Antenna TV sul tetto che oscilla col vento

Ciao a tutti, ho un problema di rumorosit=E0 con l'antenna della TV tradizionale che abbiamo posizionato sul tetto. L'antenna =E8 attaccata ad un tubo di acciaio alto circa 2m, in quanto mi trovo in una zona collinare e il segnale non =E8 molto forte. Il problema =E8 che il tubo in questione, quanto si alza il vento, inizia a risuonare in maniera molto fastidiosa, avvertibile in tutta la casa. In pratica si comporta come la canna di un organo e fa vibrare persino il trave al quale =E8 attaccato. Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E come lo ha risolto? Vi prego aiutatemi perch=E9 in casa =E8 diventato impossibile dormire... Grazie in anticipo

Reply to
gischio
Loading thread data ...

Un tappo all'estremità?

Lorenzo (M1A1).

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith

Reply to
Lorenzo (M1A1)

gischio ha usato la sua tastiera per scrivere :

LA trave, essendo trave femminile. Cmq chiudi il tubo e finisce il problema.

Reply to
Felix

Grazie per i consigli... dunque sembra sufficiente tappare il tubo... Tuttavia l'estremit=E0 all'aperto =E8 gi=E0 tappata, devo quindi tappare anche quella inferiore (che si trova sotto al tetto)?

Reply to
gischio

Per il suono dovuto al vento sulla bocca del palo ti hanno già risposto, mentre per quanto riguarda l'oscillazione del palo puoi prevedere 3 cavi di ancoraggio del palo al tetto. A casa mia è fatto così. Inoltre tieni conto che un palo di antenna è normale che oscilli: è progettato per resistere a velocità di vento intorno ai 130Km/h.... Se non flettesse non sarebbe adatto alle condizioni più gravose

Reply to
Fulcro

devi chiudere tutti i fori da cui può entrare l'aria

Reply to
Felix
[...]

E i tiranti servono a metterlo innanzitutto a piombo in modo che sia verticale e non come la torre di Pisa (le antenne tendono a sbilanciare il palo, i tacchini che ci si posano su, anche), poi, appunto, per contrastare le oscillazioni dovute al vento (le antenne sono anche delle belle vele) e tenerlo più stabile possibile. Devono essere posizionati con angoli di 120° e da ripetere ad altezze diverse in caso di pali alti (per soli 2 o 3 metri, una tiranteria è sufficiente, poi dipende anche dal palo).

Dimenticavo, condizione necessaria è che i tiranti siano sempre in tensione (anche quando non c'è vento).

LP

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.