Batteria al piombo,non raggiu nge più 14V

Il 27/04/2021 10:52, blisca ha scritto:

Con 9 euro ci compri solo l'imballo di una batteria che dura 5 anni...

Ciao! Simone.

Reply to
DrFalken

blisca wrote: | In data aprile 2021 alle ore 10:02:51, Giacobino da Tradate | ha scritto: | | | Il giorno Tue, 27 Apr 2021 15:23:20 +0200 | | blisca ha scritto: | | | | | sembra sigillata,senza possibilita' di accesso all'interno,tappi o | | | simili | | | | In teoria si posso aprire con po' di malizia e sotto troverai sei | | tappi a pressione, il problema e' che l'ettrolita sotto e' | | addensato (gel) e non e' previsto che venga diluito o manomesso. | | | | In pratica quindi, dato la grande diffusione e il costo modesto(

Reply to
Don Fizzy®

blisca wrote: | In data aprile 2021 alle ore 17:11:08, El_Ciula | ha scritto: | | | Il 27/04/2021 16:24, blisca ha scritto: | | | pio a 14,5V | | | nonostante l'alimentatore lo indichi e la corrente sia | | | relativamente bassa (es 100mA) e viene pensare che la batteria | | | sia molto vicina a quel valore. Se scollego l'alimentatore la | | | tensione della batteria a vuoto rimane bassa,13,4V come se ci | | | fosse stata una resistenza interna durante la ricarica. | | | Una volta avveniva quello che hai descritto tu. | | | | | | Ma fregartene? | |

| |

voltaggio finale ne risente; in tal caso un manutentore serio dovrebbe riuscire a desolfatizzarla e farla tornare al suo potenziale; altrimenti va sostituita.

--

       /)/)
      ( '.')

per spedire questo messaggio
Reply to
Don Fizzy®

Il giorno Sun, 2 May 2021 09:13:35 +0200

"solfatazione"

Sulle piastre di piombo di formano prima dei microcristalli poi dei cristalli visibili poi una patina di sofato di piombo che riduce la superficie funzionante e aumenta esponenzialmente la resistenza interna.

Il solfato e' un composto irreversibile a partire dall'acido solforico in cui e' a bagno la piastra di piombo.

"desolfatarla"

il manutentore rallenta la solfatazione e forse (e' tuttora controverso) rompe fisicamente i cristalli grossolani di solfato, in modo che la patina non si estenda rapidamente.

--
"Le Mondine" Fan Club
Reply to

In data maggio 2021 alle ore 09:08:42, Don Fizzy=AE ha scritto:

magari

gradita anche questa info,anche se mi chiedo se sia un caso di formazion= e di cristalli per solfatazione...potrei provare So che per farlo in modo rudimentale 50 anni fa si usava...la 220 V con = una lampadina in serie collegata alla batteria!

Riguardo alle litio,avrei probabilmente anche qualche frazione di Volt i= n pi=F9 che mi farebbe comodo solo che non so quale pacchetto sia disponibile intorno ai 14V,e sopratt= utto mi chiedo se abbiano un BMS che mi evita di sforare la carica delle celle che tendono a caric= arsi prima

Reply to
blisca

In data aprile 2021 alle ore 13:21:33, DrFalken h= a scritto:

intanto dir=F2 che marca =E8 questa attuale

Reply to
blisca