Consiglio su sonde NTC lunghe

Ciao, sto realizzando un cronotermostato multiplo per monitorare la temperatura di 5 stanze della mia casa. Il processore è un atmega16, le sonde sono NTC 10k@25°C. Lo stadio di ingresso è costituito da una R da 10k connessa tra IN analogico e +5V, la sonda va tra IN analogico e massa. Il tutto funziona molto bene e, sovracampionando, riesco ad aumentare la risoluzione dell'ADC ed apprezzare il decimo di grado con soddisfacente precisione e stabilità.

Siccome ho un paio di tratte abbastanza lunghe (10 metri con possibile passaggio vicino a cavi di rete anche se non nella stessa canaletta), che accorgimenti a livello circuitale posso adottare per ottenere dei valori analogici stabili ? Un passa basso RC su ciascun ingresso?

Grazie e Buone Feste,

Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 2 Jan 2012 15:58:22 +0100, "Pier GSi" ha scritto:

Non hai detto dove è collegata la Vref, potresti usare il ref interno a 2.56V per aumentare la risoluzione di 1 bit. (pag 217 data sheet

formatting link
) magari mettendo una resistenza da 11K 1% verso la +5, anche se ti dovrai ricalcolare la tabella di conversione.

Male non fa, attenzione a non usare R troppo alte per evitare problemi con il condensatore di S&H (pag 217 data sheet), ti consiglio 1K-100nF.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

La VREF è anch'essa a +5V, ma usando il Vref a 2.56V come faccio a leggere tensioni superiori a 2.5 V ? A me interessa principalmente il range da 0°C a +40°C, che corrisponde a valori compresi tra 27.6Kohm (3.67V) e 5.87 Kohm (1.85V) . Per stare grossomodo entro i 2.56V dovrei mettere una resistenza verso la +5 da 27 k e ricalcolare tutto, ma forse non ho capito quel che intendi e mi sfugge qualcosa...

Ok grazie, provero' con questi valori :)

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

Passa a sensori i2c digitali a 12 bit e il tutto funzionera' "molto meglio". tipo i DS1631.

Giulia

Reply to
Giulia

Il giorno Mon, 2 Jan 2012 17:06:58 +0100, "Pier GSi" ha scritto:

Hai capito bene, l'idea è di sfruttare tutti i 10 bits del convertitore, anche se dovrai ricalcolare la tabella e mettere una resistenza diversa.

-- ciao Stefano

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

In effetti sarebbe piu' logico fare come dici, in realta' la resistenza è da

10k perchè in un'altra mia applicazione ho la necessità di coprire un range compreso tra -20°C / +140°C (4.5V / 0.23V), per cui ho usato quella tabella sovracampionando per aumentare la risoluzione fino al decimo di grado via software :).

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.