Funzionamento Matrice di Led ...Strano

Ciao a tutti ho visto questo progetto..

pilota una matrice di led con soli shift register.. senza nessun uln2003 o simili come fa?!

lo schema è incompleto.. oppure non so come ci riesce....

Contrario

Reply to
Contrario

Contrario:

Accende un solo led per volta.

Reply to
F. Bertolazzi

multiplexing e come dice F.B.

Poi tu chiederai: "E come faccio a vedere disegnato qualcosa se accende un led alla volta?"

:)

coals

Reply to
coals

Il giorno Sat, 22 Nov 2008 15:14:01 +0100, "Contrario" ha scritto:

Anch'io ho usato i 595 senza resistenze per accendere dei displays, però in quel caso ci ho messo gli ULN sui catodi (comuni) perchè altrimenti la corrente da gestire diventava troppa.

Con questa circuiteria invece direi che può solo accendere un led alla volta e sfruttare la persistenza per dare l'idea di un immagine, non so con che risultati però, dato che il duty cycle è 1/256.

Essendo la corrente massima erogabile di un HC595 dalla parti di 25~30mA, la corrente a ciascun led sarà circa 100µA, debbono essere davvero ad alta efficienza per riuscire a vedere qualcosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Se noti, le riprese sono fatte nella semioscurità...

Reply to
F. Bertolazzi

SB:

quel

Già, ora che ci penso, volevo chiedertelo da tempo: l'intensità di un 1 e di un 8 erano uguali o hai dovuto variare il duty cycle per "pareggiarli"?

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Sat, 22 Nov 2008 17:58:31 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Con gli script disabilitati non avevo notato il video.

Comunque si vede anche meglio di quanto prevedevo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Sat, 22 Nov 2008 18:14:41 +0100, "F. Bertolazzi" ha scritto:

quel

Non potrei nemmeno farlo, le colonne sono 11 e le illumino contemporaneamente.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Mah, sarà che io metto le 4K7 (oltre al mos del controllore) per i led normali e nessuno ha mai protestato... Certo che sotto la luce solare diretta non si vedono, ma i miei cosi sono sempre dentro a consolle ed armadi che la luce solare diretta non la vedono manco sugli sportelli...

Reply to
F. Bertolazzi

io ho già realizzato una matrice di led

ma diversamente da lui ho utilizzato degli uln2008 collegati ai catodi in modo da avere 500uA per colonna solo che in un contesto di matrice più grande diventa una spesa oltre che un ingombro eccessivo di spazio

ed allora mi chiedevo come faceva.. ho capito cmq.. lui multiplexa i singoli led invece che le colonne

grazie

Contrario

Reply to
Contrario