apparecchiatura medicale

Salve, un amico mi ha chiesto di progettare/costruire un?apparecchiatura medicale. Il paziente appoggia il piede sull?apparato, e deve essere rilevata la pressione su tre punti. Il medico lo invita ad accendere più o meno un segnale luminoso applicato ai tre sensori Ho pensato ai sensori di pressione piezoelettrici, ma funzionano solo quando sentono il variare della pressione, e non quando questa resta costante. Ci vorrebbe un circuito complesso credo. Oppure usare sensori o altro che dia un segnale proporzionale alla pressione applicata. Lui chiede che lo spessore finale sia il più piccolo possibile. Ho in mente alcune soluzioni ma mi stò inceppando. Riusciamo ad accontentarlo? Grazie anticipatamente.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Sandro.R
Loading thread data ...

Sandro.R ha scritto:

Puoi andare a comprarti una Wii balance board, smontarla, e vedere come è fatta.

Fa praticamente quello che vuoi (c'è uno degli esercizi di Wii Fit che serve proprio per controllare il proprio baricentro, tu dovrai solo verificare come piazzare i punti di misura, che nel tuo caso sono 3 mentre nella balance board sono 4), è wireless, è alimentata a batterie (per gli elettromedicali è quasi un obbligo)...

Che vuoi di più? :-)

Reply to
Axeman

Axeman:

Probabilmente googlare qualcosa sugli estensimetri. :-)

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.