Alimentazione router tramite pannello solare

Salve come da oggetto ho una piccola curiosità/necessità. Dovrei alimentare per 5/6 ore max al giorno un router in un luogo dove non arriva la rete elettrica. Poichè tutto il sistema dovrebbe essere autonomo avevo pensato ai pannelli solari. Il tutto dovrebbe funzionare solo di giorno, quindi niente problemi di batterie etc... (credo almeno... servono lo stesso??? :-) ). Il consumo classico di questi apparecchi è di 1A. Quindi che caratteristiche dovrebbe avere il pannello solare??? Uno come questo potrebbe andare bene?

Potenza Nominale(W) 10,00 Vmp (V) 17,3 Imp (A) 0,58 Voc (V) 21,7 Isc (A) 0.64 Lunghezza (mm) 282 Larghezza (mm) 350 Spessore (mm) 33 Peso (Kg) 1,5

Come posso sapere se in caso di cielo coperto l'alimentazione possa essere sufficiente??? Ripeto, il tutto andrebbe utilizzato solo per 5 ore al giorno diciamo dalle 10 in poi (con sole alto per capirci).

Grazie per le dritte!!!

Morrie

Reply to
Morrie
Loading thread data ...

Morrie ha scritto:

No. Se il router assorbe 1A (immagino a 12V) lo vedi già da te che la potenza formnita a router funzionante in deve essere teoricamente 12W.

Se il cielo è nuvoloso puoi scendere anche al 10% di resa e a questo punto ti rendi conto che dovresti usare un pannello che ti dia 10 volte tanto per sfruttare la condizione peggiore.

Quindi è giocoforza usare una batteria in tampone che ricarichi durante le ore di insolazione. Il router quindi verrà alimentato dalla batteria per un certo numero di ore non troppe però in relazione al periodo di insolazione.

Tieni conto che un sistema tale (Pannello solare, regolatore, batteria in tampone più il doispositivo che accende il router all'ora voluta) non costa poco e il prezzo sale più il pannello è potente.

In rete trovi alcune ditte che vendono pannelli solari, dai una occhiata ai vari modelli e ai consigli che vengono dati di solito viene anche data una idea della corrente fornita con cielo nuvoloso.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

un accumulatore al piombo da 100Ah ti costa sicuramente 1/10 di quello che ti costa un pannello decente + accumulatore tampone + centralina per caricare e controllare la carica. naturalmente ti dovrai preoccupare di trasportare l'accumulatore e caricarlo diciamo 1 volta a settimana se hai, come dici ,1 A di assorbimento l'accu in teoria ti deve durare 100 ore in pratica non e cosi , ma diciamo che 70 ore riesci a farle , quindi piu o meno 1 volta a settimana dovrai trasportarlo e ricaricarlo .

Reply to
kfm

Vi ringrazio per i chiarimenti... come avete capito di "cose elettriche" sono alquanto all'oscuro. Cerhcerò la soluzione migliore bilanciando le due possibilità: solare/accumulatore.

Grazie infinite.

Reply to
Morrie

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.