sostituire batterie ricaricabili da 500mAh

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza: dovrei sostituire le batterie (guaste) ministilo di un cordless marchiato telecom. Le batterie sono da 500 mAh: le posso sostituire con un modello con mAh maggiore (mi sembra che le quelle ricaricabili che si trovano nei supermercati sono da circa 2000 mAh). grazie e ciao maxi

Reply to
massi
Loading thread data ...

Se fossi in te, con la diffidenza dell'ignoranza, ce le metterei uguali...

Saluti banali.

Reply to
Tomaso Ferrando

Certo che puoi, e fai anche bene perchè i produttori di cordless hanno la malsana idea di fare dei circuiti di carica straveloci che friggono le batterie in pochi mesi o meno.

Mettendo batterie, poniamo, dal doppio della corrente non avrai maggiore autonomia caricandole per lo stesso tempo, ma avranno vita più lunga perchè la corrente di carica sarà meno esagerata in rapporto a quella nominale, mentre lasciandole di più potrai ottenere una maggior carica perchè quelle batterie sono in grado di contenerla. In ogni caso, dubito fortemente che i 2000 mA dichiarati per le ministilo (AAA) siano reali. Le AAA difficilmente superano i 1000 mA, poi il produttore ci scrive di tutto, come su quei cessi di BTY che sono le peggiori in assoluto con capacità reale che non raggiunge il quarto di quella dichiarata.

Prendile di buona qualità. Con Energizer vai tranquillo, oppure potresti provare quelle di Lidl. Non ho ancora provato stilo e ministilo ricaricabili di Lidl, ma ne ho prese diverse da 9V e sembrano andare benone.

Reply to
asdf

"asdf" ha scritto:

Ciao asdf, grazie 1000 per la pronta ed esauriente risposta! massimo

Reply to
massi

Mi sono perso qualcosa? Tutti i cordless con cui ho avuto a che fare erano SEMPRE in carica mettendoli nella base: è il regolatore di carica che lavora.... cos'è 'sta storia del caricarle di più o caricarle di meno?

Reply to
Calisvar

Il conceto è molto semplice, ma per afferrarlo bisogna dominare l'istinto tipico di Usenet post-1995 di intervenire ad ogni costo per dire la propria prima di aver letto nemmeno il 20% di ciò a cui si risponde.

L'OP vuole cambiare pile di tipo AAA, perciò parliamo di pile NiMh, e volendo usare pile di capacità maggiore ha chiesto se la cosa fosse possibile o utile a qualcosa. La risposta è si.

Il regolatore di carica nella base del cordless fornisce una corrente costante che in quanto tale non cambia (si spera). L'OP vuole mettere batterie con una corrente dichiarata maggiore, perciò il tempo di carica originale potrebbe, dico potrebbe, essere non sufficiente per caricarle alla loro capacità attuale se fosse un tempo decente come quello consigliato dai produttori (C/10 per 15 ore o veloce a C/5 per 8 ore). In realtà molti cordless hanno tempi di carica esageratamente corti (anche 4 ore) perchè forniscono correnti troppo elevate che in poco tempo rovinano le batterie (non comprate *mai* caricabatterie veloci), perciò mettere pile più capienti in questo caso non fa danni, anzi. Tutto questo senza spostare le batterie di un millimetro dal telefono, quindi caricando il telefono nella base come sempre.

Reply to
asdf

Sto chiedendo un chiarimento e nessuno ti obbliga a rispondere se non ne hai voglia. E ho letto tutto. Proprio per questo ho postato. Dai per certo cose che non lo sono.

non obbligatoriamente. Davanti a me ho 4 batterie AAA, e due AA e sono NiCd, ma non è questo che fa differenza.

OK.

questa è la cosa che mi dovresti chiarire (sempre che sia consentito dall'etica post 1995) Ci sarà sicuramente differenza tra i cordless che ho usato io e quelli che hai usato tu, per cui la nostra esperienza ci porta a considerazioni diverse, ma garantisco che il mio Siemens carica le batterie, e si vede sul display la manovra, fino al raggiungimento della carica e non va a tempo. Quello che avevo prima, altra marca, faceva la stessa cosa, lampeggiando. E la volta che si guastarono le batterie, rimase in carica ininterrotta ben oltre le 4 ore che menzioni. Purtroppo non ho la scatola dell'imballaggio, ma dubito ci fosse scritto: questo cordless ha (o non ha) un caricabatteria veloce per poter fare la distinzione che suggerisci.

Se ti può interessare, le batterie AAA NiCd che dicevo prima, sono Philips SBC HB220S da 220 mAh che ormai avranno una decina d'anni, le uso poco, e continuo a caricarle con il caricabatterie glorioso "Superpila Rapido 5h" senza modello, con matricola 07 93. E non rovino nè batterie, nè caricatore. Forse conta scegliere prodotti di marca e di buon livello.

perciò

Ciao

Reply to
Calisvar

Nessun intento polemico, ma dal tuo post sembrava proprio che avessi iniziato a commentare dopo aver letto non più di due righe. Siccome lo fanno in tanti...

Uffa, che palle! Ma si riesce a scrivere due cose senza litigare? Non è diretto a te, ma in genere a quello che è diventato il mondo online negli ultimi 15 anni.

Le NiCd sono più adatte a fornire forti spunti di corrente e hanno autoscarica più rapida (non che le NiMh ce l'abbiano così bassa però). Una volta si usavano le NiCd pure nei telefoni, cellulari compresi, perchè di economiche c'erano solo quelle, ma appena possibile sono state preferie le NiMh e poi le litio. Nel modellismo, dove non sono state soppiantate dalle LiPo, per esempio ancora si usano le NiCd perchè le NiMh hanno una resistenza interna troppo elevata che le rende inadatte all'uso con motori, solenoidi e tutte quelle cose che mangiano tanta corrente.

L'etica post 1995 impone di mandare a fare in culo prima e chiedere poi, forse forse intendevi quella pre-1995:)

Siemens Gigaset? E ci credo, è il migliore! Purtroppo molti altri, compresi i miei più che ottimi Panasonic e la secchiata di quelli che mi hanno portato a "riparare" negli anni (parenti e amici, non lo faccio per mestiere), hanno una bella resistenza come unico limitatore di corrente. Quello non sarebbe un problema, ma manca il timer di sicurezza che farebbe comodo assai.

Una carica rapida per una cella da 220 mAh può anche voler dire 60 mA o meno. A parità di struttura fisica della batteria il calore generato viene dissipato molto facilmente anche se carichi a C/5. Con quelle che dichiarano oltre 1 Ah e caricabatterie che pretendono di caricarle in 2 ore o meno ci sono problemi di deterioramenteo dell'elettrolita.

Reply to
asdf

"asdf" ha scritto nel messaggio news:iu4h26$qe8$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

vedi che avevo letto tutto. Noi non sappiamo quanti anni abbia il cordless in questione...

Per questa mi ci faccio un appunto... Potrei usare la perifrasi "A norma Usenet Post 1995"

Vedi il motivo per cui non mi tornava la tua spiegazione? Sono abituato bene... :-)

Guarda, non so come sia possibile, ma quel caricabatterie non ha alcuna scelta: hai solo l'ingombro e le batterie le devi obbligatoriamente inserire minimo in coppia, quindi non so come analizzi (ammesso che lo faccia) la capacità, di sicuro non ha mai fatto saltare nessuna batteria.

A parità di struttura fisica della batteria il calore generato

Cavolo, 2 ore! E ci credo che saltano. Vale come sempre un discorso di qualità, a cui molti sono sordi, e cercano solo il prezzo pensando che la "roba" la regalino. Ciao

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.