Bloccare squillo del telefono

Salve a tutti, chi mi indica una soluzione efficace per bloccare su tutta la linea casalinga lo squillo del telefono? Praticamente vorrei che la linea fosse disponibile in qualsiasi momento per le chiamate in uscita, ma che chi tenta di telefonare sentisse lo squillo libero senza che dentro casa i telefoni suonino. Leggendo le specifiche della linea ho capito che lo squillo è associato ad una tensione alternata con frequenza di circa 25 Hz, è così? A tal proposito conviene realizzare un filtro passa alto o c'è qualche altra soluzione più semplice? Ultima domanda: nel caso l'unico modo per risolvere il problema sia un filtro, di che tipo realizzarlo? Un semplice RC oppure ci vuole un RL? E a quanti poli?

Scusate la moltitudine di domande. Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Marco

Reply to
Marcolino
Loading thread data ...

la soluzione piu semplice e quella di aprire il telefono/i e staccare il condensatore che fa passare la tensione alternata al ring detector ( se il telefono e elettronico) o al campanello se e elettromeccanico

Reply to
kfm

capisco...ma a me serviva qualcosa di "centralizzato", per bloccare lo squillo a monte dell'impianto. Altre idee?

Intanto grazie

Reply to
Marcolino

"Marcolino" ha scritto nel messaggio news:NqtPi.138670$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Scusa la banalità, ma non puoi disattivare la suoneria sui singoli telefoni?

Reply to
Mauro742

In casa ne ho 5. Ammesso che li vada a modificare con un interruttore, mi ci vedi ogni volta che non voglio essere disturbato a vagare per casa e spostare gli interruttori dei 5 telefoni? Cercavo qualcosa di più elegante...

Reply to
Marcolino

E' sufficiente che tu disconnetta il cavo in ingresso a monte di tutto. In questo caso chi chiama riceve il tono di suneria ma tu ovviamente non senti lo squillo. Se devi telefonare riconnetti il cavo e telefoni. Per fare questa disconnessione ci sono mille modi ad es. interruttore, relè 2 contatti NC (lo alimenti quando not disturb) e lo comandi come meglio credi.

Reply to
TDK

Marcolino ha scritto:

Non è praticamente realizzabile un filtro passa alto per questa applicazione; dovresti bloccare un segnale ac di circa 70v rms a 25Hz e ridurla sotto i 10v, nello stesso tempo devi far passare indenne la continua e la fonia di poche centinaia di millivolt.

Quindi o gli switch dei telefoni o un centralino.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

"TDK" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Fin qui c'ero anche io. Volevo qualcosa che mantenesse il tutto connesso ugualmente alla linea, per far partire ad esempio chiamate di emergenza.

Reply to
Marcolino

Potresti fare un circuitino con un relè all'arrivo della linea che scatta quando arriva il segnale di squillo disconnettendo l'impianto di tutta casa. Puoi farlo che ad ogni singolo squillo stacca l'impianto oppure che all'inizio del primo squillo il relè si eccita e rimane eccitato per alcuni secondi, quanto basta per far arrivare lo squillo successivo della stessa chiamata.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
Reply to
Gianluca (LAB)

...o un limitatore di tensione a diodi?

Reply to
Marcolino

Marcolino ha scritto:

Non avevo capito questa sfumatura. Se ti puo essere utile dentro i ripetitori di suoneria (quello per far suanare le badenie a 220V nelle officine, tanto per capirsi Es. URMET Sch. 821) c'è un circuitino con fotoaccoppiatore che utilizza la tensione di suonata per far entare in conduzione un transistor dal lato 220V alla stessa frequenza della suonata, potresti modificarlo (o prendere spunto) per avere un autoritenuta temporizzata o l'eccitazione durante la chiamata entrante del relè di sgancio linea.

Reply to
TDK

Marcolino ha scritto:

Provocherebbe un falso "ring trip"... volendo far pagare le chiamate /disturbatrici/ può anche andare.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

E acquistare un centralino telefonico in qualche fiera/mercatino dell'elettronica (o su ebay)? Ormai hanno prezzi accessibili, eventualmente considera anche un usato. Fra le opzioni di configurazione, c'e' anche quella che ti interessa (oltre a molte altre).

Reply to
Faruscad

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.