Cambio frequenza RAI1

Chiedo qui che magari ne sapete più di me. Dopo il cambio frequenza di RAI1, sul TV di mio padre non si riesce più a sintonizzare il canale. Ho fatto la ricerca automatica, si è spazzolato tutte le frequenze ma lo trova solo sui 175MHz e si vede MALISSIMO. Questo succede in entrambi i televisori di casa. Antenna e amplificatore sono nuovi perchè cambiati pochi anni fa. I miei vicini di casa non hanno questo problema, mentre ce l'ha mio zio che abita a fianco con il quale condividiamo lo stesso impianto d'antenna. Se ne deduce che può dipendere dall'antenna o dall'amplificatore, sarei propenso per il secondo dato che un vicino di casa ha l'antenna identica a quella di mio padre e non ha il problema.

Cosa ne dite ? Qualche consiglio ?

Ringrazio per l'aiuto. Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Deduci giusto! Hai senz'altro un'amplificatore molto selettivo che non fa' passare una frequenza un po' piu' alta (che se non sbaglio e' il canale 9 cioe' 203,25 mhz) E' possibile ritarare quegli amplificatori, all'interno ci sono 2 bobine con nucleo una per l'oscillatore locale e una per la conversione, sarebbe utile un'analizzatore di spettro ma anche spannometricamente con un tv portatile accanto all'antenna e ovviamente collegato all'uscita dell'ampli ci si puo' riuscire. Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!
Reply to
Guido

Verifica su Internet la frequenza precedente e quella attuale ed i sistemi di canalizzazione dei tuoi televisori. Lo spostamento potrebbe essere stato solo di pochi MHz per adeguarsi alla canalizzazione europea. In tal caso potrebbe essere che il televisore vede il nuovo segnale come se stesse fuori frequenza rispetto alla canalizzazione su cui è impostato.

Gianluca

Reply to
Lab

Scriveva Stefano venerdì, 24/07/2009:

ovvio. la frequenza e' cambiata.

non dovrebbe dipendere dall'antenna. Fai la sintonia fine del solo canale che vedi male e il problema e' risolto. Se il tuo tv lo permette (almeno cosi' mi hanno detto, ma con il mio tv non posso provarlo), potresti anche rifare la sintonia automatica specificando come nazione Germania invece che Italia. Cosi' facendo la ricerca automatica dei canali viene fatta sulle frequenze corrette.

Adriano

Reply to
adriano

Stefano ha scritto:

Generalmente RAI1 trasmette sulla banda VHF e le antenne per riceverla sono monocanale, quindi non riescono a coprire l'intera banda. Probabilmente hanno cambiato la frequenza di trasmissione e l'hanno spostata su un altro canale vicino. La tua antenna riesce a ricevere il segnale ma, non essendo adattata per quella frequenza, lo riceve molto debole e quindi vedi male. L'antenna del tuo vicino potrebbe essere uguale solo in apparenza, viste ad occhio non si notano le differenze. Dovresti controllare se effettivamente hanno cambiato frequenza e comprare una nuova antenna adatta per il nuovo canale.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

Lab ha scritto:

201.25 quella precedente, 203.25 quella attuale. Ho dovuto ritoccare i canali della scheda TV a manina perche' non mi ricordo piu' come si fa coi tool...

Astro

Reply to
Astro

A.S ci ha detto :

ma no, l'antenna e' genericamente per la banda III e non e' affatto cosi' "stretta"; semmai potrebbe essere molto selettivo un modulo amplificatore monocanale, benche' dubiti che in questo caso sia cosi' selettivo da non ricevere piu' a soli 2 Mhz piu' su.

Adriano

Reply to
adriano

Già provato ma non risolve nulla.

Proverò in questo modo.

Grazie.

Stefano

Reply to
Stefano

Dopo dura riflessione, Stefano ha scritto :

per ora su tutti i tv di parenti e amici ho risolto cosi'. Dalle mie parti il cambiamento consiste nello spostare la sintonia un paio di Mhz piu' su.

Adriano

Reply to
adriano

Ciao Antenna puntata male ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.