Digitale terrestre o satellite (non sky)

Dato che la televisione italiana fa veramente schifo prenderei in considerazione l'idea di digitale terrestre o satellite, ma non ho intenzione di sottoscrivere abbonamenti a pagamento (sono tirchio e squattrinato)

Conviene, per vedere qualcosa di decente prendere un decoder per digitale terrestre o decoder e parabola per prendere i canali liberi del satellite (i vari Astra ecc) ?

Si riesce a prendere qualcosa di guardabile o bisogna per forza pagare ? :o(

Reply to
Dino Mancini
Loading thread data ...

"Dino Mancini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Diciamo che più si va avanti e più televisioni si fanno pagare tramite abbonamenti. Cmq fra digitale terrestre e satellite meglio il satellite, oppure puoi mettere entrambi, metti caso che la Rai o Mediaset criptano e ti salta il film o la partita.Il satellite ha un sacco di tv regionali gratis pure divertenti.

Reply to
PowerZone

Sul digitale terrestre (segnale e copertura permettendo...) un canale (gratis) che sta andando molto bene ed ha già un certo elevato numero di audience è Rai4 della rai... in cui trasmettono dei bei film e telefilm serie tv italiane ma anche straniere..(.a me è piaciuto molto day break)

puoi scaricare da qui

formatting link

il palinsesto in pdf di rai4

altro bel canale per i bambini sempre gratis sul digitale terrestre è boing e rai gulp... (rai gulp si prende gratis anche sul satellite)

Quindi mi associo ai consigli dati...se la tua zona è coperta (o sta per arrivare) il segnale del DTT opterei per tale scelta e anche quella doppia di avere pure un decoder sat

--
Saluti dalla Sardegna
Alberto Zilaghe

www.zilaghe.it
fotografie della sardegna

www.zilaghe.it/imode
portale imode per cellulari.
Reply to
www.zilaghe.it

"Dino Mancini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ci sono anche decoder misti (es. il Clark Tech 5000 HD combo plus), così se non ti soddisfa il digitale terrestre lo puoi usare anche per il satellite (anche per l'HD), e collegando un hard disk esterno lo puoi usare anche come videoregistratore.

Reply to
W il tubo catodico
[zip]

Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda che è un po' che mi gira per la testa.... Abito in una zona "collinare" ed essendo nel versante "in ombra" rispetto l'ubicazione dei ripetitori, la ricezione di parecchi canali (sto parlando di analogico terrestre) è piuttosto critica specie in presenza di maltempo. Attualmente integro l'analogico con il SAT e tiro avanti.... ma il DDT come si comporterà? migliorerà o peggiorerà la situazione?

Reply to
Andrea F

Dino Mancini ha detto questo venerdì :

dul digitale terrestre, di gratuito c'e' ben poco che tu non possa vedere gia' in analogico. Via satellite hai oviamente piu' scelta

prima cosa: ricordati che se devi distribuire il segnale su piu' prese, con l'impianto satellitare le cose sono piu' complesse che nel caso della tv terrestre, perche' ciascun ricevitore invia segnali e tensioni per comandare l'lnb. Cio' significa che nel caso del sat e piu' prese, devi realizzare un impianto "centralizzato"; se poi i satelliti sono piu' di uno, le cose si complicano ulteriormente (leggi: i cavi necessari aumentano, oppure servono apposite centraline e i costi aumentano). Le trasmissioni vedibili a sbafo sono ormai parecchio ridotte; se era quella la tua idea, lascia perdere. In compenso, se ti interessano le radio fra astra e hotbird puoi fare il pieno di trasmissioni anche tematiche di ottima qualita', roba che in Italia, assordati dalle nostre 105deejaym2oradiomaria ecc ecc manco ci sognamo.

