generatore e carico non stabile

Salve,ho un problema da risolvere entro stasera e spero qualche anima pia del ng mi dia qualche lume visto che io di elettronica ed affini me ne intendo abbastanza poco. Sto organizzando una festa ma il posto fornische solo 3kw di corrente e per alimentare luci e impianto audio non sono sufficienti. Ho quindi pensato di affiancarci 2 generatori da 3kw l'uno (che riesco a farmi prestare) ma mi =E8 venuto un dubbio: se attacco a questi ad esempio luci che si spengono ed accendono di continuo non cambia nulla oppure il generatore impazzir=E0 per tenergli dietro? e stessa domanda per l'impianto audio, che come assorbimento dovrebbe essere piu costante ma non vorrei prendesse una marea di disturbi audio dati dal generatore.. qualcuno ha esperienze in merito o mi sa semplicemente dire cosa avviene in teoria? grazie mille

Francesco

Reply to
bagna83

Ciao, io ho esperienze solo di grandi impianti ... Noi abbiamo sempre cercato di alimentare la diffusione sonora da rete elettrica, mentre le luci stanno sul generatore, che è di potenza tripla di quella assorbita con tutte le luci accese .... Il generatore ci sta dietro tranquillamente, ma forse perchè è un GenSet MG150 da 150 Kw con un volano grande almeno quanto me .... anche perchè puoi assorbire il doppio della postenza (300 Kw) per 10 secondi ... Con piccoli generatori potrebbe esserci qualche problema ....

Luca

snipped-for-privacy@gmail.com wrote:

--

........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli

Pablo Neruda
Reply to
IW1QIF - Luca

[...]

io sono già tre edizioni di una nota alcol festa dalle mie che gestisco l'impianto elettrico.

Noi abbiamo l'impianto rete che fornisce energia SOLO all'impianto audio. Poi c'è un generatore da 3kW che alimenta luci (ne abbiamo poche) e i freezer per il ghiaccio...prova a dar fuori Havana senza ghiaccio a 200 persone zeppe di alcol ;-)

In sostanza non metterei sotto generatore sistemi sensibili: pc, audio etc.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Intanto grazie ad entrambi per gli interventi, cercher=F2 di tenere la parte audio e i pc sotto rete fissa e il resto a generatori. MI chiedevo (non picchiatemi se dico una cavolata grande come una casa) se non fosse possibile stabilizzare la corrente con un condensatore (leggevo si fa negli impianti stereo da macchina), per=F2 ho idea che nel mio caso ne servirebbe uno troppo grosso sbaglio? non c'=E8 un altro modo (non troppo costoso!) per cercare di migliorare il tutto? mi hanno detto che c'=E8 il rischio di bruciare le lampade (e fino a li non muore nessuno) per=F2 ovviamente il tutto passerebbe da dei rack effetti e metterei anche fari testa mobile/scanner che invece non avrei gran piacere si facessero del male eh eh!!

Francesco

Reply to
bagna83

in macchina c'è una continua, con l'alternata non puoi mettere un condensatore per filtrare oscillazioni del picco di tensione

esistono degli "stabilizzatori" per la 220V, ma non so che prezzi abbiano per potenze elevate

ah, se hai anche teste mobili hai anche il controller...cavolo...cercherei per lo meno uno stabilizzatore per la parte in bassa potenze dell'impianto luci (DMX). Sui fari la parte a bassa potenza (elettronica) avrà presumibilmente un minimo di protezione e le lampade, se sono scarica, hanno il ballast che non credo sia tanto delicato.

Ste

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

[cut]

he

Ho pensato che potrei filtrare le cose piu delicate con dei gruppi di continuit=E0 tipo quelli per computer..dici che =E8 fattibile? Mi =E8 stato anche suggerito che, se =E8 possibile, conviene disattivare il sensore nei generatori e impostarli ad una potenza fissa in modo che con lo spegnersi e l'accendersi delle luci non impazzisca. Se provo a fare una cosa del genere e con un tester faccio in modo che la tensione stia il piu possibile intorno ai 220..?

Francesco

Reply to
bagna83

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i39g2000cwa.googlegroups.com...

[...]

se le potenze sono adeguate dovrebbe essere utile

mah, non so. Sul mio generatore la cosa non si può fare, non so consigliarti.

Sui picchi di consumo, se usi teste mobili e scan professionali, le lampade sono sempre accese...ma anche se tu avessi lampade che lampeggiano comunque non vedo troppi problemi

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

de

Molto gentile, grazie a tutti quanti nei prossimi giorni far=F2 qualche prova poi vedremo..una volta fatta la festa vi dir=F2 se =E8 andato tutto bene (speriamo!) buona serata a tutti

Francesco

Reply to
bagna83

Se le apparecchiature non hanno alimentatori switching troppo schizzinosi, che mal digeriscono le onde trapezoidali dei gruppi di continuità (che devono essere di tipo on-line, altrimenti quello che entra è quello che esce) .. La cosa è fattibilissima e porterebbe sicuramente a dei vantaggi.

Io non lo farei ... rischieresti troppo per le apparecchiature ...

Ti ritroveresti con troppi sbalzi di tensione in uscita a seconda del carico ... se regoli 220 volt con il carico, a vuoto ti ritroveresti col motore 'impiccato' al massimo dei giri, e 280 volt / 100 Hertz in uscita .... se lo regoli a 220 volt a vuoto, come attacchi il carico ti si ferma il motore, o se regge escono 100 volt / 20 Hertz .... ;-)

La possibilità di escludere la regolazione automatica è possibile solo nei generatori di elevata potenza ... e comunque anche qui è sconsigliabile farlo ... Viene usata più che altro per prove di funzionamento del gruppo con alternatore scollegato dal carico e non eccitato ...

Luca