Cambio le batterie all'UPS e... Salta una pista!!!

Questa non me la spiego. metto le batterie nuove all'UPS, un compaq T1500H, l'accendo, senza attaccarlo alla corrente, sento degli scricchiolii e vedo delle scintille. Stacco tutto, apro la scocca e cosa ti vedo?? Una pista del circuito stampato completamente saltata!!! Ad una occhiata i componenti sembrano a posto.

Non capisco cosa possa essere successo. E ora cosa faccio?? _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer ci ha detto :

Pista grande o piccola? Riesci a capire + o - lo schema nei dintorni della pista? La pista parte dalle batterie? Arriva a un qualche componente attivo di potenza? Le batterie le hai messe giuste? Il carico era scollegato e l'ups spento?

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Ciao!

Anzitutto, razie della risposta.

A questo indirizzo:

ho messo una foto che può essere di aiuto, magari domani ne faccio di meglio.

direi di medio-piccole dimensioni

Nella foto ho evidenziato in rosso i punti di attacco dei cavi positivi (il positivo che parte dalle batterie è uno ma poi si sdoppia e i 2 cavi vengono saldati in quei punti) e in nero il negativo. La selezione bordata di blu comprende 4 fusibili da 30V 32A che sono intatti (controllati con il tester), mentre i due punti entro la selezione verde sono gli attacchi di un grosso condensatore elettrolitico. La pista saltata si vede bene, è quella in basso, orizzontale di color rame divisa in 2.

No, non mi sembra che sia collegata ai punti di attacco dei cavi che arrivano dalle batterie

Mi sembra di si, domani vedo se riesco a sollvare la piastra per vedere meglio i componenti che ci sono sotto

Non sono quelle originale, ma analoghe. L'unica differenza è che queste sono 12V 18A mentre quelle originali erano 12V 17.6A. che sia stata la differenza di 0.4A per ciascuna a causare il corto?? Le ho collegate come erano collegate le altre: in serie con il ponticello in ditazione.

Si, poi ho acceso l'UPS senza carico e senza essere collegato alla rete ed è successo il danno.

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

No. Il caricabatterie dell'ups eroga una corrente limitata e predefinita. Se il caricabatterie fosse guasto avrebbe erogato troppo anche con le batterie originali.

Reply to
Arrangiologo

L'unica possibilita' che mi viene in mente e' che nello smontare/rimontare il tutto, qualche vitina, o un filino, o qualcos'altro ha cortocircuitato qualche punto sulla basetta; o magari hai graffiato con il cacciavite qualche pista... Non mi viene in mente altro.

Reply to
Ulx

Anche io ho pensato ad una cosa del genere, anche perchè sembra che i componenti collegati a quella pista sia intatti.

potrei provare a ponticellare la pista rotta, ma sincermante ho un pò di paura perchè non ho il pieno controllo della situazione (cioè, non vorrei che saltasse qualcosa di più grosso). _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Sembra che la pista saltata finisca su un rele'... A parte le cose già suggerite (filini o viti che hanno causato il corto) mi viene in mente un'altra possibilità: che l'ups si sia trovato in uno stato di "batterie scariche" con i relè in una certa condizione, al momento del distacco delle vecchie batterie. Quando hai montato le nuove, che probabilmente erano cariche, hanno causato la bruciatura della pista... Quando riproverai, misura prima sui due monconi di pista interrotta che tensione c'e', se è intorno ai 12 v puoi usare una lampadina da macchina collegandola in serie sulla pista come se ponticellassi con la lampadina... se c'e' ancora il corto la lampadina si accende e ti salva la pista... Ovviamente non possiedi il manuale di servizio dell'ups, vero? Anam

Reply to
Anam

Ecco due immagini migliori:

Questa riprende il sotto della scheda dall'alto, dove è saltata la pista. Come si vede il danno ha interessato solo quella pista e quelle intorno sono intatte. Ho lasciato gli stessi colori dell'immagine precedente e in pù ho aggiunto, in giallo, il punto di attacco di un componente (relè???) che non ho ben identificato ma consiste in uno scatolotto bianco di plastica. a cui è collegata la parte finale della striscia incriminata

Questa invece è la foto di parte della componentistica sotto alla parte interessata. Si vedono i due cavi che arrivano alle batterie, il grosso condensatore, i fusibili e lo scatolotto bianco.

Ho controllato e la pista è collegata a delle resistenze, ad uno strano componente (quello nero nella seconda foto sulla destra dove passa il grosso cavo nero) e a quello scatolotto bianco.

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Visto che le batterie sono nuove e l'UPS è valido, potrei anche chiedere agli utenti del newsgroup se ci fosse qualcuno in grado di darci un'occhiata o che potesse indicarmi una qualche persone in grado di farlo, naturalmente ad un prezzo onesto. Io sono di Bologna. _________

[...]

Un'altra possibilità potrebbe essere che quando hai smontato, uno dei cavetti delle batterie abbia toccato qualcosa sullo stampato mandando in corto uno dei componenti o i dissipatori su cui sono montati i triac/scr di potenza...

mi sa che ti tocca dare una controllata generale (SIGH!)

