Pilotaggio circuito con ingressi attivi "alti"

Salve ragazzi, ho un problema che mi manda in bestia, in pratica ho un circuito con 4 uscite attive "basse" OPEN DRAIN, da far colloquiare con ingressi 4 attivi alti di un altro circuito... Avevo pensato ad una soluzione con 4 transistor PNP: collego le uscite attive basse del circuito di pilotaggio alle basi (con 4 resistenze di pull-up verso la 12 volt utilizzata dal circuito di pilotaggio), i collettori ai 4 ingressi attivi alti del circuito d'uscita, l'emettitore al comune 5Volt del circuito d'uscita. In tal senso sembrerebbe tutto andare, teoricamente, voi cosa dite? Per le resistenze di pull-up devo considerare quanto segue

Ic=10mA hfe=100 Ib=100ua Rb= 12V / 100ua = 12Kohm?

Quindi per supportare un'Ic di 10mA devo avere, sulla base, una Rb=12K? Grazie a tutti

Reply to
Supernovasax84

perché non usi semplicemente un pull-up verso l'alimentazione del secondo circuito?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Ma le resistenze di pull-up mi tengono sempre alimentati gli ingressi del secondo circuito, no? A rigore di logica il funzionamento =E8 il seguente:

@ Il circuito 1 =E8 attivo quando le uscite sono a 0V @ Il circuito 2 =E8 attivo quando gli ingressi sono a 5V

quindi...

@ Il circuito 2 DEVO attivarlo (le sue uscite a 5V) con la 0V del circuito 1 @ Il circuito 2 DEVE devo disattivarlo (le sue uscite a 5V) se non ho la 0V del circuito 1

Non potendo intervenire sui circuiti 1 - 2, devo realizzare un'interfaccia che inverta i segnali del circuito 1: mi risolvo la vita con un 74LS04!! Ieri sera ho provato il circuito col transistor PNP, ma non mi ha convinto, con l'inverter integrato invece sembra andare tutto egragiamente! Mi chiedo per=F2 se occorre mettere comunque delle resistenze di pull-up sull'ingresso dell'inverter: io lo comando solo con lo 0 del circuito

1, senza di esso devo mantenere l'inverte a 5V per evitare commutazioni indesiderate, vero? Grazie ancora

PeSte ha scritto:

06]
Reply to
Supernovasax84

"Supernovasax84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p79g2000cwp.googlegroups.com... Ma le resistenze di pull-up mi tengono sempre alimentati gli ingressi del secondo circuito, no? A rigore di logica il funzionamento è il seguente:

@ Il circuito 1 è attivo quando le uscite sono a 0V @ Il circuito 2 è attivo quando gli ingressi sono a 5V

quindi...

@ Il circuito 2 DEVO attivarlo (le sue uscite a 5V) con la 0V del circuito 1 @ Il circuito 2 DEVE devo disattivarlo (le sue uscite a 5V) se non ho la 0V del circuito 1

Non potendo intervenire sui circuiti 1 - 2, devo realizzare un'interfaccia che inverta i segnali del circuito 1: mi risolvo la vita con un 74LS04!! Ieri sera ho provato il circuito col transistor PNP, ma non mi ha convinto, con l'inverter integrato invece sembra andare tutto egragiamente! Mi chiedo però se occorre mettere comunque delle resistenze di pull-up sull'ingresso dell'inverter: io lo comando solo con lo 0 del circuito

1, senza di esso devo mantenere l'inverte a 5V per evitare commutazioni indesiderate, vero? Grazie ancora

..si i pull up sull'uscita open drain sono necessari..

Reply to
Stefano

svista mia...non avevo notato che serviva anche l'inversione di fase

se chi pilota l'inverter è open drain il pull-up ci va

Ste