Trasmettere il segnale del telecomando via radio

Salve a tutti. Ho in casa un decoder che viene modulato sull'antenna standard da un modulatore abbastanza buono, il problema e' ovviamente che non posso usare il telecomando :)

Cio mi ha fatto venire in mente che potrei applicare i miei studi universitari (seee ma quando mai:P) in pratica.

Non credo di poter risolvere il problema dall'oggi al domani ma vorrei cominciare quantomeno a ragionarci.

L'idea viene divisa in + sottoproblemi

1) prelevare segnale infrarosso e convertirlo in elettrico. a quanto ho letto devo usare un fotodiodo facendolo passare per un transistore (o + a seconda del segnale del fotodiodo)

qui viene il primo problema, mi sapete indicare i modelli (sigle) di fotodiodi (ricevitori) + adatti per questa applicazione? Io avevo pensato al siemens sfh205f ma non so se va bene :P

Se so come fare il circuito (forse) non so quali tra le decine di modelli acquistare :(

2) trasmettitore /ricevitore

qui siamo ai preliminari volendo trasmettere al max a 20 metri (pensavo in am) che frequenza potrei adoperare che sia abbastanza pulita e fattibile per un hobbista?

3) trasmettitore infrarosso, e altro fotodiodo (trasmittente) anche qui che sigle?

Grazie a tutti . _ _______ ¸,ø*°`°*ø,¸_¸,ø*°` Kirys `°*ø,¸_¸,ø*°`°*ø,¸ /| // /__ __/ Web site:

/ |/ \ / / FAQ non ufficiali sulla CashCard Vodafone /__|\__\ /_/ 2000

Kirys

....io avevo usato le onde convogliate..... costruendo un piccolo circuito che prendeva il segnale del telecomando del decoder e lo buttava sulla 220 di casa. Funzionava, ma i disturbi presenti sull'impianto domestico limitavano la trasmissione sulle prese piu lontane. (Per disturbo si intende, per esempio, quello generato da un computer acceso che è alimentato dalla presa dove è presente il segnale del telecomando). Allora ho acquistato un ripetitore di telecomando della OFFEL ( che ho ancora a casa), ma anche quello pur funzionando abbastanza bene, è sensibile ai disturbi sulla linea ( per esempio variatori di luce per lampade alogene etc.). ...giusto per conoscere vari metodi di trasmissione del segnale e loro caratteristiche...... Ciao Alberto

Reply to
Alberto