Mosfet Bollente

Qualcuno mi sa spiegare perchè un mosfet che sopporta 40A e tensioni di 60V quando gli faccio passare correnti di 1A diventa di fuoco ??? NB la Rds è molto bassa 17milli Ohm !! Da che dipende ?? C'è un parametro tra quelli del data sheet che possa indicare quanto si riscalda ?? Però in compenso può essere un buon sostituto dei fornelli a gas !! :-) Please date una soluzione al mio ultimo rompicapo !! Saludos Knocker

Reply to
Knocker

Knocker ha scritto:

Se ci passa 1A, ma ci sono 10V fra drain e source, il poveretto dissipa

10W. Evidentemente non lavora in modo ON/OFF, altrimenti dissiperebbe 17 milliwatt in ON e zero in OFF. Tieni conto del fatto che, senza radiatore, un MOSFET può dissipare 2W max.

Ciao. Giuliano

JUL

Knocker ha scritto:

Se lo devi usare in modalita' on/off come interruttore, allora non stai comandando bene il gate. I mosfet richiedono un certo valore di tensione di gate Vgs per andare completamente in conduzione, normalmente di alcuni volt

Se invece lo usi come amplificatore, allora l'aletta ci vuole eccome!

ciao

Reply to
Giuss

Oggi ho provato a mettere 2 mosfet in parallelo, riscaldano un pò meno ma ecco un'altra stranezza : uno si riscalda più dell'altro ????? E sono tutti e due nuovi ed identici ??? Come è possibile ?? Questa elettronica mi riserva sempre nuove sorprese !!!

Grazie a Giuliano per il chiarimento ....

Saludos Knocker

Reply to
Knocker

"Knocker" ha scritto:

Non e' strano!

Evidentemente sono uguali solo in teoria! In pratica la Rds varia un po' tra uno e l'altro

Questa non e' una sorpresa...

Ma piuttosto, hai misurato quanto vale la Vds? Sono veramente in zona lineare piena?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Perfetto sono d'accordo ma come ne abbasso la temperatura senza aggiungere dissipatori ?? Ha senso mettere 2 mosfet in parallelo così che ci passi minor corrente ? Avete altre soluzioni, altre configurazioni che ne possano ridurre tensione o corrente ??? Considerate che il mosfet è comendato da un'operazionale ed attiva una Shunt. Saludos Knocker

Reply to
Knocker

Per mettere 2 o più transistor di potenza (quindi anche mosfet) devi usare una R di qualche decimo di ohm in serie all'Emettitore (Source ) per ciascun transistor.

Questo ti permette di compensare il diverso guadagno di ciascuno.

"Knocker" ha scritto nel messaggio news:qjGuc.29646$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

tensione

Reply to
2n1711 (Rik Ben)