principio funzionamento amperometro AC e DC

se non sbaglio gli amperometri dovrebbero misurare il valore della corrente elettrica semplicemente misurando la tensione indotta ai capi di una bobina. Ma nel caso di corrente continua, quale principio viene adoperato per misurare la corrente elettrica, considerando che la corrente e il campo magnetico assumono valori pressoch=E9 costanti? Ed inoltre, e possibile avvolgendo alcune spire di rame attorno ad un cavo percorso da corrente alternata, rilevare tensione ai capi della bobina stessa?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

Non una bobina, ma una resistenza. Viene misurata la caduta su una resistenza di basso valore, che può anche essere realizzata da un semplice pezzo di filo. Questa cadauta viene amplificata e raddrizzata e poi data in pasto al voltmetro.

Direi proprio di sì, è consì che funzionano le pinze amperometriche (nonchè i trosformatori)

Ciao Francesco

Reply to
Francesco Sacchi

3 frasi 3 errori di battitura, come media non è male :)
Reply to
Francesco Sacchi

Io faccio anche peggio Comunque per l' amico, se non lo sapesse i trasformatori amperometrici sono dei cosi con uno o due avvolgimenti molto grossi in serie al carico, e un avvolgimento + piccolo, che si collega al misuratore

Reply to
Intiglietta

Il primario e il secondario di un trasformatore vengono accoppiati dal flusso magnetico generato dal primario, avvolgendo un cavo attorno ad un altro cavo non hai un accoppiamento "magnetico", quindi non hai un trasformatore... il resto delle conclusioni le lascio a te.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Le pinze non funzionano in questo modo. La pinza non è altro che un percorso a bassa "impedenza" per il campo magnetico generato dalla corrente che passa attraverso il filo, il flusso magnetico viene poi concatenato ad un avvolgimento avvolto (scusa il gioco di parole) attorno alla pinza.

Igor.

Reply to
Igor

"eltape" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

Vengono utilizzati sensori ad effetto Hall, cerca effetto hall su google.

No, nulla idealmente, in realtà una piccola parte del campo magnetico generato dal filo si concatena con le spire e quindi qualcosa misurerai...

Igor.

Reply to
Igor

Grazie per le precisazioni, ho letto e risposto di fretta, avevo dato per scontato che i 2 avvolgimenti fossero accoppiati magneticamente ma non avevo letto che lui intendeva proprio avvolgere il "secondario" sul filo che porta la corrente da misurare. In questo caso hai ragione a dire che il flusso concatenato è pressocchè nullo.

Reply to
Francesco Sacchi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.