buffer per signali digitali

Ciao

ho due uscite seriali di due dispositivi che forniscono segnali digitali (livello 1 a 1 volt, livello 0 a 0 volt), 2400bps, con duty cycle bassissimo (ovvero nel giro di un ora potranno arrivare si e no uno o due segnali di dimensione complessiva fra 0,5 e 2kbps). Insomma segnali brevi e poco frequenti, ma che pervengono allo stesso momento.

Questi due dispositivi ricevono entrambi il segnale nello stesso momento e pertanto, affinch=E8 vengano poi gestiti, devono essere prima accodati uno all'altro e poi inviati a destinazione.

Insomma i segnali escono insieme da questi dispositivi e devono essere maneggiati in qualche modo affinch=E8 un terzo apparecchio li legga come se questi dati fossero stati inviati in due momenti distinti. Una sorta di incrocio con un semaforo, per intenderci.

Che tipo di soluzione =E8 possibile adottare per tale necessit=E0?

Grazie infinite

Reply to
Big House
Loading thread data ...

volevo solo precisare che i dati provenienti dai due dispositivi non deve essere miscelato ma accodato, cio=E8 i due segnali devono rimanere distinti e non mixati...

Reply to
Big House

un micro con 3 porte seriali e abbastanza ram da accumulare i messaggi.... ovviamente le interfacce di livello per i segnali ...e non ultimo il relativo firmware

ciao delo

Reply to
delo

Big House:

Non utilizzare termini che non conosci: in questo caso "duty cycle" e "segnali" sono usati male, segno che non ne conosci bene il significato.

Una serie di byte formano un messaggio, non un segnale.

Quale segnale?

O, detto in italiano, non vuoi che i due messaggi si sovrappongano, rendendoli incomprensibili. Scommetto che era questo il motivo per cui chiedevi di indicarti un diodo che non esiste, vero?

La soluzione è una sola: un controller con due entrate seriali ed un'uscita seriale. Se non trovi un controller con queste caratteristiche, puoi realizzare una seconda seriale fatta via software. Il punto più critico sarà trovare un controller economico che abbia abbastanza RAM da poter salvare il messaggio più grande che potrebbe essere trasmesso.

Reply to
F. Bertolazzi

Big House:

Questi due dispositivi misteriosi sono per caso dei GPS? In tal caso mi devo correggere, in quanto i messaggi NMEA0183 si chiamano "frasi".

Se vuoi risolvere il problema, perché non lo descrivi, possibilmente usando termini che conosci, invece di inventarti soluzioni sbagliate?

Reply to
F. Bertolazzi

Un micro con 3 porte che gestisca il tutto, oppure utilizzare un protocollo e un livello fisico decente per il multidrop (es. RS485 o CAN)

Mi puzza di ricevitori GPS... comunque per quanto mi riguarda è l'ultimo post: o spieghi qual è il problema oppure non contare sul mio aiuto.

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 21/01/2011 12.57, F. Bertolazzi ha scritto:

uscita

una

essere

se handshake e' HW, si potrebbe forzare il busy per ritardare temporaneamente quello (quelli) che devono aspettare a parlare. una sola seriale (solo ingresso RX, anche SW), multiplexer, poco o punto buffer.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

lowcost:

Se sono GPS come credo, usano il protocollo NMEA che non prevede alcuno handshake, neppure software.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.