Banda larga e nuove soglie inquinamento elettromagnetico

nizzanti,

non sono

Se gli studi li hanno fatti e dimostrano la tesi... Poi anche se non sono scenziato ritengo che se tali onde riescono a indurre una tensione in un circuito, immagina quello che possono fare in una cellula dove ci sono scambi ionici, ecc.

lle

Concordo

omenti

Se pero' chi le studia per davvero arriva a queste conclusioni... Secondo me e' come la linea di alimentazione a 230V che ti entra in casa, e' pericolosa, ogni tanto muore qualcuno fulminato o nell'incendio per sovraccarico, ma non se ne puo' piu' fare a meno e nessuno la demonizza. Mi girano le balle solo se sono gli altri a bombardarmi con le onde per motivi che non mi riguardano (wi-fi ecc.).

mandi

Reply to
zio bapu
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 4 Jan 2012 11:29:21 -0800 (PST), zio bapu ha scritto:

No, le onde elettromagnetiche non ionizzanti non alterano le cellule, gli esseri viventi sono colpiti continuamente da onde elettromagnetiche in maggioranza provenienti dal sole.

Secondo me c'è parecchia disinformazione in giro, e le tue affermazioni aumentano la mia impressione, provo a spiegare semplificando un po'.

Un onda ellettromagnetica ha un energia che dipende dalla sua frequenza e dalla costante di Planck.

E = h*v

formatting link

Tutte le onde elettromagnetiche che ci circondano non sono altro che fotoni dotati di diversa energia, quando l'energia supera quella necessaria a strappare l'elettrone a un atomo di idrogeno si definisce ionizzante e può creare modifiche al DNA con conseguenze che possono essere nefaste.

formatting link

Verso la fine parla di radiazioni ionizzanti e non.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Franco :

Di questo avevo letto qualcosa, ma non so i dettagli. Per caso hai un link o qualche parola chiave per approfondire?

Reply to
Francesco Potortì

Il 04/01/2012 23:33, Francesco Potortì ha scritto:

Noto con piacere che mi hai bannato... (

formatting link
)

Reply to
Englishman

Il 04/01/2012 20:29, zio bapu ha scritto:

Ma tu l' hai letto in decumento che ho linkato?

O ci vuoi dimostrare di credere solo alle Wanne marchi, piuttosto che alle fonti dirette?

Reply to
Englishman

Englishman :

Non ti dare tanta importanza :)

Grazie. In quel messaggio non si capiva cosa fosse senza andarsi a rileggere il messaggio precedente, e così non ci avevo fatto caso. Se tagli le citazioni dei messaggi precedenti così aggressivamente si capisce poco. Anche in questo cui sto rispondendo hai tagliato le poche righe che indicavano di cosa si parla, cioè queste:

Sì, nella stessa classificazione c'è il nichel, il caffè, il nerofumo, i sottaceti, il talco sul perineo.

Reply to
Francesco Potortì

Giusto per chiarire, faccio parte della "vecchia scuola" di pensiero che indicava che le citazioni fossero ridotte al minimo.

mo, i

BTW, c'era un professore, mi pare della Normale, che aveva calcolato che i nuovo limiti di campo che si stavano ipotizzando (0,6V/m, se non sbaglio), sarebbero stati superati dalla radiazione di corpo nero emessa da un gruppo di una ventina di persone vicine sotto i 300GHZ.

Reply to
Englishman

Ah, per quello anch'io. La differenza è su cos'è il minimo...

Dimenticavo il piombo. Ma quello immagino che ammazzi prima per avvelenamento da piombo.

Insomma, però ancora nessuno ha saputo confermare questo fatto della modifica nel decreto salvaitalia. Io non l'ho trovata, ma cercare in quel marasma non è facile...

Reply to
Francesco Potortì

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.