Chiarimenti per caricabatterie

Ho 2 batterie a 24V al piombo. Una da 155Ah una da 132Ah (Non sono collegate tra loro). Per poterle caricare utilizzo un caricabatterie che ho in casa, ma non mi sembra di riuscire mai a caricarle totalmente e ho pensato che il carica batterie non =E8 adatto. Ho chiesto dove l'avevo comperato e mi hanno detto che va bene.. che ci impiega solamente pi=F9 tempo... ma io non ne sono convinto. Posto qui le caratteristiche del caricabatterie per quanto riguarda i 24V (potrebbe caricare anche i 12V)

24V/10 Acc-cr MAX 60Ah C Min 7Ah (W) arith 4.5A - Eff. 6.5A

Il mio dubbio nasce anche per il fatto che dice max 60Ah... ma le batterie sono 132Ah e 155Ah..... Cosa mi suggerite? Va bene questo caricabatterie? Se no quali sono le caratteristiche che devo chiedere per poter caricare entrambe le mie batterie? Avendo caricato alcune volte le batterie (fino a quando l'amperometro era sull'1A e da li non si schiodava) posso aver rovinato le batterie? Grazie Mauro

Reply to
cestino
Loading thread data ...

Dopo dura riflessione, cestino ha scritto :

il caricabatterie che hai è sottodimensionato per le batterie che vuoi caricare. Però dovrebbe cmq fare il suo lavoro anche se richiede molto più tempo. Per esempio per caricare completamente la batterie da 155Ah ci mette 2 giorni! Se per te la cosa è accettabile ok, altrimenti ne devi prendere uno più potente.

corente fino a 15-16A e quindi possibilità di caricare batterie fino a

150-160 Ah

no, le rovini solo se le scarichi completamente e magari le lasci ferme scariche per tanto tempo.

Reply to
inaltomare

Allora il tipo che me lo ha venduto non mi aveva detto una bugia... beh... menomale... lo avevo sempre calcolato affidabile come venditore.

Vedo cosa costano...

Grazie Mauro

Reply to
cestino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.