strana antenna a pannello...cosa e'?

in un capannone ci sono 2 strane antenne sul tetto, ritengo di 2 diverse ditte.

cerco di descriverle: sono con riflettore poteriore a griglia e un dipolo unico che esce nel centro e cosa strana in una si vede una luce verde (led ?) mentre nell'latra sempre uguale alla prima una luce arancione.

ma che razza di antenne sono ? forse per wi-fi ?

o antifurti o ? chi ne sa di piu ?

Reply to
Micio Miao

Il 23/01/2013 20.21, Micio Miao ha scritto:

ciao

FOTO...

a presto primula

Reply to
primula

Micio Miao in data 20:21, mercoledì 23 gennaio 2013, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Suppongo per contattare gli extraterresri. Quella con luce verde i Venusiani, mentre quella con luce arancione i Marziani! Purtroppo la sfera di cristallo si é appannata con queste piogge e non si vede molto bene.

Ma mettere una foto????????

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|        Dall'inizio dell'anno 11 morti sulle nostre autostrade.            |

pare sia una antenna a gilgia usata per il wi-max...o reti punto a punto !

ma non capisco a che pro il led sul dipolo. boh ???

BIG (Umberto) ha scritto:

Marziani!

si vede

Reply to
Micio Miao

"Micio Miao" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Bah, escluderei l'impiego come luci-anticollisione ICAO, anche perchè dovrebbe essere rosso... ;-)))

potrebbe semplicemente servire per vedere "da sotto" che l'unità esterna è funzionante (attaccato all'antenna c'è subito il router, non è che portano in "casa" il segnale a 5GHz).

Altra ipotesi da non trascurare, la tamarrata, tipo questa:

;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX penso anche io che serva per vedere se tutto fuznia ma che senso ha sul tetto un led ? boh ?

Reply to
Micio Miao

"Micio Miao" wrote in news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net:

Ha senso quando sei sul tetto... ossia mentre stai facendo il puntamento dell'antenna. Un sistema abbastanza grossolano per indicare il livello del segnale (RSSI). Magari quello che vedi come un singolo led è in realtà una barra di led 3-5 led.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Il led indica che il router è alimentato, che sappia io.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" wrote in news:51019e71$0$1588 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Su alcune outdoor unit ci possono essere anche altri led con funzione RSSI.

es. tabella 4 a pag.22: ftp://ftp2.zyxel.com/MAX318M2W-ODU/user_guide/MAX318M2W-ODU_V1.pdf

Certo non sono messi in posizione cosi visibile come quelle viste dall'OP.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Se, come spesso accade, hanno il router sul palo, potrebbe essere un indicatore per segnalare che funziona, o sempliemente una luce per aiutare il puntamento delle antenne che sono dall'altra parte del link.

Reply to
asdf

Dopo dura riflessione, Micio Miao ha scritto :

per aiutare a puntarle?

Adriano

Reply to
adriano