km abbassati su auto !!!

xxxdopo ieri sera a mi mandarai3 dove hanno scoperto acqua calda che in tutte le auto si taroccano i km...

ma come avviene il sistema?

ok, si entra in centralina e si resetta il parametro in eprom dei km ? ma e' cosi semplice , possibile ?

o come credo io SOLO quello in una memoria temporanea, ma poi (vedi giudizio e perizie legali) poi in

centralina ci sono locazioni NON modificabili dove c'e il valore reale?

insomma come funzia il sistema per diminuire i km sulle auto???

grazie e ciaoooooo

xxx

Giovanni Vannelli

MEGA ROTFL!!!!!!!

:-D :-D :-D

Reply to
JuniorG

I chilometri che vedi sul quadro di bordo quasi sempre sono memorizzati in una EEPROM dentro il quadro di bordo (ovviamente sto parlando dei contachilometri elettronici). Ci puoi accedere via CAN bus, senza smontare nulla (c'è un connettore di test facilmente accessibile dentro il vano motore). Per cambiare i valori del contachilometri basta che invii il comando giusto al quadro. Alcuni quadri, comunque, sono protetti da password di accesso. La cosa non è banalissima: un elettrauto secondo me non è assolutamente in grado di farlo da solo: quasi sicuramente ci sarà qualche ditta che venderà dei sistemi di semplici utilizzo che permettono di accedere facilmente a questi parametri senza che l'operatore abbia bisogno di sapere cos'è un'interfaccia CAN.

"Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
pz

"Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Ti dico solo che cosa mi e' successo all'ultimo tagliando mercedes: ritiro la macchina, esco dall'officina e come guardo il cruscotto.....ohibo', il contachilometri segna 000000. Ciumbia, penso, mi hanno dato una macchina nuova al poste di qyuella vecchia ! Faccio il giro dell'isolato, rientro in officina e faccio notare la cosa al capo. "Mi, scusi, ci siamo dimenticati di ricaricarle i km", un secondo e le risolviamo il problema."

andrea

Reply to
nospamplutone

Taroccare i km totali su un veicolo qualsivoglia è la cosa più semplice e banale di questo mondo...basta avere l'attrezzatura adatta.

Esempio: se c'è un bullone da 14mm avvitato fortemente dentro un cilindro da

20 mm profondo 4 cm....nessuno sarebbe in grado di svitarlo a meno che non sia provvisto di chiave a bussola da 14mm allungata!

Lo stesso vale per i contachilometri digitali. Con l'attrezzatura adatta lo si fa in pochissimo tempo! E' possibile portare i contachilometri al numero che si preferisce e non è un'esclusiva soltanto degli addetti del settore ma se lo può far fare anche un privato pinco pallino qualunque. E' un'operazione che, chi la sa fare, se la fa pagare abbastanza profumatamente (in proporzione al lavoro eseguito) però il guadagno ottenuto sul valore dell'auto è maggiore. Il costo si aggira intorno ai 100/150 euro a seconda del modello di veicolo.

Il funzionamento dell'operazione è tramite computer. Ci sta un programma (tra l'altro fornito dai tecnici software delle case automobilistiche) che riprogramma il contachilometri totale. Ci si collega tramite porta seriale al cavo dati del cruscotto e chi è del settore ha un connettore per ogni casa automobilistica in modo tale che calza sulla presa del cruscotto (che non è uguale per tutte le case).

Se qualcuno sta pensando che è assurdo che tutto questo sia possibile, ci viene in aiuto l'esempio di @ndre@. In caso di malfunzionamento, smemorizzazione, intervento di assistenza che porta alla cancellazione della memoria totale, oppure un guasto elettrico/elettronico è naturale che, ritirando l'auto dall'assistenza, il contachilometri totale debba indicare l'effettivo chilometraggio percorso dal veicolo e quindi si rende necessario un dispositivo che permette di riprogrammare questo valore. Che poi c'è chi lo utilizzi per diminuirli....beh....questo è un altro discorso.

Chi produce armi parla di difesa e non di ammazzare la gente. I coltelli da cucina servono a tagliare bistecche e pizze, non per ferire qualcuno. Ecc. ecc.

