misurare R di bassissimo valore

Alvin snipped-for-privacy@nest.it ha scritto:

Per vostra cultura:

El_Ciula

Perchè è così difficile? Mi sto costruendo un paio di R shunt di valore 0.1 e 0.01 ohm. Non si tratta di difficoltà costruttiva ma di misurazione. Utilizzo il HP

34401A che mi permette di fare sia il NULL che 4wire. Ma basta un nonnulla, toccare il coccodrillo, spostare la basetta, rifare la saldatura, stringere i coccodrilli. Ogni mossa porta ad un valore di lettura diverso. Ho montato quello da 0.1 in modo definitivo e dopo il montaggio il valore era già cambiato. Sono differenze di centesimi di Ohm che però portano ad una lettura errata. Anche con un trimmer in parallelo stessa menata.Ho messo 10R in parallelo ma dal punto di vista della difficoltà di misurazione non cambia nulla. Come fanno coloro i quali costruiscono strumenti di precisione? Ciao Gab

PS: Mi è arrivato l'alimentatore. Domani vi dico.

Reply to
Gab

Il 26/02/2023 18:55, Gab ha scritto:

Potresti fare una "power 4 wire"con alimentatore,dandogli per es ,se ce la fai 10A ben verificati ,nel caso della 0,01 ohm ,li dai tramite coccodrilli o saldatura ecc e misuri la tensione "all'interno " dei punti pinzati dai coccodrilli o saldatura ecc Otterresti quindi intorno ai 100mV,tensione facilmente misurabile,dissipando circa 1W... Tra l'altro è una situazione probabilmente realistica per l'uso che devi farne

Reply to
blisca

Il 26/02/2023 20:04, blisca ha scritto:

Grazie. 10A non credo di poterli dare. translo il tutto a 5A.

Reply to
Gab

Il 26/02/2023 20:22, Gab ha scritto:

Ovvio, non ho certo bisogno di avere alta precisione per quello che faccio io, è puro spirito di ricercatore :-) , ti imbatti in un problema e la curiosità ti spinge a chiederti "come si risolve?". grazie per il tuo intervento. Gab

Reply to
Gab

Il 26/02/2023 18:55, Gab ha scritto:

:-)

E tu riesci a resistere sino a domani? Io sara' forse perche' sono curioso di natura ma l'avrei gia' "sotto i ferri" ..... :-)

Reply to
Renato

Gab ha scritto:

io mi sono fatto un generatore di I,da 1A e da 100mA, e poi con un ampli. differenziale per strumentazione ,con G=10 o 100, mi leggo delle R molto piccole senza problema. Unico componente che deve essere molto preciso la R e la V di riferimento del generatore di I . Il valore lo leggo su un voltmetro da 4 1/2 cifre che si compera con 10 euro

Reply to
emilio

Il 26/02/2023 18:55, Gab ha scritto:

Comincia a vedere come sono fatte le resistenze campione, e capisci l'importanza dei contatti.

Alvin

Il 27/02/2023 00:12, Alvin ha scritto:

Bello e funzionale, lievemente old. Trovarne ancora non sarebbe male. Ciauz

Reply to
Renato

Il 26/02/2023 20:47, Renato ha scritto:

A mezzanotte ero ancora li che lo provavo. Sono anch'io curioso sai. Questa mattina alle 7, dopo aver fatto colazione, ero già all'opera.

Reply to
Gab

Il 27/02/2023 08:22, Renato ha scritto:

Eccola! quella li è proprio quella che volevo io...

Reply to
Gab

Il 27/02/2023 09:00, Gab ha scritto:

.... Mettiti in fila..... :-) Ciauz

Reply to
Renato

Il 27/02/2023 08:58, Gab ha scritto:

[CUT]

Fratello, separati in culla.... :-) :-D

Io, quando mi era arrivato l'oscilloscopio, ho saltato anche il pranzo....

:-)

Ma adesso non tenerci sulle spine, come ti trovi con il "bestio"??

Reply to
Renato

Il 27/02/2023 08:22, Renato ha scritto:

Certo che li trovi, altrimenti i laboratori di misura come farebbero? Il costo però non è alla portata dell'obbista, 500-1000 Euro. Invece misurare la caduta su una corrente non è una buona idea, tranne che si possa ottenere la registrazione della curva nel tempo con una risoluzione molto alta, tanto più alta quanto la massa della resistenza è piccola. Si può provare con 10mt di cavo da 16mmq, con i fili di misura saldati, la prima lettura visibile è sufficiente per una precisione casalinga. Un successiva deve aspettare che la resistenza ritorni a T ambiente, e per ogni variazione di temperatura otterrai valori diversi.

Reply to
Alvin

Il 27/02/2023 09:56, Alvin ha scritto:

Io, da qualche parte, ne ho una da 0,1 OHM 60 Watt al 0,05% di precisione che avevo acquistato da Conrad.de per fare proprio degli esperimenti.....

Non posso che essere d'accordo con te. Ciauz

Reply to
Renato

Il 26/02/2023 23:23, emilio ha scritto:

Mandami lo schema di quello che hai fatto, te ne sarei grato. Comunque il problema di una R molto precisa sussiste. Ciao

Reply to
Gab

Gab ha scritto:

è valida l'email che vedo nel ng? la R molto precisa la puoi comperare, costa pochi euro...oppure trovi qualcuno che con adeguata strumentazione ti setta un filo di manganina o costantana del valore che ti serve (falla a 4 fili....2 per la I e 2 per la V)
Reply to
emilio

Alvin ha scritto:

se vuoi usare una cosa del genere, nella sua precisione assoluta, devi pure avere un locale termostatato a temp. e umidità controllata, altrimenti dovresti tener conto della Delta T che hai e altre amenità... ma diciamo che questo esula dal normale hobbysta

Reply to
emilio

Il 27/02/2023 18:03, emilio ha scritto:

Comincia per "lu" e finisce con"2" @alice togli il cancelme

Reply to
Gab

Gab ha scritto:

guardo di recuperare i file e poi te li mando...è roba di 10-15 anni fa,quando ero ancora all' "opera"

Reply to
emilio