batteria duracell al litio======>bum!

in previsione della partenza, ho messo a caricare le mie due batterie per la telecamera, quella panasonic originale, e una duracell comprata assieme alla telecamera, con le medesime caratteristiche (pagata 50?!). Carico la prima, l'originale, ok tt a posto mi segnala il fine carica e vado tranquillo così... metto l'altra a caricare, sta un oretta e mezza, mi suona il corriere che è arrivato un pacco, scendo per 3-4 minuti, e al ritorno trovo la pila in fiamme, che ho spento cn le mie manine (ahi-ahi)....

-a questo punto, che posso fare?

-hanno una garanzia? se si, speriamo che sia di due anni, che un anno li ha fatti proprio una settimana fa...

-esiste un centro assistenza duracell?

-mi devo rivolgere al negoziante?

vi do le caratteristiche e la foto della maledetta, usate 2 volte, per il compleanno del pupo, e per natale!

Duracell DRP140

7.2v 1200mAh Lithium-Ion

formatting link
( l'altra batteria AA serve ad avere un idea delle dimensioni)
formatting link

Reply to
mansell
Loading thread data ...

mah...se te la cambiano ti fanno proprio una cortesia!

Reply to
toujour

toujour ha scritto:

UNA CORTESIA? E se gli andava a fuoco la casa? Mansell, rivolgiti SUBITO ad una associazione di consumatori!

--
Stars shine like eyes
Reply to
Vincent

lo farò al più presto... ma poi tutte a me capitano????????

altri suggerimenti?

"Vincent" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Reply to
mansell

ha usato un carica batterie consigliato......nn =E8 che la corrente di carica fosse troppo alta.... e poi, la negligenza =E8 sua che =E8 uscito di casa lasciando attivo un dispositivo che per definizione pu=F2 creare problemi.

Reply to
toujour

Appunto, se ha usato un carica batterie consigliato (addirittura quello originale, credo) sicuramente la corrente di carica non era troppo alta... Comunque, non credo proprio che tra le istruzioni ci sia scritto di sorvegliarlo per tutto il tempo della carica, nè di essere presenti in casa... Piuttosto, un apparato, per legge, deve essere sicuro e garantire di non poter provocare incendi, purché venga utilizzato come previsto dal produttore (non sotto la pioggia...)

Reply to
LAB

vige comunque sempre la regola del buon senso....e se guardi, sul caricabatterie, se della marca dell'apparecchiatura in uso....c'=E8 sicuramente scritto di utilizzare un determinata marca di batterie...guarda caso la stessa....per pubblicit=E0 ma anke per togliersi da eventuali reclami...

=E8 un po' come il "vetato fumare"....."il fumo fa male"...."l'apparecchiatura pu=F2 emettere onde elettromagnetiche"...."pericolo di esplosione"!!

Reply to
toujour

Calma, la normativa in vigore non prevede che un apparecchio elettrico che la rispetti "possa prendere fuoco, esplodere o originare incendi" se ciò accade verrà considerato e trattato come incidente. Hanno preso fuoco televisori, sono esplose batterie e da frullatori sono partite lame rotanti: i produttori sono stati condannati ed hanno rivisto i loro apparecchi. Mettere targhette e particolari avvertenze sui manuali circa i danni che l'apparecchio, se impiegato correttamente, può cagionare non servirà a modificare o tantomeno le responsabilità che i giudici hanno già ritrovato nei costruttori. Saluti. "toujour" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com... vige comunque sempre la regola del buon senso....e se guardi, sul caricabatterie, se della marca dell'apparecchiatura in uso....c'è sicuramente scritto di utilizzare un determinata marca di batterie...guarda caso la stessa....per pubblicità ma anke per togliersi da eventuali reclami...

è un po' come il "vetato fumare"....."il fumo fa male"...."l'apparecchiatura può emettere onde elettromagnetiche"...."pericolo di esplosione"!!
Reply to
Pino

il punto non =E8 se il carica batterie sia difettoso.... ma che =E8 stato usato con batterie non consigliate dal produttore. l'unico che potrebbe dirti qualcosa allora =E8 il produttore delle batterie (e se =E8 una ditta seria ti cambia le batterie e ti da pure un carica suo...solo per immagine!!) quello che voglio dire =E8 che loro si sono probabilmente tutelati scrivendo qualcosa anche sul datasheet delle batterie...e non essendo successo niente (di grave, ringraziando il cielo!!) diventa solo una questione di marketing!

Reply to
toujour

si, ma sono sempre 50? di pila!

carica batteria ho usato il panasonic particolare, e addirittura la corrente di carica è leggermente inferiore rispetto a quella per cui è stato costruito il caricabatteria, la duracell esplosa(o infiamata che dir si voglia) è da 1200mAh, l'originale da 1150mAh comunque non credo che esista un centro assistenza duracell, ora chiamo il negozio che mel'ha venduta e vediamo cosa fare! "toujour" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p79g2000cwp.googlegroups.com... il punto non è se il carica batterie sia difettoso.... ma che è stato usato con batterie non consigliate dal produttore. l'unico che potrebbe dirti qualcosa allora è il produttore delle batterie (e se è una ditta seria ti cambia le batterie e ti da pure un carica suo...solo per immagine!!) quello che voglio dire è che loro si sono probabilmente tutelati scrivendo qualcosa anche sul datasheet delle batterie...e non essendo successo niente (di grave, ringraziando il cielo!!) diventa solo una questione di marketing!

Reply to
mansell

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.