Led Bicolore per case PC

Salve, ho un case del PC che ha solo il led power da 5mm rosso, non ha il led per l'HD. Volendo potrei sostutuire il led con un led bicolore per collegare sia i fili led PW che Led HD? Cosa mi suggerite? Grazie

Giobbe

Reply to
Giobbe
Loading thread data ...

Il 02/01/2012 16:26, Giobbe ha scritto:

Che per i mal di pancia che vedo io all' orizzonte, fai prima a fare un buchino aggiuntivo sul case e a cannibalizzare un led+filo+connettore da un case in disarmo.

Reply to
Englishman

Giobbe ha scritto:

Metti 2 led il verde sul Power a pannello, il rosso su HD lo piazzi dietro al verde, la luce passerà tramite l'involucro del verde.

Reply to
El_Ciula

Prendi un diodo led a tre pin come questo

formatting link
monti due resistenze sugli anodi usando del termorestringente e li colleghi. Se non hai il led e sei delle parti di Roma te lo dò io.

Fabio.

"Giobbe" ha scritto nel messaggio news:4f01ccb0$ snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Reply to
Fabio Riscica

Il 03/01/2012 13:33, Fabio Riscica ha scritto:

Grazie per la disponibilità e per le info, ma sulla MB ho due file per ogni led, mentre il led bicolore ha 3 poli, quindi ne deduco che il polo negativo è in comune? Che resistenze devo montare? sono indispensabili visto che il led originale del case non ha nessuna resistenza.

Grazie

Giobbe

Reply to
Giobbe

"Fabio Riscica" ha scritto nel messaggio news:4f02f598$0$1390$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se è dalle parti di Novara gli do il bicolore con i due connettori da mainboard POWER e HD già cablati, a me non servono. Anche le resistenze non servono, sono già sulle mainboards.

Reply to
Roberto

Dici bene, il negativo del led bicolore è in comune (lo stesso dovrebbe essere sui due tuoi cavi). Un valore accettabile per la resistenza è di 470 Ohm, considerando che il led è da 5 mm e quindi dovrebbe sopportare fino a 10 mA, puoi scendere fino a 330 Ohm (però dovrei verificare sul data sheet). Per sicurezza metti 470 e verifica se si accende in modo soddisfacente.

Fabio.

"Giobbe" ha scritto nel messaggio news:4f0335c6$ snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Reply to
Fabio Riscica

Usando un led bicolore potresti non vedere bene la differenza tra verde e verde+rosso, a meno che tu tenga bassa la corrente del verde. Potresti anche aggiungere un transistorino che spenga il verde ogni volta che viene alimentato il rosso. Basta mettere 4k7 tra l'anodo del rosso e la base di un NPN con emettitore a massa e collettore sull'anodo del verde: quando si accende il rosso il transistor cortocircuita il verde. La corrente è limitata dalla resistenza già presente in serie al verde.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.