enrico

Reply to
]Nastero[

esattamente non lo so, ma posso immaginare che il tutto sia simile come funzionamento ad un encoder di posizione (in questo caso 2, uno per x e uno per y) che usano due (o tre) canali per comunicare con il chip di decodifica. posso rapidamente spiegarti come funziona un HEDS-5500 ovvero vengono generati due segnali sfasati di 90°. a seconda di quale è in anticipo si determina il verso. Per far riferimento all'encoder citato vedi

ciao

Reply to
sanziz

Per ogni ruota dentata (che in genere si chiama ruota fonica, anche se lavora con la luce), ci sono *due* fotodiodi montati uno un po' piu` avanti all'altro (tipicamente mezzo dente). Per determinare il verso di rotazione si guarda quale dei due fotodiodi vede per primo il dente passare.

--

Franco

Derzeit keine Unterschift verfügbar.
Reply to
Franco

Il 04 Dic 2004, 04:36, "]Nastero[" ha scritto:

E' il principio degli shaft encoder, penso che se fai una ricerca con queste parole troverai molte spiegazioni. In breve, le fessure di ogni rotella vengono lette da due sensori A e B spostati tra loro di mezza fessura, in modo che quando la rotella gira in un senso le uscite saranno:

A 001100110011... B 011001100110..

Quando invece gira nell'altro senso le uscite saranno:

A 001100110011... B 100110011001...

Un semplice circuito logico e` in grado di determinare il verso di rotazione dal confronto dei due segnali.

brown fox

Aaah, ecco svelato l'arcano... ogni asse ha 2 sensori!!!

Grazie tantissime (anche agli altri che mi hanno risposto)

Reply to
]Nastero[