Lampada e watt

Vorrei porvi la seguente domanda: ho una lampada da tavolo Ikea che funziona con le lampadine da 12V. L'alimentatore è in grado di erogare una corrente di 2917mA a 12V, e sulla lampada c'è scritto "max 35W 12V". Cosa potrebbe succedere se montassi una lampadina da 50W anziché da 35W?

Reply to
gerarcone

1) che ti salta il fusibile che spero abbiano messo. 2) ce l'hai presente il trasformatore che è nella lampada? bè quello muore! e devi riandare all'Ikea per prenderlo un altro.

coals

coals

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:xHldf.6445

2,9A x 12V = 34,8W

Che la lampadina, sottoalimentata, invece di brillare, ti da' una luce rossa tipo "arriva l'eclissi".

Reply to
Vincenzoni Attilio

coals ha scritto:

Questa non l'ho capita. Dove dovrebbe trovarsi il fusibile? E perche' dovrebbe saltare?

Vuoi dire il trasformatore che è *fuori* dalla lampada... E' bello grosso, e ingombrante... :p Dovrebbe "morire" perché gli viene chiesta una corrente maggiore di 3A?

Reply to
gerarcone

Vincenzoni Attilio ha scritto:

Uhm... Non è possibile che si rovini l'alimentatore?

Reply to
gerarcone

Il giorno Sat, 12 Nov 2005 14:43:51 +0100, "gerarcone" ha scritto:

Anche...

Reply to
Gigi Ventosa

Il giorno Sat, 12 Nov 2005 14:34:21 +0100, "gerarcone" ha scritto:

E' dura da accettare ma è così... i trasformatori, come tutte le macchine elettriche, sono dimensionati (sia il ferro che il rame) per una certa potenza apparente, e una determinata corrente secondaria. Se superi di molto i limiti di progetto il trasformatore si arrabbia, si... surriscalda e può raggiungere i suoi antenati.

Reply to
Gigi Ventosa

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:jkmdf.6552

Dipende. La corrente lo mandera' in saturazione e si mettera' a ronzare orribilmente.

A quel punto tu, avendo constatato che fa una luce schifosa (perche' stai cercando di prelevare piu' corrnete di quanta ne puo' dare, e quindi in realta' sottoalimenti la lampadina) e un rumore preoccupante, rapidamente desisterai dal tuo esperimento e rimetterai la lampadina originale.

Se invece insistessi a fargli vedere un carico ohmico troppo basso, l'esito dipende dalla qualita' della componentistica del trasformatore, se e' buono protesta ma resiste.

Reply to
Vincenzoni Attilio

Vincenzoni Attilio ha scritto:

E invece non è così. So che sembra strano ma:

a) La lampadina non risulta fioca, anzi b) Il trasformatore non ronza

Naturalmente lungi da me il tenere la lampadina da 50W perché non mi va di fregarmi una lampada (anche carina) per un mio esperimento, comunque... Questi sono i fatti.

Reply to
gerarcone

"gerarcone" wrote

e allora, o la lampadina non e' da 50 watt, oppure la corrente massima che dichiari per il trasformatore e' piu' che prudenziale... strano anche come valore, 2,917 A ... troppi decimali. Forse hai diviso 35 per 12 basandoti su quanto scritto sulla lampada, ma non e' detto che l'operazione sia significativa per quanto riguarda la corrente massima fornibile da parte del trasformatore. Puo' darsi che quel "35 watt massimi" si riferisca agli effetti termici della lampadina nei riguardi del portalampada, dei supporti eccetera che le sono intorno.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Gatto Murr ha scritto:

Anche a me è sembrato strano... Ma è scritto sul trasformatore quindi... Comunque probabilmente sono entrambe le cose, da un lato il trasformatore è sicuramente in grado di fornire qualcosa in più di 3A, dall'altro una lampadina da 50W probabilmente a lungo andare rovinerebbe il portalampada, e magari anche il trasformatore stesso.

Reply to
gerarcone

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:Xerdf.47$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non e' strano, meglio cosi', ma dipende da tante cose, ci sono le tolleranze sia della sorgente che del carico, una lampadina da 50 rispetto a una da 35 non si presenta esattamente come un corto circuito ecc.

Quanta corrente passa? perche' se alla fine il trasf. riesce a mandargli i

4,2 ampere richiesti, e' normale che funzioni "bene". Tu eri stato molto fiscale (con tre decimali) sugli ampere che il trasf. poteva erogare, e non arrivavano a 3. Probabilmente erano dati di targa.
Reply to
Vincenzoni Attilio

Vincenzoni Attilio ha scritto:

Già... Secondo me è così. Come posso misurare la corrente max che può erogare un alimentatore?

Reply to
gerarcone