Anam

Reply to
Anam

Infatti ho sostituito le batterie perchè non immagazzinavano più la carica e si accendeva il led rosso che indica proprio la sostituzione delle batterie. Qiunado le ho smontate, una delle due presentava uno schianto di 2-3cm su un lato ma non mi era stata fuoriuscita di liquidi o altro. controllando il voltaggio con un multimetro, una indicava 12v, quella con lo schianto 10V. Le ho staccate e il gruppo è stato una 15ina di giorni privo di batterie.

Non c'è pericolo ch esploda qualcosa??

Potrei provare usare il multimetro per controllare il voltaggio tra i due capi della pista?? e se così fosse, come la riparo in modo tale che non si ripresenti il problema? basta ponticellarla con del cavetto, oppure devo prendere degli accorgimenti??

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Beh, adesso l'ups ha raggiunto una condizione "stabile" :-) Quello che doveva bruciarsi si è bruciato quindi se riconnetti le batterie non dovrebbe succedere altro. A quel pto misura con multimetro che tensione hai. Dopodiche ti regoli se puoi metterci la lampadina. Ma prima di tutto io controllerei se uno dei componenti attivi (transistor/triac/scr e quant'altro) è in corto. La batteria "con lo schianto" di lato potrebbe anche essere in corto e aver causato la rottura di uno di questi componenti. Una volta verificato il tutto e fatta la prova con lampadina, quando tutto sembra funzionare correttamente, potrai tranquillamente ponticellare con filo di sezione opportuna saldandolo dove lo stampato è ancora integro..

Reply to
Anam

no, non ce l'ho

Quando ho smontato le batterie non è successo nulla ho anche avuto cura di isolare i terminal con il nastro isolante affinchè non toccassero da qualche parte, però mentre stavo inserendo dentro le nuove, il cavo del + ha sfiorato la scocca ed è partita una piccola scintilla... Non so se possa aver influito

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

Se ho ben capito, la lampadina serve per scaricare il relè, vero?? Quindi basta attacarla e lasciarla accesa per poco tempo, il tutto con le batterie attaccate.

se è così oggi provo

Quanto opportuna?? Ho del cavetto di rame monocnduttore di circa 1mm di diametro, oppure del filo eletrico di sezione maggiore..

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

No, quando la lampadina si accende lo fa al posto della pista....cosi' eviti che si bruci di nuovo la pista. Se non ci sono corti la lampadina funziona da resistenza, e lascia passare corrente rimanendo spenta... Poi dipende dai casi... è solo una misura precauzionale.

Ripeto, è ESSENZIALE che controlli prima se altri componenti sono in corto.

La pista è abbastanza "larga" quindi ci passa abbastanza corrente quindi 1mm dovrebbe andar bene.

Reply to
Anam

E qui casca l'asino! il problema è che io non so come controlare se un triac o qualche altro componente, apparte le resistenza, sia in corto. Al di là di controllare che le piazzole siano integre e non annerite, non saprei come muovermi :(!!!

_________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

La scheda non è molto semplice da smontare: oltre a dover dissaldare alcuni cavi, ci sono anche un sacco di connessioni e ho paura di non riuscire a rimettere tutto come prima (sindrome della vite mancante).

Ieri mi sono messo ad osservare con attenzione le piazzole di saldtura dei componenti e ho notato che qui c'è qualcosa che non mi convince:

Come si vede nella posizione indicata dalla freccia, la sldatura sembra sia stata scaldata. Lo stagno non è distribuito a cono, ma è appiattito e intorno c'è veuto un anello nero.

Il componente corrispondente dovrebbe essere uno dei triac (sono dei semiconduttori, simili ai mosfet ancorati ad un grosso dissipatore). c'è la probabilità che sia quello che è andato in corto??

Mi sa che sia meglio portarlo in un laboratorio.. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

DooZer:

Potrebbe essere semplicemente un "rework", ovvero una correzione a mano di una saldatura venuta male e la roba nera intorno il flussante.

Se è un componente a tre pin mi sembra strano che la corrente sia entrata da un pin surriscaldandolo e sia uscita dagli altri due senza lasciare la minima traccia...

Quando lo stagno si scioglie è assai più probabile lo faccia a causa del calore sviluppatosi nel componente, non nella saldatura stessa. In questo caso mi sembra difficile sia successo perché, che io sappia, nei package a 3 pin (tipo TO220, per intenderci) il pin centrale è assai meglio accoppiato termicamente col chip di quelli laterali.

Reply to
F. Bertolazzi

Come dice Bertolazzi, potrebbe essere un rework, ma se puoi controllare il componente fallo, non costa niente. Volevo anche dire che quando si montano le batterie nuove e la scheda ha i condensatori scarichi, si usa una resistenza da diversi watt da almeno 50 ohm (il valore non e' critico, probabilmente va bene anche da duecento ohm) o una lampadina a incandescenza da 220V in serie a uno dei poli, prima di collegarlo direttamente, per ammortizzare un po' la corrente di carica. Per esempio, prima si collega direttamente il negativo della batteria alla scheda; poi si collega il positivo della batteria a un polo della lampadina e si collega l'altro polo della lampadina al positivo della scheda; dopo un secondo i condensatori saranno carichi; a questo punto si toglie la lampadina e si collega (subito!! seno' si scaricano di nuovo i condensatori) direttamente e definitivamente il positivo della batteria alla scheda. Lo dico perche' non vorrei che la pista si sia bruciata per colpa di una sovracorrente di questo tipo (anche se mi sembra difficile con sole due batterie).

Reply to
Arrangiologo