Dove si fanno queste operazioni?? Beh...indutriatevi voi a scoprire dove si va....vi assicuro che in ogni provincia (forse sono escluse alcune province piccole) c'è un posto dove si può fare ^_^

Ah dimenticavo...il libretto dei tagliandi! Niente di più semplice anche qui. Per il privato è molto più difficile (ma non impossibile) mentre per gli addetti del settore basta procurarsi un libretto tagliandi in bianco e ricompilarlo mettendo i timbri e le firme (avendo l'accortezza di usare penne diverse e calligrafie non simili per periodi diversi) e ovviamente i chilometri diminuiti.....ed eccovi servita su un piatto d'argento un'auto con 50.000 km e libretto dei tagliandi regolarissimo.......beh l'auto ne aveva 180.000 di km prima del lifting......ma chi se ne accorgerebbe??? ;-))

W L'ITALIA ^_^

Reply to
Davide

Ciao è possibilissimo con un software che hanno direttamente in concessionaria (o simili) via odb. Ma è possibile solo taroccare i parametri di visualizzazione non in centrallina nella parte di memoria fissa. ciao .:: Dir ::. "Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Direktor

"Davide" ha scritto nel messaggio news:QCS6d.15882$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ci si collega tramite porta seriale

ma non si sta parlando di OBDII? il connettore dovrebbe essere lo stesso per tutte le auto semmai ci possono essere dei software specifici di ogni casa automobilistica che possono far visualizzare e/o cambiare più parametri Questo tanto per capire, mi sto interessando all'OBD non per abbassare il contachilometri (la mia auto ha ancora quello meccanico!!!)

Reply to
Algor

"Giovanni Vannelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

COME SI FA A NON ESSERE OTTIMISTI!!!???!!!

una volta bastava far girare il cavo d'acciaio che collegava il contachilometri al mozzo a rovescio con un avvitatore (per esempio) oggi esistono interfacce che avranno sempre più gente visto che l'assistenza tecnica non sarà più riservata alla sola casa madre e visto tutto quello che si trova in internet tra file craccati, copie illegali, pirati informatici, vi stupite che trovano i codici per resettare un contachilometri poveri noi sarà sempre più giungla ciao paperino

Reply to
paperino

Nel post 3007d.17842$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it, paperino ha scritto:

Sinceramente, non ci ho mai creduto. O meglio, potrebbe anche funzionare, ma quanto tempo ci vorrebbe?

Ho sempre preferito credere che esistesse la maniera di smontare il blocco contakm fino ad avere accesso diretto alle rotelle numerate.

Purtroppo non ho mai fatto il meccanico.

Pierp.

Reply to
-= Pier =-

Evvaiiiiiiiii, allora tu ti diverti a far girare le rotelline.....eheheh altro che interfacce!! ;-)))

Reply to
Davide

Dunque esistono ancora anche quelli? Meno male, non osavo dire che c'e' l'ho ancora a rotelline il contakm.

Saluti.

Stefano.

Reply to
Free.9

Io ci ho provato (in quello di un'auto demolita) perche' volevo montarlo sulla bicicletta, mi sono cascate per terra tutte le rotelline e non sono riuscito piu' a rimetterli insieme. Direi che un professionista lo fa in 30" scarsi.

Saluti.

Stefano.

Reply to
Free.9

per rimettere le rotelline bene, devi sapere la combinazione corretta al rimontaggio

Reply to
Rinux

E' successo 20 anni fa, comunque direi che basta allentare la barretta con i dentini, posizionare i numeri come credi, rimettere la barretta.

Saluti.

Stefano.

Reply to
Free.9

"Algor" ha scritto nel messaggio news:cji27m$tec$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

La seriale "normale" non è quasi mai usata nei quadri automobilistici. In genere si usa il CAN bus, il VAN (in Francia) o la K-line.

(che

per

Lo standard OBDII è ad un livello più alto..... Prevede solo l'utilizzo di un bus di interconessione, senza precisare quale..... Si possono usare diversi bus di campo (vedi sopra)

Reply to
pz

"@ndre@" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Tipo che han salvato i chilometri quando tu gli hai portato l'auto, si son fatti vari viaggi e alla fine ricaricavano i chilometri originari per non lasciare traccia delle trasferte? :)

Reply to
Roby P.I. ®

"pz" ha scritto nel messaggio news:cjgi27$g49$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Anche senza conoscere password o protocollo/comandi basterebbe copiare il contenuto della memoria e ripristinarlo in seguito in modo da riportare l'auto a un numero minore di km... Oppure trovare un'altra auto uguale con meno chilometri e copiare il contenuto della sua eprom su quella dell'auto da taroccare.

Sempre che non ci siano verifiche per controllare che la eprom non sia alterata o che la legano univocamente al veicolo.

Reply to
Roby P.I. ®

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:lOB7d.20722$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

in

E come fai? Smonti tutto il quadro di bordo, dissaldi la EEPROM, la riprogrammi e la risaldi? Non è molto comodo......

Reply to
pz

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:RKB7d.20713$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Teoricamente si'. Lasciando pero' la macchina alle 11 e ritirandola alle 14 non penso che abbiano fatto molti viaggi.

andrea

Reply to
nospamplutone