Adriano

Reply to
adriano

Andrea F ha spiegato il 03/01/2009 :

non c'e' una risposta certa. Come avrai visto col sat, il segnale digitale ha una certa robustezza. E' meno soggetto ai disturbi derivati da riflessioni e cosi' via. Fino a che gli algorotmi di correzione d'errore riescono a correggere, la visione e' perfetta; quando non ce la fanno piu', schermo nero. Per quello che ho notato, la situazione del DTT e' comunque peggiore rispetto al sat. Suppongo che questo possa dipendere dal fatto che, causa le italiche infinite proroghe, ci si trovi ancora in una situazione di convivenza forzata digitale/analogico, senza un piano definitivo per l'attribuzione delle frequenze alle varie postazioni e di conseguenza con disturbi reciproci fra canali adiacenti. In prov. di Milano ho visto la tv svizzera in DTT ricevuta con un'antennino da interno; poi, non so se intenzionalmente o meno, hanno piazzato un bel RAI3 (mi pare dal Piemonte) proprio li', il che costringe ad usare una direttiva MOOOOlto direttiva, e filtri sulle altre antenne per togliere il segnale molesto. Va da se' che nel caso le direzioni coincidessero, non ci sarebbe nulla da fare. In pratica puoi solo provare. Prenditi un ricevitorino DTT da 4 soldi e fai un tentativo.

Adriano

Reply to
adriano

sottoscrivo!

conosci il tedesco, l'inglese, il francese? Allora con la parabola avrai una caterva di canali free di livello molto più alto di quello italiano!

Reply to
Matt R.

Dino Mancini ha spiegato il 02/01/2009 :

se non conosci le lingue, direi che l'offerta free è scarsa da ambo le parti, ma sul digitale terrestre (sempre che tu riceva i relativi mux) puoi avere free rai4 (film e telefilm di buon livello), iris (come sopra, oltre ad alcuni spettacoli teatrali), boing (per bambini), sportitalia e sportitalia24. sul sat di free in italiano ci sono solo ed esclusivamente tv locali (lascio a te immaginare la programmazione), e se non sbaglio ora hanno pure tolto sky tg 24.

vedi tu.

ciao

Reply to
iceman

"iceman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@email.it...

Confermo, e rettifico dicendo che hanno tolto anche Sky meteo 24. A parte i canali satellitari rai e poco altro, il resto è già visibile via digitale terrestre.

Reply to
Paolino

Magari mi prendo dei nomi, però se hai l'adsl (o qualsiasi abbonamento internet flat) e ti sai un po "muovere" in internet non senti affatto il bisogno della tv. Può essere molto utile ma anche un buon passatempo, cerchi quello che vuoi e non sei obbligato a vedere ciò che propone uno di quei pochi canali. Questo è solo il mio parere, ma suppongo che la maggior parte della gente non la pensi così.

Ciao!

Reply to
Lorenzo

è la differenza tra consumo passivo e attivo.
Reply to
Matt R.

Sul sat trovi sempre qualcosa di interesante, specialmente sui canali tedeschi, se non sai la lingua, ci sono tv che trasmettono bellissimi concerti, dalla classica, al rok, al pop ,ecc. Vai su questo link e T i fai un idea di quello che c'è . Ciao Gianni

formatting link

Reply to
Gianni

Io vedo la tv come mezzo di intrattenimento e di (dis)informazione, piuttosto che farmi intrattenere da Maria de Filippi o da qualche telefilm preferisco ad esempio leggere o scrivere qualcosa sul newsgroup. Comunque i pochi film che ho visto negli ultimi anni li ho visti tutti sul monitor del pc.

Reply to
Lorenzo

Ciao Comincia col dogitale terrestre ; un converter costa meno di 40 euro, e non serve altro che l'antenna solita del TV. Riceverai una decina di programmi in piu' del solito analogico e completamente gratis.

3 programmi di sport vari ,notizie su News24, ecc.

Io poi ho provato anche col satellitare, e,a parte problemi con la parabola condominiale,anche gratuitamente tanti canali li vedi ,sopratutto stranieri (!!!)ma serve la parabola,con relativi costi e beghe condominiali, e il decoder e' piu' costoso(70 euro). Comunque mio cognato, che si interessa di tutti gli sport, (dal bigliardo,alla pesca, alla vela), si e' trovato bene... nonostante i commenti.... in arabo !!! Se poi ti interessa il calcio...c'e' SKY ......che pero' ti costa almeno quanto un altro canone televisivo.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.