Batteria auto che si scarica

Ciao a tutti , forse sono un po' OT.. qualcuno di voi ha idea di come individuare la perdita di corrente che mi fa scaricare la batteria della macchina ( una vecchia campagnola del

67) ogni settimana? Come soluzione di ripiego vorrei metterci uno stacca batteria , che forse farebbe comodo comunque dato che la uso al massimo una volta a settimana qualche idea di come procedere?

Grazie mille Andrea

Reply to
News.tin.it
Loading thread data ...

"News.tin.it" ha scritto nel messaggio news:Ktlle.1447414$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Argh.. detta così, non sembra una cosa facile! Se c'è una scatola dei fusibili, puoi procedere così: a motore spento (ovviamente), togli un fusibile per volta e misura con un amperometro se c'è un passaggio di corrente tra i contatti del fusibile che hai rimosso. Se appunto rilevi un insolito passaggio di corrente (dell'ordine del centinaio di milliampere), hai individuato il ramo in perdita.

Temo però che non te la caverai così facilmente... mi sa che ti toccherà metterci lo "stacca batteria". Se invece trovi il ramo in perdita ma non riesci ad individuare il guasto, invece dello "stacca batteria" puoi ricorrere allo "stacca fusibile" :-)

ciao!

Reply to
tetra-hub

Grazie mille per la risposta ..provero'

Andrea

Reply to
News.tin.it

"News.tin.it" wrote in news:Ktlle.1447414 $ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Forse è una cosa che hai già provato (almeno da quello che leggo sotto), ma lo domando ugualmente: hai verificato che non sia un problema di autoscarica della batteria? Cioè che scollegata non si scarichi ugualmente?

Oppure, hai provato a misurare la corrente eventualmente erogata? Per scaricare una batteria da 100Ah in una settimana mi aspetterei una corrente dell'ordine di diverse centinaia di milliampere.

AleX

Reply to
AleX

devi usare un amperometro a pinza per CC, che abbia delle portate basse, e poi partendo dalla batteria provare ad individuare i cavi ove c'è la scarica. però e molto probabile che sia andata la batteria.... (elemento in perdita)

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.