Batterie NiMh "basse"

Secondo voi e' possibile riprendere delle batterie NiMh 1.2V 3300mAh, che misurano tutte da 0.65V a 1V e passa? Sono 25.. almeno 5-6 vorrei recuperarne funzionanti..

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !
via nnrp-beta.newsland.it
Boicottate la Vertu
Reply to
Inty
Loading thread data ...

Puoi provare con una carica ad una corrente molto molto bassa fino al raggiungimento di almeno 1-1.1V. Stai sui 5-10mA per elemento. Più bassa è e meno solleciti la cella. Non è garantito il ripristino totale ovviamente. Il problema è dovuto all'autoscarica oppure a un utilizzo oltre il limite minimo? Da quanto tempo sono in queste condizioni?

Reply to
Er Palma

che

Quindi devo caricare ciascun elemento a 1.2V@10mA? Che formula uso per la resistenza ?

Mi e' ignoto, infatti le ho recuperate stamattina.

Reply to
Inty

Inty scriveva il 12/02/2006 :

le batterie con tensione sopra 0.9V dovrebbero essere sane. Quindi basta che le ricvarichi con corrente uguale a 1/10 della capacità nominale per 14 ore e dovrebbero essere ok. Se poi la capacità non è soddisfacente allora potrebbe essere necessario dare un paio di cicli di scarica e carica.

Per quelle con tensione molto bassa prova a caricarle, ma facilmente sono da buttare.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Sono quelle da modellismo del post precedente ?

No, perchè tipicamente noi "modellisti elettricari" siamo soliti a maltrattare quel genere di pile ben oltre .... C'è chi le scarica anche a 0.3v per poi ricaricarle a 4,5 ampere (corrente costante)......

Io quindi non mi preoccuperei del voltaggio; le carichi e calcoli la capacità scaricandole a corrente costante misurando il tempo di scarica (fino a 0.9 volt per cella). Quelle che hanno una capacità vicina a quella nominale sono buone.

Eventualmente se vuoi andare oltre, puoi cercare con google il termine "battery zapper".

Ciao Ema

Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:dspt0u$87u$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Ho ipotizato visto che 1.2V @ 3300mAH, in realta' sono state scartate da un negozio di elettronica.

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto

Prova anche ad alimentarle con una tensione di 7-8 volt o piu' toccando per 1 secondo e ripetendo 4 o 5 volte naturalmente rispettando la polarita' a volte si riprendono , dopo puoi ricaricarle normalmente.

Reply to
Pippo Baldo

Infatti di solito si usano grossi condensatore che scaricano sulle celle...

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.